ragazzi, io non so se vi può interessare, ma è tranquillamente costruibile e non è nemmeno troppo difficile.... Io vi riporto l'esempio sulla mia macchine che è una 9N 1.9 TDI 74Kw ma credo sia pressoche uguale in tante... poi i più esperti faranno udire la loro voce...
...ora ovviamente il risultato estetico non è paragonabile all'originale ma secondo me a livello di efficienza siamo tranquillamente sopra...
Costo dell'opera : € 15 (19)
Tempo impiegato : ore 2
pezzi richiesti:
Riduzione concentrica per Tubo da scarico acqua in PVC da 140 a 90 costo € 4
Tubo corrugato aria in alluminio diametro 90 €9
fascette e natro isolante € 2
bomboletta nera € 4 (opzionale)
Fase1:
smontare il convogliatore dalla maschera anteriore (due torx sul frontale della macchina)
io ho modificato anche il convogliatore eliminando l'aletta e praticando dei forellini per scolare l'acqua sulla parte bassa
smontare il tubo originale (linguette sul convogliatore) e una vite sull'air box
Fase2:
prendere la riduzione in PVC e scaldarla (con un phon da carrozziere o alla brutta su un fornello stando attenti a non bruciarla) e sagomarla sul convogliatore d'aria ( una volta sagomata e lasciata raffreddare ho eliminato l'eccedenza con un seghetto)
Fase3:
Prendere il tubo corrugato, praticargli alcuni taglietti (0,5cm) sull'imbocco e inserirlo sul convogliatore
Io ho poi fissato il tubo con nastro isolante e fascette
Fase4:
modellare il tubo corrugato per farlo passare e imboccarlo nell'airbox (fermandolo con una fascetta)
Fase opzionale:
verniciare il tubo....
finito.... senza aletta nel convogliatore e imboccando il tubo da fuori la presa d'aria è 145x85 che viene convogliata in un tubo
da 90 che arriva nell'air box quasi senza restrizioni...anche meglio del tubo della cupra e con 1/4 della spesa.
Non credo che il problema acqua piovana sia così tanto sensibile avendo sul davanti delle alette deflettrici verso il basso....
Se volete la versione ancora migliore è fare il tubo di raccordo dall'imbocco all'airbox utilizzando un tubo da scarico da water (sempre da 90) (

hihihih... costo 7€) e relative curve ..... il vantaggio è che è liscio (quindi una migliore fluidodinamica, non crea turbolenza all'interno)
ma è molto più complicato da modellare (è da fare a caldo come per il riduttore)
Appena ho un secondo vi posto anche le foto!!!
Spero d'esservi stato utile!
Ciaooo!!