Eliminazione cat!
    m2312l
    POLISTA SUPER BOSS
    POLISTA SUPER BOSS
    Feedback: 66
    Auto posseduta: Polo Cupra TDI®
    nome: Matteo
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

Re: Eliminazione cat!

da m2312l » venerdì 10 ottobre 2008, 11:10

Davide ha scritto:
    Beh e poi sono io quello che spara paroloni ......
    Ti faccio presente che so come si fa una messa in fase, cosa è un diagramma di distribuzione, cosa è un precatalizzatore....con la differenza che un albero a camme saprei anche progettarlo e non solo comprarlo alla colombo e bariani.... la preparazione meccanica del motore e la mappatura della macchina che abbiamo costruito sono state curate e fatte da me con altri colleghi, non cerco su Wikipedia le cose che dico perchè le conosco.
    Infatti scrivo solo in un paio di argomenti perchè dove non conosco le cose, non parlo.
    Senza offesa ma togliere il KAT come primo intervento di tutto quello che forse hai intenzione di fare mi sembra una cosa ridicola .... ma va beh, sicuramente sai quello che fai visto che vai a scuola da un noto preparatore....
    Le cose che mi fanno alterare è venire qui e sparare interventi che per il 99% delle persone e delle macchine sono controproducenti e farle passare per delle furbate, che a meno di non stravolgere e spendere 5000 euro su un motore, creano più danno che guadagno... oltre al fatto che inquini più di una alfetta 1.8 de 1970...
    Cmq fai come credi, per fortuna al mondo la maggioranza delle persone anno una coscienza ambientale migliore della tua.

Anzi paradossalmente l'alfetta 1.8 del 1970 inquinava di meno, perchè andava con la benzina super... invece la benzina verde contiene il benzene che se non filtrato dal kat è dannosissimo...
    Matteo - My Polo
    Immagine Immagine
    Giotto87
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Feedback: 1
    Auto posseduta: 6n2 1.4 Comfortline
    Contatta:

da Giotto87 » venerdì 10 ottobre 2008, 15:41

oh ma dico io avete qualcosa contro l'Alfetta????? :013 :014

:040 :040 :040
    Polo! Il Buco con la macchina intorno!!!

Immagine
    paul.pupilla
    AMMINISTRATORE
    AMMINISTRATORE
    Feedback: 33
    Auto posseduta: Scirocco 2.0 TSI
    moto: Street triple r 675
    nome: Pietro
    Contatta:

da paul.pupilla » domenica 12 ottobre 2008, 7:56

Dai ragazzi ripristiniamo il clima amichevole del forum, mi dispiace ci sia stato questo "surriscaldamento" però d'altronde è normale avere idee differenti e punti di vedere diversi gli uni dagli altri!
    Comunque per la mia manco lo fanno il kat pensa un po... ahahah sarà che spinge già fin troppo il 1.2 12V!!! ahahah :005
    Pietro :admin
    Scirocco 2.0 TFSI bianco MY2010 , mappatura centralina per un totale di 251cv e 370Nm di coppia, pacchetto sportivo , pacchetto luci , 18" interlagos , rns 510 , bluetooth kufatec , antifurto plus , attivate luci di sterzata , lampeggio frecce emergenza , retrocamera , cruise control , comandi vocali rns 510
    :taz German engeneering in da house :taz
    ---------------------------------------------------------

Scirocco die weiße Geschoss...
    vito106
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Feedback: 7
    Auto posseduta: 9n3 1.2 64cv
    nome: Vito
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

da vito106 » martedì 14 ottobre 2008, 12:50

paul.pupilla ha scritto:Dai ragazzi ripristiniamo il clima amichevole del forum, mi dispiace ci sia stato questo "surriscaldamento" però d'altronde è normale avere idee differenti e punti di vedere diversi gli uni dagli altri!
    Comunque per la mia manco lo fanno il kat pensa un po... ahahah sarà che spinge già fin troppo il 1.2 12V!!! ahahah :005

dico una caxxata...il cat del 1.4 non può essere adattato al nostro 1.2??? :017
    da grande sarò una gti!
    ImmagineImmagine ImmagineImmagine
  • Simo Polo GTI
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Feedback: 7
    Auto posseduta: Polo GTI 9N3
    moto: Yamaha R6 2006
    nome: Simone
    Contatta:

da Simo Polo GTI » venerdì 28 novembre 2008, 14:09

Potrebbe rendere parecchio un kat metallico sulla gti???
    Volkswagen dipendente!
    C'è bisogno di un ghiera!
    Immagine
  • giangiuGTI

da giangiuGTI » venerdì 28 novembre 2008, 14:28

chissà come mai non ha piu risposto fabiuz... e tra le altre cose sta gti la sta anche vendendo...

