il TURBO
    dolbyj
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Feedback: 0
    Versione di Polo posseduta: N/A
    Contatta:

da dolbyj » mercoledì 11 aprile 2007, 0:55

davide puoi spiegarti meglio?cosa significa turbina a cuscinetti?il gruoppo turbina compressore lavora già su un albero che ruota su un cuscinetto...
    comunque aumentando la pressione di sovralimentazione la curva di coppia trasla tutta verso l'alto quindi anche a 2000 giri hai un notevole incremento...
    direi sui 60/90 Nm... più che avere 300 nm a 2000 giri (rispetto ai 230 stock)cosa si più volere?più in basso di così...

per jackass io intendevo aumentare il diametro di ingresso dell'aspirazione... niente altro...
    Autoradio Doppio din tv,dvd,Digitale terrestre, usb telecamera posteriore, Sub da abitacolo, Frigo.
    Filtro K&N, Tubo aspirazione cupra.
    Griglie inferiori a nido d'ape, spoiler S4 style ,logo gti rosso,logo vw annerito, adesivi pinze freno, Xenon 4300° slim, posizioni Smd.

ImmagineImmagineImmagine
    Davide
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Feedback: 2
    Auto posseduta: 118d
    Contatta:

da Davide » mercoledì 11 aprile 2007, 8:50

le turbine sui motori di serie non sono su cuscinetti..... ma su bronzine a strisciamento lubrificate! Una turbina su cuscinetti (di dimensioni adeguate come l'originale) permette da avere una risposta molto simile ad un motore aspirato....
    Mappando soltanto e buttando su 50 cv.... è vero che li guadagni un po' d'appertutto ma con il problema di rendere il motore brusco, meno affidabile e più assetato di benzina! Avere il classico "calcio" del turbo, quando va in pressione, non è molto vantaggioso a girare per strada... anzi, direi che quasi pericoloso...
    Inoltre, mappando e aumentando la pressione quando c'è caldo d'estate, perderai anche parte del guadagno che hai ottenuto!
    Fate un po' i vostri conti: io preferisco avere una macchina che esce dai tornanti in 3a a 1300rpm con la turbina già in pressione piuttosto che una che mi da il calcio nella schiena a 2000..2200! Senza contare il guadagno negli apri e chiudi dell'acceleratore....
    Se facciamo il discorso che poi con gli amici uno può dire: "c'ho la macchina da 200cv" è un altra cosa....
    Poi dipende uno cosa preferisce. Io sono amante degli aspirati, i sovralimentati mi piacciono solo se hanno caratteristiche simili.. devono essere lineari e progressivi...
    BMW 118d futura 143cv - EX Polo 9N
    Immagine
    Il sito del mio Team http://www.pr43100.unipr.it
    fabio986
    POLISTA SUPER BOSS
    POLISTA SUPER BOSS
    Feedback: 8
    Auto posseduta: polo 9n3 1.6 16V
    Contatta:

da fabio986 » mercoledì 11 aprile 2007, 8:57

immagino allora il tuo amore verso i turbo diesel.... :003
    Fabio: Vw polo 9n3 1.6(105 cv) Sportline
    WEITEC HICON GT...MONTATO :003
    Davide
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Contatta:

da Davide » mercoledì 11 aprile 2007, 9:01

immagini bene....... anche se non è mai detto che la mia prox macchina sia a gasolio
    Immagine
    dolbyj
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Contatta:

da dolbyj » mercoledì 11 aprile 2007, 11:58

l'erogazionde della gti è tutt'altro che brusca te lo garantisco e tra l'altro, pur essendo sovralimentata, allunga fluida fino a 7000 giri cosa che alle volte non fa neache un'aspirato.
    Scusa ma per uscire da un tornante in 3 a 1300 giri e avere ripresa devi avere la coppia massima già a quel regime di giri con risultato che, agli altri regimi, si consumerebbe il triplo che nella configurazione stock.
    e oltretutto saresti da capo con quello che chiami calcio del turbo visto come dovrebbe essere il tipo di erogazione.

per non parlare della frizione che a 1300 giri quindi quasi in partenza dovrebbe sopportare molta più coppia che in origine col risultato di finire in fumo in meno di 5000km.

tra l'altro il discorso di surriscaldamento estivo è comunque presente perchè stiamo parlando di raffreddare una portata d'aria maggiore.
    (problema che io conto di ridurre con gli spruzzatori sull'IC)

per non parlare poi della spesa economica per le parti da sostituire oltre che di manodopera.

in sostanza secondo me non è una cosa sensata in questo caso.
    forse lo sarà per un'auto destinata ad altro

Ps mi piacerebbe vedere la curva caratteristica di lavoro di questa turbina confrontata con quella standar per vedere la differenza..
    Autoradio Doppio din tv,dvd,Digitale terrestre, usb telecamera posteriore, Sub da abitacolo, Frigo.
    Griglie inferiori a nido d'ape, spoiler S4 style ,logo gti rosso,logo vw annerito, adesivi pinze freno, Xenon 4300° slim, posizioni Smd.

