Sfatare il mito del diesel?? Si risparmia davvero??
    dariovw
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Feedback: 0
    Auto posseduta: vw polo 9n3
    Contatta:

Re: Sfatare il mito del diesel?? Si risparmia davvero??

da dariovw » lunedì 10 marzo 2008, 13:38

dunque io ho adesso una fox 1.4 tdi l'ho comprata perche sapevo di dover camminare molto infatti ora ha due anni e 83000km alle spalle e sono rimasto davvero contento ora la mia situazione professionale è cambiata quindi ho dato in permuta la mia amatissima fox(macchina davvero fantastica ve lo assicuro) e ho preso la polo 1.4 benza/gpl perche so di fare non più di 15000km l'anno.per quanto riguarda la manutenzione vi assicuro che sulla fox benza (la tiene mio cugino)si risparmiano almeno 60 euro a tagliando(paragone tra 1.4tdi75cv e la 1.4 benza75cv) non poco....cmq appena mi arriva la polo potro davvero constatare quanto conviene....cmq ricordo che benzina o diesel l'importante è che sia una vw!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :026 :vw :vw
    Al contrario di Giobbe, non ho maledetto il giorno della mia nascita. Ma in compenso ho colmato di maledizioni tutti gli altri giorni....
    http://dariosorrenti.spaces.live.com/

WOW addicted
  • Massimiliano
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da Massimiliano » lunedì 10 marzo 2008, 15:40

Io la vedo così..
    il diesel conviene ancora, ed eccome anche, a chi fa veramente tanta strada...
    persone come mio padre, che macinano circa 35.000 km annui, il risparmio ce l'hanno eccome anche..
    Adesso ha in mano una A4 2.0 TDI, se quando l'ha comprata avesse scelto il 1.8T da 163 cv, non sò quanto spenderebbe in carburante :003
    Poi c'è un altro aspetto importante: LA rivendità...
    dare dentro attualmente una A4 1.8T, o comunque una station benzina rischi che non te la ritirano neppure o se lo fanno ti danno una miseria..
    provate ad esempio a vedere quanto è quotata una A4 del 2006 2.0 benzina in confronto alla 2.0 TDI..
    da qui traete le conlusioni, ossia il benzina si svaluta una cifra.

Discorso un pò diverso per le piccole, ad esempio le Polo 1.4 anche benzina sono sempre richieste, questo è vero!
    Però in segmenti superiori, il diesel conviene se non volete smenarci troppi soldi.
    In apertura si parlava di BMW 530i...
    provate ad andare in BMW e sentite quanto ve lo quotano e SE ve lo ritirano :003
    allora si capisce perchè convenga il 530D.

Un'ultima considerazione riguarda le nuove versioni a Metano/GPL.
    Come riportava il Corriere della Sera l'altro giorno, STANNO AUMENTANDO in maniera esponenziale il costo di questi carburanti, il metano rispetto l'anno scorso è aumentato del 24%....
    Alias lo Stato stà inziando ad aumentare la tassazione anche su quello...
    se continuano così, non sò se coverranno ancora molto questi combustibili..

Infine , discorso inerente me personalmente..
    attualmente ho in mano il 1.9 TDi da 100 cv, mi trovo veramente bene e i consumi nonostante la cilindrata sono eccezionali.
    L'assicurazione , almeno nel mio caso, tra diesel e benzina non varia molto, anzi, pochissimo.

Manutenzione, il diesel ha solamente il filtro gasolio ogni 90.000 km, altro non ce n'è...
    il benzina in contropartita ha le candele..

