Impianto Gpl
    Stiwy81
    PILONE DEL POLOVW
    Feedback: 16
    Auto posseduta: Golf 7 2.0 TDI HL
    nome: Gabri
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Contatta:

Re: Impianto Gpl

da Stiwy81 » mercoledì 11 giugno 2008, 9:29

gringo14 ha scritto:Gabriele, se uno fa un sacco di km con la macchina (tipo i rappresentanti) non si prende la polo GTI, si prende un naftone, che ha 130cv che non sono pochi e se vuole 200cv ci sono macchine che ce li hanno.... Ora per quel che costa la benzina solo un pazzo prenderebbe un GTI se fa 50000km l'anno...

Si, il ragionamento non fa una piega, ma non estremizziamo la storia dei km chiamando in causa i rappresentanti. Se io faccio 25/30k km l'anno e voglio il GTI perchè mi piace, perchè è esclusivo, perchè mi piace tirare le marce... poi ho intenzione di mettere il GPL perchè non ne vedo lati negativi, quindi prendo un impianto dell'ultimissima generazione (dai 2000 euro in su), che succede? a mio parere l'unica cosa a cui vado incontro è la gente che mi reputerebbe un barbone SOLO perchè pago meno di carburante, senza dare motivazioni valide... Mi dispiace ma il "vorrei ma non posso" non è una scusa.

Conosco molto bene la potenza del TDI130 e sono altrettanto consapevole che con un paio di operazioni lo si porta a 150cv in sicurezza, ma non è questo il punto, stiamo parlando di un'auto con un motore destinato a chi piace fare un paio di schiacciate ogni tanto, e di questi tempi il benzina è diventato esclusivo (purtroppo) :011

Tutto questo imho, ovviamente, eh :003

p.s.: Fabio, la corsa del diesel non si fermerà, quindi il GPL avrà in ogni caso un bel distaccone, guardando i dati di vendita delle auto diesel
    :win 1º premio per gli off topic aggiudicato in data 13-03-07

Immagine :029 LA MIA POLO :029
    Polo82
    POLISTA SUPER BOSS
    POLISTA SUPER BOSS
    Feedback: 0
    Auto posseduta: 9N 1.4TDI TRENDLINE
    Contatta:

da Polo82 » mercoledì 11 giugno 2008, 9:34

Io non sono d'accordo nel senso che penso che comprare il GTI per metterlo a gas significherebbe aver fatto il passo più lungo della propria gamba
    Polo 1.4TDI Trendline 5P 9N (18-12-2003)

W INTER

1313km con 55 litri di gasolio
    80700km con il treno originale di Kumho, 109.000km con pastiglie ant.
    9/08/2008 Raggiunti i 100.000km
    24/06/2013 Raggiunti i 200.000km
    Il GRA ce l'ho nel piede
    vale9n3
    PINUP
    PINUP
    Feedback: 19
    Auto posseduta: Polo 9N3 1.4TDI 80CV
    nome: Valentina
    Contatta:

da vale9n3 » mercoledì 11 giugno 2008, 9:36

Stiwy81 ha scritto:Si, il ragionamento non fa una piega, ma non estremizziamo la storia dei km chiamando in causa i rappresentanti. Se io faccio 25/30k km l'anno e voglio il GTI perchè mi piace, perchè è esclusivo, perchè mi piace tirare le marce... poi ho intenzione di mettere il GPL perchè non ne vedo lati negativi, quindi prendo un impianto dell'ultimissima generazione (dai 2000 euro in su), che succede? a mio parere l'unica cosa a cui vado incontro è la gente che mi reputerebbe un barbone SOLO perchè pago meno di carburante, senza dare motivazioni valide... Mi dispiace ma il "vorrei ma non posso" non è una scusa.

Conosco molto bene la potenza del TDI130 e sono altrettanto consapevole che con un paio di operazioni lo si porta a 150cv in sicurezza, ma non è questo il punto, stiamo parlando di un'auto con un motore destinato a chi piace fare un paio di schiacciate ogni tanto, e di questi tempi il benzina è diventato esclusivo (purtroppo) :011

Tutto questo imho, ovviamente, eh :003

p.s.: Fabio, la corsa del diesel non si fermerà, quindi il GPL avrà in ogni caso un bel distaccone, guardando i dati di vendita delle auto diesel

Anche a me piace il 997... Potrei anche comprarmelo ma non potrei mantenerlo... E vai di impianto a gas sul suo bel motore boxer!
    Ma scusa, prima dici che ti piace il GTI, che è esclusivo (l'hai detto tu), e poi lo snaturi installando l'impianto a GPL per pagare meno il carburante? Spero proprio che una persona, prima di prendere un GTI, sappia bene a che costi andrà incontro...
    Se sai che il GTI non arriva a 10 al litro e sai benissimo che questi consumi non puoi permetterteli, cosa compri il GTI a fare? Nel senso, la polo è disponibile in altre motorizzazioni... Capirei se fosse l'unica...
    Polo 9n3 1.4TDI 27.07.2005