non potrà mai girarci felice in pista! :023
  • nasa24

da nasa24 » martedì 16 dicembre 2008, 7:26

raga riprendendo la discussione senza aprirne un'altra per un 1.4 tdi 80cv rimappato quindi sicuro sopra i 100 ke cat consigliate?? ke marca??? la brain come la vedete??
  • vincenzoquovadis
    POLISTA
    POLISTA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: 9n 1.2 40Kw
    Contatta:

da vincenzoquovadis » domenica 28 dicembre 2008, 9:22

Io per piu' di un mese ho girato con la mia 9n 1.2 40Kw in pratica senza catalizzatore (la ceramica era quasi assente ,esaurita) e con la spia del motore che ad ogni 80 km si accendeva puntualmente.
    Ho notato che la macchina aveva consumi esagerati :030 e prestazioni di sicuro peggiori :022 , sopratutto in ripresa. :015
    Con l'arrivo del Kat. nuovo originale, è ritornato tutto nella regola.
    Ma è normale che un Kat. si rovini in questo modo dopo 39000Km????
    Spero che agli 80000 Km non lo dovrò sostituire di nuovo.
    Davide
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Feedback: 2
    Auto posseduta: 118d
    Contatta:

da Davide » domenica 28 dicembre 2008, 11:16

dipende dall'uso che fai della macchina .... a me è saltato a 50000km

il mio non era BRAIN ... però rendeva bene lo stesso! L'ho preso alla "Casa della Marmitta" qui a Parma

secondo me non è necessario un kat apposta per il 1.2, quello per il 1.4 va bene, anche perchè si adattano, e nella polo non è difficoltosa l'installazione
    BMW 118d futura 143cv - EX Polo 9N
    Immagine
    Il sito del mio Team http://www.pr43100.unipr.it
  • vincenzoquovadis
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: 9n 1.2 40Kw
    Contatta:

da vincenzoquovadis » lunedì 29 dicembre 2008, 8:53

Quanto l'hai pagato Davide?
    Io sui 500 Euro.
    Davide
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Feedback: 2
    Auto posseduta: 118d
    Contatta:

da Davide » lunedì 29 dicembre 2008, 12:29

300 euro, compreso il montaggio
    BMW 118d futura 143cv - EX Polo 9N
    Immagine
    Il sito del mio Team http://www.pr43100.unipr.it
    crack96
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: 9n3 1.9 TDI 130hp
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

da crack96 » mercoledì 7 gennaio 2009, 15:56

Davide ha scritto:
    fabiuz88 ha scritto:NN monto un cat metallico xkè semplicemente su un euro 4 c vuole un cat da 400 celle!....e mettere un metallico 400 celle e come aver su l'originale!cose già testate!e poi cmq in un paio di mesi dovrei fare la mappa......
    e poi tenendo su il silenziatore originale il rumore nn cambia di tantissimo....(almeno fi
    nke nn apri!)

- il rumore cambia pochissimo .... il kat non è un silenziatore
    - anche ammessa la parità di celle un KAT metallico frena molto meno i gas e su questo non c'è dubbio.
    - non capisco cosa centra la mappa col problema che stiamo affrontando ....

e in tutti i casi non far passare questa roba di togliere il catalizzatore come una cosa da furbi perchè non lo è.
    - Primo perchè in diversi frangenti di utilizzo la macchina andrà peggio.
    - Secondo perchè se il dispositivo della bonalume non ti funziona la macchina è facile vada in recovery e ti lasci a piedi.
    - Terzo: tu dici che 9 cavalli sono tanti ... ma alla fine è il 6% e non è nemmeno su tutto l'arco di utilizzo del motore.. mentre un KAT metallico garantisce gli stessi incrementi percentuali (a volte anche di più) ma a tutti i numeri di giri!
    - Quarto ma molto importante perchè fai venire il cancro alla gente per avere 9 miseri teorici cavalli di picco quando ne hai già 150.
    Quindi perlomeno evita di pubblicizzare la cosa come una figata .....

Se posso permettermi di introdurmi nella discussione vorrei precisare che:

-il numero di celle non ha alcun significato se non viene corredato dallo spessore delle pareti. Per esempio 400/6.5 vuol dire: 400 canali per pollice quadro e uno spessore delle pareti non rivestite di 6.5 pollici * 10^-3.

-il catalizzatore metallico non è assolutamente più permeabile a parita di densità delle celle e spessore delle pareti; per essere più precisi bisognerebbe parlare di supporto strutturato di un catalizzatore, la composizione di tale supporto (ceramico o metallico) non centra niente con la permeabilità del catalizzatore.

-gli incrementi di performance che si registrano montando catalizzatori con supporti metallici sono semplicemente dovuti al fatto che avendo una densità di celle minore (sempre a parità di spessore delle pareti non rivestite) i gas di scarico incontreranno meno resistenza ad attraversarlo, di conseguenza una minore contropressione allo scarico e un minor lavoro durante il ciclo di pompaggio.
    Immagine