fabio986 ha scritto:pierluigi7110 ha scritto:fabio986 ha scritto:beh ma la coppia è una proprietà del motore...non dipende dalla rapportatura del cambio nè dalla frizione...![]()
è il contrario:è il motore che viene adattato "eletronicamente" a una trasmissione meno robusta(panda) sebbene possa esprimere valori migliori,anke sulla multipla viene montato il 1.9 mjet 8valvole con 120 cv (come gli altri modelli anke alfa) ma con 21 kgm(circa) di coppia contro i 28,5 degli altri mjet 120 o i 26 della gpunto 1.9,proprio perche la multipla ha il cambio meno robusto,mi pare da 22 kgm o giu di li,i dati non sono ultraprecisi ma sono più o meno questi,ciao!
che poi la coppia venga limitata elettronicamente per far reggere il cambio è un altro discorso...
ma che la coppia sia una proprietà del motore indipendentemente dalla rapportature su questo non vi è alcun dubbio...non a caso la coppia è la capacità dei gas di combustione presenti nel cilindro di far ruotare l’albero motore..quindi la spinta che questi gas esercitano sul pistone che tramite accoppiamento biella manovella trasformano il moto da rettilineo(quello del pistone all'interno del cilindro) a rotatorio (quello dell'albero motore)...
si è vero,il mio "è il contrario" era riferito al fatto che sia il motore in caso di eccesso di coppia ad essere adattato ad un tipo di trasmissione,mi sono espresso male...ciao!

1º premio per gli off topic aggiudicato in data 13-03-07

) ed infine un 14,9 sec nello 0-100;