La turbina della mia auto è già stata leggermente rivista, assieme ad un lieve ritocco della mappatura.
E' stata sostituita con quella del 2 litri da 211cv (che poi è uguale a quella del 1.8 da 180 cavalli), per cui presumo che la potenza massima della mia A3 sia a cavallo dei 185-190 cavalli.
Con la mappatura ad hoc dovrei riuscire a portarla a circa 210-215 cavalli, e credo siano sufficienti.
Lo SprintBooster fa la sua parte ai regimi medio bassi, ma sono costretto ad utilizzare la mappatura verde perchè altrimenti la macchina diventa difficilotta da guidare già con questa configurazione.
Un paio di settimane fa ho provato una RS3 di serie, e pur notando che la potenza massima agli alti regimi è nettamene superiore, la "cattiveria" non è troppo diversa.
Anzi, sinceramente mi sarei aspettato di più da quell'auto. Fonti certe dicono che la RS3 migliora in modo esagerato installando la mappatura "plus" originale Audi, che regala solamente 20 cavalli in più, ma rende l'auto addirittura "perfida".
Io sono abituato a guidare maximoto, per cui per me le auto stradali si "muovicchiano" appena appena.
Solo le supercar da 500 e passa cavalli rendono sensazioni simili alle moto, al cui confronto le auto comuni sembrano decisamente "morte".
Detto questo, ribadisco che le sensazioni di maggior spinta che si ricavano installando un modulo pedale acceleratore sono tangibili e per nulla da sottovalutare.
Per la storia del filtro aria sono d'accordo.
C'è però da considerare che non tutte le auto "reagiscono" allo stesso modo.
La Polo 1400 ha una scatola filtro fatta molto in economia (forse perchè non vi è troppo spazio in altezza) e il filtro aria di serie ha una superficie di filtraggio molto piccola (è un "quadratone" di circa 15x15 centimetri).
Anche la sezione della tubazione di ingresso aria dell'airbox è piuttosto risicata, con l'aggravante che il filtro di serie ha una parte di struttura che canalizza il flusso di aria, togliendo preziosi centimetri cubici alla volumetria interna della scatola filtro.
Lo SprintFilter, grazie al diverso disegno delle "ondule" del pannello di poliestere, garantisce una superficie filtrante nettamente maggiore, oltretutto più permeabile al passaggio di aria.
Inoltre viene eliminata la "restrizione" all'ingresso dell'airbox, per cui il volume interno aumenta in modo considerevole.
Ho notato un miglioramento più evidente sulla Polo che sulla A3 (dove il filtro di serie e quello aftermarket hanno lo stesso identico disegno), nonostante quest'ultima sia turbocompressa.
Per quanto riguarda i cerchi, posso dirti che sono RS4 replica color antracite (come le bandelle inserite nei paraurti anteriore e posteriore), impreziositi da cappucci valvole racing in ergal di colore rosso (lo stesso dei loghi S-Line).
Le borchie centrali, i copribulloni ed i bulloni sono tutti particolari originali Audi (sono costati un botto).