Nulla toglie comunque che la prossima auto nel mio caso sarà una 1.4 TSi :004
    Quando nel 2003 comprai la mia non c'erano ancora questi motori, quindi scelsi il 1.9 anche se facevo poca strada (a parte che nel 2003 visto il costo del gasolio, il diesel conveniva a nche a chi faceva 5.000 km l'anno :003 )
    Ora però andrei diretto sul TSI, infatti aspetto solo l'annuncio della prossima polo che lo monterà sicuramente :004
    ciao
    Polo 1.9 TDI Highline 2003
  • Massimiliano
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da Massimiliano » lunedì 10 marzo 2008, 16:03

Dimenticavo un aneddoto sulla BMW...
    il padre di un mio caro amico, era partito in 5a per acquistare la Serie3 con il 3 Litri Biturbo, si era informato bene sui giornali e via dicendo ed era andato per ordinarla...
    sapete con che ordine è uscità dalla concessionaria :003 ????
    Con un ordine sempre del bi-turbo, ma del 2.0 diesel :003
    il motivo?
    semplice, il concessionario gli ha detto chiaramente che nel giro di 3 anni la versione benzina sarebbe quasi invendibile e la quotazione quasi dimezzata..
    la versione diesel invece???
    la ritirano sempre volentieri e mantiene sempre un buon valore.
    Quindi uomo avvisato, se scelgi il benzina non venire da noi apiangere se ti diamo una miseria...
    ciao
    m2312l
    POLISTA SUPER BOSS
    POLISTA SUPER BOSS
    Feedback: 66
    Auto posseduta: Polo Cupra TDI®
    nome: Matteo
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

da m2312l » lunedì 10 marzo 2008, 16:05

Sì ma è uscito pure con 100cv in meno...
    Matteo - My Polo
    Immagine Immagine
  • Massimiliano
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da Massimiliano » lunedì 10 marzo 2008, 16:11

capirai, almeno ha evitato un bagno di sangue tra 3 anni :003
    perchè lui fisso ogni 3 anni la cambia, lui voleva il benzina, ma ci perdeva troppo
    poi fidati che quel 2 litri lì viaggia come un dannato, quando arriva il mio amico mi ha già promesso un test..
    400 e passa NM di coppia a 1.800 giri :003 e arriva fino a 5.000 giri....
    ciao
    fabio986
    POLISTA SUPER BOSS
    POLISTA SUPER BOSS
    Feedback: 8
    Auto posseduta: polo 9n3 1.6 16V
    Contatta:

da fabio986 » lunedì 10 marzo 2008, 19:56

io feci vari calcoli quando comprai la macchina...ve li rifaccio velocemente con i valori di oggi...

non prendetemi alla lettera..sono molto molto molto alla veloce considerando solo il primo anno di vita...

Allora:
    - 1.575 euro a favore del benzina: La differenza tra la mia e il 1.9 tdi 100 cv al momento dell'acquisto;
    - 200 euro a favore del benzina: La differenza di costi dell'assicurazione
    - con 10.000 km all'anno sono:
    --------------- 1.9 tdi: circa 500 Litri di diesel (con 20 km/L e 1,35 Euro al Litro) = 675 euro
    --------------- 1.6: circa 714 Litri di Benzina (con 14 km/L e 1,4 Euro al Litro) = 1000 euro
    325 euro a favore del diesel

alla fine del primo anno il 1.9 tdi quindi mi costerebbe (1575 + 200 - 325=) 1450 euro in più rispetto al mio 1.6 benzina...

tutto questo senza contare costi di tagliandi(che ovviamente nel primo anno e con 10.000 km non si farebbero) e la rivendita..considerando che indipendentemente un benzina e diesel perdono il 20% di iva più circa il 10% del valore nel primo anno di vita...
    Fabio: Vw polo 9n3 1.6(105 cv) Sportline
    WEITEC HICON GT...MONTATO :003
  • kondrel
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da kondrel » lunedì 10 marzo 2008, 20:51

fabio986 ha scritto:io feci vari calcoli quando comprai la macchina...ve li rifaccio velocemente con i valori di oggi...

alla fine del primo anno il 1.9 tdi quindi mi costerebbe (1575 + 200 - 325=) 1450 euro in più rispetto al mio 1.6 benzina...

tutto questo senza contare costi di tagliandi(che ovviamente nel primo anno e con 10.000 km non si farebbero) e la rivendita..considerando che indipendentemente un benzina e diesel perdono il 20% di iva più circa il 10% del valore nel primo anno di vita...

