il TURBO
    m2312l
    POLISTA SUPER BOSS
    POLISTA SUPER BOSS
    Feedback: 66
    Auto posseduta: Polo Cupra TDI®
    nome: Matteo
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

da m2312l » mercoledì 11 aprile 2007, 20:07

Dicasi tempra
    Matteo - My Polo
    Immagine Immagine
    fabio986
    POLISTA SUPER BOSS
    POLISTA SUPER BOSS
    Feedback: 8
    Auto posseduta: polo 9n3 1.6 16V
    Contatta:

da fabio986 » mercoledì 11 aprile 2007, 20:09

è già...continuare a dilatare e comprimere il materiale utilizzando il caldo e il freddo provoca questi effetti...
    Fabio: Vw polo 9n3 1.6(105 cv) Sportline
    WEITEC HICON GT...MONTATO :003
    dolbyj
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Feedback: 0
    Versione di Polo posseduta: N/A
    Contatta:

da dolbyj » mercoledì 11 aprile 2007, 21:41

raga ma siete fuori?????non diciamo porcate. :013
    la tempra si effettua su metalli a temperature esageratamente superiori!!!
    tra l'altro qui avremmo una variazione di temperatura di al massimo 20 gradi...

quindi tu m23 sei convinto di temprare una padella quando la butti nell'acqua fredda?
    :003 :016
    Autoradio Doppio din tv,dvd,Digitale terrestre, usb telecamera posteriore, Sub da abitacolo, Frigo.
    Filtro K&N, Tubo aspirazione cupra.
    Griglie inferiori a nido d'ape, spoiler S4 style ,logo gti rosso,logo vw annerito, adesivi pinze freno, Xenon 4300° slim, posizioni Smd.

ImmagineImmagineImmagine
    Davide
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Feedback: 2
    Auto posseduta: 118d
    Contatta:

da Davide » mercoledì 11 aprile 2007, 23:19

Gli stress termici indebolicono il materiale.. anche di soli 20 gradi...anche senza temprarlo! specialmente se è sottile e quindi non ha un "cuore" che rimane sano
    Poi cmq qua parliamo di variazioni di temperatura di 50 gradi non di 20.
    Ogni libro di tecnologia dei materiali ti dirà che fai una boiata a fare un lavoro del genere....... ma se sei convinto di aver ragione tu.... magari li smentisci!! io riporto quello che ho studiato, non esperienze dirette
    BMW 118d futura 143cv - EX Polo 9N
    Immagine
    Il sito del mio Team http://www.pr43100.unipr.it
    Davide
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Contatta:

da Davide » mercoledì 11 aprile 2007, 23:28

dolbyj ha scritto:quindi tu m23 sei convinto di temprare una padella quando la butti nell'acqua fredda?
    :003 :016

La temperatura di austenitizzazione per temprare è a circa 750 gradi.... ottenibile con delle braci ben calde
    quindi in teoria è possibile temprare una pentola..... :003
    Immagine
  • giangiuGTI

da giangiuGTI » mercoledì 11 aprile 2007, 23:42

io non ho studiato niente di tutto ciò...però...nonostante pensi che spruzzare acqua sull'IC caldo possa alla lunga rivelarsi dannoso.... penso... nella polo gti l'IC si trova davanti a radiatore.... (io l'altro giorno ne ho misurato la temperatura col laser e segnava 10 gradi a macchina calda...) essendo in una posizione molto esposta quando piove si bagna alla grande... e se inizia a piovere di botto mentre io sono a motore e ic caldo... che succede??sarà studiato per resistere a sbalzi del genere... quando ho chiesto in officina di questa idea di dolb...mi hanno detto che era difficile da attuare...e che cmq probabilmente avrebbe danneggiato l'ic...
    paul.pupilla
    AMMINISTRATORE
    AMMINISTRATORE
    Feedback: 33
    Auto posseduta: Scirocco 2.0 TSI
    moto: Street triple r 675
    nome: Pietro
    Contatta:

da paul.pupilla » giovedì 12 aprile 2007, 17:27

si in effetti stando al ragionamento di giangiu anche la pioggia a lungo andare danneggierebbe l'IC... :017 :002
    Pietro :admin
    Scirocco 2.0 TFSI bianco MY2010 , mappatura centralina per un totale di 251cv e 370Nm di coppia, pacchetto sportivo , pacchetto luci , 18" interlagos , rns 510 , bluetooth kufatec , antifurto plus , attivate luci di sterzata , lampeggio frecce emergenza , retrocamera , cruise control , comandi vocali rns 510
    :taz German engeneering in da house :taz
    ---------------------------------------------------------

Scirocco die weiße Geschoss...
    Davide
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Contatta:

da Davide » giovedì 12 aprile 2007, 17:56

la pioggia c'è in continuo.....e quando piove piove per un po'... gli spruzzatori funzionano ogni 10 minuti quando uno li vuole far andare e soprattutto quando la temperatura esterna e l'IC sono molto caldi! Per mettere gli spruzzatori ci vogliono degli IC specifici pensati per questo tipo di impiego...