Immagine
    fabio986
    POLISTA SUPER BOSS
    POLISTA SUPER BOSS
    Feedback: 8
    Auto posseduta: polo 9n3 1.6 16V
    Contatta:

da fabio986 » mercoledì 11 giugno 2008, 9:45

Stiwy81 ha scritto:

Appunto Gabry...proprio su quei dati mi baso...in italia proprio ora circa il 55% del parco macchine circolante è diesel..ma non è un fenomeno in crescita,anzi..è una tendenza che si sta invertendo ed è destinata a scendere del 10% nel giro di poco...a favore di cosa? io credo proprio del GPL e Metano...che sono destinati inesorabilmente ad un rincaro...!
    basta vedere anche i dati dei prezzi di GPL e Metano negli ultimi 1-2 anni...si parla di rincari del 25-30%... :012
    Fabio: Vw polo 9n3 1.6(105 cv) Sportline
    WEITEC HICON GT...MONTATO :003
    Stiwy81
    PILONE DEL POLOVW
    Contatta:

da Stiwy81 » mercoledì 11 giugno 2008, 10:07

vale9n3 ha scritto:Anche a me piace il 997... Potrei anche comprarmelo ma non potrei mantenerlo... E vai di impianto a gas sul suo bel motore boxer!

stiamo parlando della Polo, non del Porsche che si tira dietro una marea di spese (giustamente) altissime (parlo dei tagliandi e dei cambi gomme ad esempio)

vale9n3 ha scritto:Ma scusa, prima dici che ti piace il GTI, che è esclusivo (l'hai detto tu), e poi lo snaturi installando l'impianto a GPL per pagare meno il carburante?

Perchè lo "snaturi", solo perchè ci metti dentro un carburante che inquina pochissimo, con le stesse prestazioni del benzina e che non danneggia il motore? (OVVIAMENTE parlo sempre degli impianti dell'ultima generazione). Forse lo snaturi perchè quel motore DEVE essere a benzina e DEVE farti spendere tantisimo in carburante? Continuo a non capire :017

vale9n3 ha scritto:la polo è disponibile in altre motorizzazioni... Capirei se fosse l'unica...

l'ho già detto due volte, uno prende il GTI per il suo motore... non capisco questo dissacrare il gpl SOLO perchè costa meno della benzina...

gringo14
    BANNATO
    BANNATO
    Feedback: 26
    Auto posseduta: Polo 9nX 1.4 TDI
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

da gringo14 » mercoledì 11 giugno 2008, 10:18

Come dice il buon FABIO, il prezo del gas sta salendo vertiginosamente per lo stesso motivo strategico per il quale è salito il gasolio... Ora tutti venderanno le diesel per spendere altri soldi per comprare le macchine a gas, poi il gas costerà caro e tutti si ricompreranno le macchine che andranno a carburante più conveniente dell'epoca.....
    Io dico che se posso comprare un motore e NON MODIFICARLO aggiungendo impianti che probabilmente (anche all'uno per cento) mi daranno dei problemi, preferisco comprare un motore che non modifico.... Poi ripeto che un conto è fare l'impianto a gas su un aspirato un altro è fare un impianto su un turbo.... Informatevi... Forse non ve lo faranno nemmeno se sono onesti.... Poi Gabriele, tutto quello che vuoi, non inquina consuma meno, costa meno, ma 2000€ di impianto su una polo..... Ok che l'amore per un motore o per una macchina in particolare è sempre AMORE, ma fino ad un certo punto....
    Ci sono un sacco di fattori che vanno contro.... Già il bagagliaio è piccolo per esempio....
    vale9n3
    PINUP
    PINUP
    Feedback: 19
    Auto posseduta: Polo 9N3 1.4TDI 80CV
    nome: Valentina
    Contatta:

da vale9n3 » mercoledì 11 giugno 2008, 11:23

Stiwy, non sto puntando il dito contro il GPL solo perchè costa meno della benzina... Dico solo che non capisco perchè comprare un GTI, top gamma sportiva, per poi trasformare il motore a GPL e portarsi dietro il bombolotto e 2000 euro meno in tasca...
    Ci sono altre valide alternative... Poi ognuno è libero di fare quel che vuole.
    Polo 9n3 1.4TDI 27.07.2005

Immagine
    pariduzz86
    POLISTA BOSS
    POLISTA BOSS
    Feedback: 50
    Auto posseduta: Polo 9n 1.4 TDI
    nome: Paride
    Contatta:

da pariduzz86 » mercoledì 11 giugno 2008, 11:53

La mia opinione è questa:
    Per quanto riguarda il consumo ed i costi di esercizio di auto alimentate a benzina, gasolio, gas o metano, vige la regola del mercato, ovvero che per beni di pari caratteristiche il costo o prezzo tende a ugualiarsi (quindi se risparmi da una parte spendi da un altra e viceversa) l'unico modo per risparmiare e sapersi limitare :030 :018 ... e questo non mi sembra lo spirito di questo forum :042 (perlomeno non di tutti).