Questo significa che con questo kilometraggio e anche con uno di 15000 il guadagno potresti vederlo dopo diversi anni, sperando che non si danneggi poi qualcosa di costoso sul diesel altrimenti....
    All'aumentare dell'uso della macchina diesel aumenta il guadagno in termini di carburante nei confronti del benzina, bisogna vedere poi a livello di tagliandi però cosa comporta, specie se hai invece un 1.2 benza con la catena che cambi a 200/250mila Km lol
    Ci vorrebbero 2 di noi con elevati km che postino i costi dei tagliandi 1 per il diesel e 1 per la benza.

Polo IV 1.2 Comfortline
    Sostenitore distribuzione a catena
    fabio986
    POLISTA SUPER BOSS
    POLISTA SUPER BOSS
    Feedback: 8
    Auto posseduta: polo 9n3 1.6 16V
    Contatta:

da fabio986 » lunedì 10 marzo 2008, 22:02

esatto...da quello che so io più vai avanti col diesel più aumenta il costo di manutenzione rispetto ad un benzina...ma le fatture ci starebbero tutte... :012

comunque tenendo solo conto di assicurazione e carburante, nel mio caso con 10.000 km all'anno, mi servirebbero 12 anni per andare a pagare diesel e benzina uguale...sempre che non vari niente nei costi... :017
    Fabio: Vw polo 9n3 1.6(105 cv) Sportline
    WEITEC HICON GT...MONTATO :003
    street77
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: POLO 1.4 TDI ??HP
    Contatta:

da street77 » lunedì 10 marzo 2008, 22:24

fabio986 ha scritto:esatto...da quello che so io più vai avanti col diesel più aumenta il costo di manutenzione rispetto ad un benzina...ma le fatture ci starebbero tutte... :012

comunque tenendo solo conto di assicurazione e carburante, nel mio caso con 10.000 km all'anno, mi servirebbero 12 anni per andare a pagare diesel e benzina uguale...sempre che non vari niente nei costi... :017

nel tuo caso fabio986, hai fatto bene perchè tra 1.6 e 1.9 TDI, ci sono dei costi di gestione superiori per il 1.9, infatti io volendo risparmiare ho preso in considerazione le 1.4 che sono uguali in tutto e per tutto, se non nel prezzo d'acquisto.... :039
    Meglio un 3 cilindri TDI che un 4 cilindri MJT!!!
  • Massimiliano
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da Massimiliano » martedì 11 marzo 2008, 8:53

Scusa Fabio, ma perchè dici che la manutenzione del diesel è superiore? :017
    Ho guardato le fatture del 2.0 TDi, c'è solamente il filtro gasolio ogni 90.000 km, nient'altro in +....
    e costa 25 euro un filtro gasolio...
    L'olio sono 3,8 L come il benzina....
    Sul benzina in contro partita ci sono le candele, e ti assicuro che sono tutt'altro che economiche :023

Faccio inoltre una cosiderazione:
    ma sei sicuro 200 euro di differenza per l'assicurazione?????? :011
    guarda, io ho fatto uno stage per 5 mesi in 3 assicurazioni con L'università, alle Generali, Cattolica e Toro, e una differenza del genere non sta ne in cielo ne in terra...
    e di polizze quando ero lì ne ho fatte tante..
    al massimo la differenza tra i 2 carburanti è di 80 euro l'anno, tenendo fermi tutti gli altri punti di polizza!