ImmagineImmagineImmagine
    Davide
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Contatta:

da Davide » mercoledì 11 aprile 2007, 12:29

no, non hai capito: sostituire la turbina originale con una su cuscinetti non sposta la curva di coppia, la amplia soltanto! il motore si comporterebbe come adesso ai medi e alti regimi con la differenza che la turbina inizierebbe a soffiare 300 o 400 giri prima! e in un sorpasso appena schiacci, anche a basso regime il motore avrebbe coppia da subito riducendo drasticamente il turbo lag.
    Se tu sei convinto che la soluzione migliore sia mappare e buttare su cavalli .... a posto così! io ho dato la mia opinione su quello che secondo me è più utile su un'auto stradale.
    ciao :003
    Ultima modifica di Davide il mercoledì 11 aprile 2007, 12:42, modificato 1 volta in totale.
    Immagine
    Davide
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Contatta:

da Davide » mercoledì 11 aprile 2007, 12:37

dolbyj ha scritto:tra l'altro il discorso di surriscaldamento estivo è comunque presente perchè stiamo parlando di raffreddare una portata d'aria maggiore.
    (problema che io conto di ridurre con gli spruzzatori sull'IC)

per non parlare poi della spesa economica per le parti da sostituire oltre che di manodopera.

No no, tu stai parlando di trattare la stessa quantità d'aria, ma a una pressione maggiore! = temperature più alte!
    Gli spruzzatori non li puoi fare andare sempre, altrimenti devi riempire la macchina di acqua! .... e quando non vanno....
    é una soluzione per mettere una toppa al problema non per risolverlo... senza contare il fatto che in "poco" tempo danneggeresti l'IC.

Per la spesa, beh certo è più alta della semplice mappatura, ma a parere mio sono soldi spesi meglio.
    Immagine
    dolbyj
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Contatta:

da dolbyj » mercoledì 11 aprile 2007, 15:20

danneggiare l'IC?perchè?
    comunque gli spruzzatori andrebbero attivati solo durante i periodi in cui si sfrutta tutta la potenza del motore non sempre...
    allora ho capito come funziona questo tipo di turbina meno inerzia quindi entra prima in regime ho capito...
    però sono andato a vedere si parla di cifre superiori ai mille euro solo di pezzi+manodopera +mappa =troppo
    alla fine per 400 giri sencondo me non me vale la pena già ora prende a 2000 giri mi accontento...

ImmagineImmagineImmagine
  • giangiuGTI

da giangiuGTI » mercoledì 11 aprile 2007, 16:49

io farei una rimappa...non credo che perderei affidabilità...sempre se il motore e lo stesso della cup...alla fine e studiato per girare su potenze superiori... il discorso di davide non e del tutto sbagliato anzi...solo che cambiare una turbina sono un bel paio di maniche... trovare la turbina adatta.... il discorso del acqua sul IC che non avevo mai considerato mi sembra una cosa che non gli farebbe tanto bene... quando avrò soldi faro una rimappa e sono sicuro che ne sarò felice...sperando che Dio mi aiuti nei consumi.... cmq davide la gti spinge bene sempre...e per la fluidità nell'erogazione non sembrerebbe quasi esserlo.... gia a 1850 giri inizia a soffiare e non smette fino ai 7000... indubbiamente potrebbe dare di più....

poi il discorso degli amici non è un problema...basta che quando la porti a fare il tagliando racconti di averla fatta elaborare e che ora ha 200 cv... già ci credono... :003
    paul.pupilla
    AMMINISTRATORE
    AMMINISTRATORE
    Feedback: 33
    Auto posseduta: Scirocco 2.0 TSI
    moto: Street triple r 675
    nome: Pietro
    Contatta:

da paul.pupilla » mercoledì 11 aprile 2007, 17:12

al max monti un IC più grosso, su ebay li vendono e non costano esageratamente mi pare! :002
    Pietro :admin
    Scirocco 2.0 TFSI bianco MY2010 , mappatura centralina per un totale di 251cv e 370Nm di coppia, pacchetto sportivo , pacchetto luci , 18" interlagos , rns 510 , bluetooth kufatec , antifurto plus , attivate luci di sterzata , lampeggio frecce emergenza , retrocamera , cruise control , comandi vocali rns 510
    :taz German engeneering in da house :taz
    ---------------------------------------------------------

Scirocco die weiße Geschoss...
    dolbyj
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Contatta:

da dolbyj » mercoledì 11 aprile 2007, 17:48

ma perchè dovrebbero fare male all'IC gli spruzzatori???
    ragazzi è acqua denaturalizzata normalissima!!!mai buttato dell'acqua su un pentola calda per raffreddarla? stessa cosa!!!

ImmagineImmagineImmagine
    Davide
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Contatta:

da Davide » mercoledì 11 aprile 2007, 19:39

gli IC non sono pensati per essere spruzzati di acqua fredda quano sono caldi bollenti (ricordate che l'aria all'interno arriva anche a 70 80 gradi..magari anche di più con le mappe..)! infatti spesso sono anche in posizioni un po' protette dalla pioggia...a meno di non essere in materiai particolari fatti apposta per questa applicazione! I raffreddamenti repentini dei materiali (in questo caso un IC ma vale la stessa cosa per qualsiasi cosa in metallo) provocano indurimenti, infragilimenti e distorsioni interne nei reticoli cristallini! normalmente sono fenomeni che si notano poco perchè gli spessori sono grandi... ma in questo caso con spessori piccoli (le alette e i tubi sono molto sottili) gli infragilimenti coinvolgono tutto il materiale. probabilmente dopo un'estate di spruzzate ti ritroveresti con un IC che si sfalda appena lo tocchi!
    Fai una prova: prendi un filo di ferro, lo scaldi con un accendino, poi lo metti in acqua fredda.... rifallo per 5 o 6 volte e poi prova a spezzarlo a mano! Noterai che fai molta meno fatica che con un filo non trattato! Il funzionamento è lo stesso.
    Immagine