Io poi non so bene dove avete l'IC... ho capito davanti al radiatore, ma per esempio nella mia il radiatore è protetto dall'aria diretta e quindi anche dalla pioggia! Non so la vostra mascherina (quella dove c'è il logo) se sia bucata o meno, la mia non lo è! tra un listello e l'altro è piena, di aria e acqua non ne passa! il cofano ha la guarnizione sul davanti...quindi niente acqua anche da lì! Quella che passa, passa da sotto dove ci sono i fendinebbia.
    La GTI come è fatta?
    Immagine
    dolbyj
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Feedback: 0
    Versione di Polo posseduta: N/A
    Contatta:

da dolbyj » giovedì 12 aprile 2007, 18:33

scusate l'assenza mangiavo e poi ho lavato i piatti e le pentole... ovviamente mi sono ricordato di temprarne un paio non si sa mai che mi servano.
    da domani faccio anche una ricottura su due piatti e già che ci sono ci faccio anche una bella cementazione...
    comunque la mascherina della gti è a nido d'ape non chiusa...
    Autoradio Doppio din tv,dvd,Digitale terrestre, usb telecamera posteriore, Sub da abitacolo, Frigo.
    Filtro K&N, Tubo aspirazione cupra.
    Griglie inferiori a nido d'ape, spoiler S4 style ,logo gti rosso,logo vw annerito, adesivi pinze freno, Xenon 4300° slim, posizioni Smd.

ImmagineImmagineImmagine
    Davide
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Contatta:

da Davide » giovedì 12 aprile 2007, 19:06

Una pentola non si tempra.... è in inox....
    ma teoricamente se fosse in C40 si potrebbe fare (per quello ho detto teoricamente)
    Si può temprare un pezzo semplicemente scaldandolo con un cannello e poi buttandoci su dell'acqua
    In tutti i casi la tempra in questo caso dell'IC non c'entra niente!

P.S. evita di fare lo spaccone strafottente..... mi sembra che stiamo tutti, a parte te, discutendo con rispetto delle opinioni altrui
    senza offesa eh.....
    Immagine
    Davide
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Contatta:

da Davide » giovedì 12 aprile 2007, 19:11

Il motore della vecchia S3 gira alla stessa vostra pressione 0,6.. 0,8 bar, ma ha ben più di 50 cv rispetto a quello della polo! Forse sti milleotto 20v non sono poi così tutti uguali....non è solo una questione di centralina e pressione di sovralimentazione, c'è sotto altro
    Immagine
  • giangiuGTI

da giangiuGTI » giovedì 12 aprile 2007, 22:17

Davide84 ha scritto:Il motore della vecchia S3 gira alla stessa vostra pressione 0,6.. 0,8 bar, ma ha ben più di 50 cv rispetto a quello della polo! Forse sti milleotto 20v non sono poi così tutti uguali....non è solo una questione di centralina e pressione di sovralimentazione, c'è sotto altro

be questo lo sappiamo tutti... una s3 ha anche 2 intercooler... almeno la 225 cv so che ne ha 2... inoltre ha una turbina differente...diversi condotti...e chissa quante altre cose... io personalmente l's3 e il suo motore non li considero molto...dovendo potenziare il mio cercherei di farlo cambiando il meno possibile...cioè copiando il motore della cup...o di una golf4 gti plus da 180 cv...

poi per la discussione inutile che sta nascendo tra voi... penso che non sia il caso...perche il fatto che abbiamo idee diverse anche se documentate da studi o esperienze o racconti...non vuol dire fare a botte o sfotterci.... sempre se la cosa non nasce e finisce per scherzo...

su dai fate la pace... :008 non sfottete e non puntigliate su cose che tanto non verranno fatte sulla vostra macchina... dolb vuole innaffiare il suo intercooler come fosse un parco acquatico..libero di farlo...se non rompe niente poi lo faccio anche io... :003