Un'ultima considerazione:
    guarda, ho un amico col 1.4 80 cv e per quanto riguarda i consumi è molto deluso, da ciò mi sembra MOLTO strano che il tuo 1.6 faccia i 14 km/l....
    Solo guardando i dati dichiarati VW, c'è una bella differenza con il 1.9..

nel tuo caso comunque, con così pochi km l'anno (ma la usi praticamente solo la domenica :003 ) penso che comunque hai fatto bene a scegliere la 1.6!
    Anche nel mio caso comunque la prossima sarà benzina!

ciao
    gringo14
    BANNATO
    BANNATO
    Feedback: 26
    Auto posseduta: Polo 9nX 1.4 TDI
    Contatta:

da gringo14 » martedì 11 marzo 2008, 11:06

Fabio, ti rispondo anche se un po' in ritardo al messaggio che ho scritto nella prima pagina e tu hai a tua volta commentato... :003

Partendo dal presupposto che oggi io comprerei un motore a benzina e mooooooooolto probabilmente lo metterei a GPL o metano, ti dico che:
    -Al momento dell'acquisto si prevedeva che non avrei fatto meno di 25/30mila Km l'anno, ma poi la mia situazione lavorativa è cambiata ed ora la prendo solo nel fine settimana ( :003 ) ma ovviamente ora non è che la vendo e mi compro una a benzina.... :018 E quando li recupero i soldi della svalutazione fra l'altro di una macchina che anche voi sapete in che condizioni sta.... Me la toglierebbero dalle mani pagandomela ovviamente molto meno di quella che vale.... :018
    - Il fattore del costo dell'assicurazione lo valutai all'epoca e feci fare diversi preventivi, (5 per la precisione), 3 preventivi tenevano conto della differenza tra diesel e benzina che comunque non superava il 10% sul costo totale annuale della poliza, dove sono assicurato io (e forse quest'anno cambio anche assicurazione, perchè potenzialmente mi avrebbero fatto un preventivo più conveniente e lo sto valutando...) tengono conto SOLO dei CV fiscali (16 se non ricordo male :017 un lapsus ragazzi :003 ) quindi avrei speso uguale anche comprando la 1.4 benzina.....
    - Sul discorso di farla a GAS però non è che la vedo proprio di buon occhio per i seguenti motivi:
    A) Di sera non ci sarebbe la possibilità di fare rifornimento (non che non possa farlo di giorno, ma se dovessi avere questo vincolo, mi capiterebbe spesso di preoccuparmi di andare a fare rifornimento in un dato momento della giornata o della settimana se non voglio andare poi a benzina)...
    B) Come la mettiamo con la riduzione dello spazio nel bagagliaio e magari con una ruota di scorta che vaga per il baule posteriore? :003 e non rispondetemi di comprare il kit che ripara le gomme.... :018 chiedete il motivo a Giangiu :003 scusa se rido Gianluca!!! :003
    C) Si potrà fare sul turbo benzina un impianto a GAS? :017 E soprattutto si può fare su tutti i motori a benzina l'impianto a GAS? Ve lo chiedo solo perchè ho sentito dire (non so se sia una legenda metropolitana) che su molte macchine lo sconsigliano perchè diminuisce l'affidabilità (un mio amico con una primera 1.6 101 CV (Credo) proprio in Nissan gli hanno sconsigliato di farlo....
    - Il prezzo del GPL negli ultimi anni ha subito rincari molto più consistenti rispetto alla benzina ed al gasolio, dove arriveremo? Che facciamo, prima ci compriamo i diesel perchè la benzina costa parecchio rispetto al gasolio, poi lo Stato capisce e fa gli aumenti al gasolio, allora ci compriamo la macchina a GPL ma lo Stato capisce e ci rincorre con una mazza da basebol da infilarci nel pertugio... :003 No!!!! :018 :022 :022 Io mi tengo la mia finchè non si romperà!!! :023
    - Non sono proprio convinto che il costo di un tagliando di una diesel sia più dispendioso di quello di una macchina a benzina, ormai sono entrambi complicatissimi come motori.... Però almeno su questo le mie sono solo supposizioni....