Per quanto riguarda l'impianto a gas su un turbocompresso io ho l'amara testimonianza di mio padre con un ulysse 2.0 tubobenza: uno sfacelo. E' una continua corsa dal meccanico a far regolare qui, sostituire li ecc... e poi non ti dico i consumi: con 28 euro di carburante ci fa poco più di 200km (calcolando che la portano come una carrozza, quando la porto io ne fa si e no 150!) senza contare che i 150 cavalli siano diventati si e no 20 asini :044 :022
    E' vero che investendoci un pò di più magari si evita qualche problema (su 4ruote c'era pure uno che aveva fatto l'impianto su una maserati), ma dubito che ci facesse molti km e che non abbia incontrato problemi.
    Ora che ricordo durante una trasmissione televisiva dove si parlava della trasformazione delle auto a gas, si diceva proprio che questi impianti vanno evitati su alcune tipologie di motori come ad esempio i turbo e indovinate quale auto stava mostrando: una bella polo gti rossa (sarà un caso con tutti i turbobenza in giro?)

Per il resto io non sono affatto contrario al gas magari tra 5-10 anni non si risparmierà più tanto ma per ora ci si tiene qualche "soldino" in tasca, e poi io la vedo anche dal punto di vista ecologico, il che non è acqua!

Per Stiwy: Domanda, ma insisti tanto perchè vuoi farti una gti e toglierti la tua? fammi sapere che (a parte il tuo colore che a me non piace) io prossimamente voglio passare alla 9n3 tdi 80cv. :003
    Work in progress :mura
    Stiwy81
    PILONE DEL POLOVW
    Contatta:

da Stiwy81 » mercoledì 11 giugno 2008, 12:40

pariduzz86 ha scritto:Per Stiwy: Domanda, ma insisti tanto perchè vuoi farti una gti e toglierti la tua? fammi sapere che (a parte il tuo colore che a me non piace) io prossimamente voglio passare alla 9n3 tdi 80cv. :003

ma va, il mio bel trattorino me lo tengo bello stretto :007 :005

Parlo in questo modo senza un secondo fine, solo perchè certe mentalità e modi di dire non li capisco e le frasi fatte non accompagnate da solide motivazioni non mi piacciono :018 :003

fabio986
    POLISTA SUPER BOSS
    POLISTA SUPER BOSS
    Feedback: 8
    Auto posseduta: polo 9n3 1.6 16V
    Contatta:

da fabio986 » mercoledì 11 giugno 2008, 12:43

gabry io ti ho dato le mie motivazioni... :003
    Fabio: Vw polo 9n3 1.6(105 cv) Sportline
    WEITEC HICON GT...MONTATO :003
    Stiwy81
    PILONE DEL POLOVW
    Contatta:

da Stiwy81 » mercoledì 11 giugno 2008, 12:59

fabio986 ha scritto:gabry io ti ho dato le mie motivazioni... :003

con te a fine giugno ne parliamo di persona :062 :014 :021

( :kiss )

pariduzz86
    POLISTA BOSS
    POLISTA BOSS
    Feedback: 50
    Auto posseduta: Polo 9n 1.4 TDI
    nome: Paride
    Contatta:

da pariduzz86 » mercoledì 11 giugno 2008, 13:22

Stiwy81 ha scritto:
    pariduzz86 ha scritto:Per Stiwy: Domanda, ma insisti tanto perchè vuoi farti una gti e toglierti la tua? fammi sapere che (a parte il tuo colore che a me non piace) io prossimamente voglio passare alla 9n3 tdi 80cv. :003

ma va, il mio bel trattorino me lo tengo bello stretto :007 :005

Parlo in questo modo senza un secondo fine, solo perchè certe mentalità e modi di dire non li capisco e le frasi fatte non accompagnate da solide motivazioni non mi piacciono :018 :003

Allora bravo così si fà! Difendi la ragione! :063
    Il piccolo trattorino si tiettelo stretto, che pure con l'aumento del gasolio, i nostri motori sono ancora competitivi!
    Work in progress :mura