Al momento non mi viene altro da scrivere, a parte che io ormai ce l'ho a gasolio e me la tengo, visto che almeno consuma meno.... :003
    gringo14
    BANNATO
    BANNATO
    Feedback: 26
    Auto posseduta: Polo 9nX 1.4 TDI
    Contatta:

da gringo14 » martedì 11 marzo 2008, 11:08

Fabio, ti rispondo anche se un po' in ritardo al messaggio che ho scritto nella prima pagina e tu hai a tua volta commentato... :003

Partendo dal presupposto che oggi io comprerei un motore a benzina e mooooooooolto probabilmente lo metterei a GPL o metano, ti dico che:
    -Al momento dell'acquisto si prevedeva che non avrei fatto meno di 25/30mila Km l'anno, ma poi la mia situazione lavorativa è cambiata ed ora la prendo solo nel fine settimana ( :003 ) ma ovviamente ora non è che la vendo e mi compro una a benzina.... :018 E quando li recupero i soldi della svalutazione fra l'altro di una macchina che anche voi sapete in che condizioni sta.... Me la toglierebbero dalle mani pagandomela ovviamente molto meno di quella che vale.... :018
    - Il fattore del costo dell'assicurazione lo valutai all'epoca e feci fare diversi preventivi, (5 per la precisione), 3 preventivi tenevano conto della differenza tra diesel e benzina che comunque non superava il 10% sul costo totale annuale della poliza, dove sono assicurato io (e forse quest'anno cambio anche assicurazione, perchè potenzialmente mi avrebbero fatto un preventivo più conveniente e lo sto valutando...) tengono conto SOLO dei CV fiscali (16 se non ricordo male :017 un lapsus ragazzi :003 ) quindi avrei speso uguale anche comprando la 1.4 benzina.....
    - Sul discorso di farla a GAS però non è che la vedo proprio di buon occhio per i seguenti motivi:
    A) Di sera non ci sarebbe la possibilità di fare rifornimento (non che non possa farlo di giorno, ma se dovessi avere questo vincolo, mi capiterebbe spesso di preoccuparmi di andare a fare rifornimento in un dato momento della giornata o della settimana se non voglio andare poi a benzina)...
    B) Come la mettiamo con la riduzione dello spazio nel bagagliaio e magari con una ruota di scorta che vaga per il baule posteriore? :003 e non rispondetemi di comprare il kit che ripara le gomme.... :018 chiedete il motivo a Giangiu :003 scusa se rido Gianluca!!! :003
    C) Si potrà fare sul turbo benzina un impianto a GAS? :017 E soprattutto si può fare su tutti i motori a benzina l'impianto a GAS? Ve lo chiedo solo perchè ho sentito dire (non so se sia una legenda metropolitana) che su molte macchine lo sconsigliano perchè diminuisce l'affidabilità (un mio amico con una primera 1.6 101 CV (Credo) proprio in Nissan gli hanno sconsigliato di farlo....
    - Il prezzo del GPL negli ultimi anni ha subito rincari molto più consistenti rispetto alla benzina ed al gasolio, dove arriveremo? Che facciamo, prima ci compriamo i diesel perchè la benzina costa parecchio rispetto al gasolio, poi lo Stato capisce e fa gli aumenti al gasolio, allora ci compriamo la macchina a GPL ma lo Stato capisce e ci rincorre con una mazza da basebol da infilarci nel pertugio... :003 No!!!! :018 :022 :022 Io mi tengo la mia finchè non si romperà!!! :023
    - Non sono proprio convinto che il costo di un tagliando di una diesel sia più dispendioso di quello di una macchina a benzina, ormai sono entrambi complicatissimi come motori.... Però almeno su questo le mie sono solo supposizioni....

Al momento non mi viene altro da scrivere, a parte che io ormai ce l'ho a gasolio e me la tengo, visto che almeno consuma meno.... :003