giannino66 ha scritto:A) si parla di motori con 4 kg di olio o meno. Per i camion apriamo un'altra discussione... B) per caldo ovviamente non vuol dire 100º C. C) come fanno i meccanici non è detto che sia la cosa migliore, forse a loro interessa più far prima che far uscire mezzo bicchiere in più di olio.
Sono motori diversi ma il principio nel fare il tagliando è uguale per quanto mi riguarda.
Se il mio meccanico dovesse complicarsi il lavoro e farlo male SOLO per far prima vuol dire che non sei più il mio meccanico. "Fare le cose male o fare le cose bene ci si mette lo stesso tempo", tanto vale le fai bene no?
Gneiss ha scritto:era una mia considerazione a una parte del messaggio di SamSteve dove diceva: "......dopo se proprio si vuole fare i puntigliosi si accende il motore per una trentina di secondi che scola quel poco rimasto (se rimasto)."
SamSteve ha scritto:Sono motori diversi ma il principio nel fare il tagliando è uguale per quanto mi riguarda.
Se il mio meccanico dovesse complicarsi il lavoro e farlo male SOLO per far prima vuol dire che non sei più il mio meccanico. "Fare le cose male o fare le cose bene ci si mette lo stesso tempo", tanto vale le fai bene no?
Purtroppo nel farle male spesso ci vuole di meno, almeno in termini di impegno psichico e non sempre si ha la possibilità di andar da meccanici bravi ma distanti da casa. Ne consegue che vanno seguiti, in certi casi, a vista.
============== quando ho lavorato in officina non ho mai dico mai visto fare questo procedimento perchè è rischioso " nono tranquillo in 30 secondi cosa dovrebbe succedere " intanto il motore è privo di lubrificazione e senza cè molta attrito tra i materiali poi accendere l'auto per far uscire quel pochissimo d'olio nero?? voglio dire a questa gente di cambiare mestiere e dedicarsi ad altro poi si lamentano che le loro auto consumano olio ____ 30 secondi motore acceso senza olio. secondo me pazzia. le bronzine bestemmiano... ____ quando lavoravo in officina non ho mai acceso l'auto senza olio il mio capo se lo facevo mi licenziava + calci nel popò ma è un principio quello di non accendere l'auto dove siamo finiti ____ Per accendere senza olio, lo trovo un ottima cosa. Sopratutto se poi il motore glielo devo rifare io così guadagno qualche soldo ____ già è "doloroso" per il motore quell'arco di tempo all'avviamento in cui non c'è pressione olio...figurarsi farlo girare privo di olio in coppa... ____ per l'olio vecchio e' meglio scolare a caldo piuttosto che lasciare svuotare tutta la notte. ____ Pensa che per sicurezza io levo sempre le chiavi dalla macchina quando cambio l olio,si sa mai che x sbaglio vado a mettere in moto,anche se nn mi passa mai dalla testa di farlo. ==============
internet è pieno di commenti simili, ora ogniuno è libero di fare quello che vuole, anche se è da una vita che lo fa e ha ereditato l'usanza dal padre o dal nonno, ma io mi sono fatto un idea che è dannoso accendere il motore senza olio, e non suggerirei a nessuno di farlo.
Per quanto riguarda il cambio, più utile farlo a caldo in modo da svuotare più facilmente il tutto, anche questo è detto dalla maggioranza del mondo di internet.
chiudo con un video dove un motore fonde senza olio dopo 1min e 25 secondi, va bhe lo tengono accelerato,
"Date a un bambino un foglio di carta, dei colori e chiedetegli di disegnare un automobile, sicuramente la farà rossa." Enzo Ferrari. I consumi del mio 1.0 MPI La mia Poletta - Colore Rosso Flash - Volante in pelle (3 razze) con inserti in cromo opaco, pomello cambio in pelle, leva freno a mano in pelle - Radio "Composition Colour" (8 altoparlanti, Display TFT touchscreen a colori 5") - Connectivity Pack (connettività Bluetooth per telefono) - Fari fendinebbia e luce direzionale - Impianto antifurto con controllo volumetrico e dispositivo di sicurezza Safe incl. 4TV - 5 porte - First trip 2 anni furto incendio - Tappetini MTM
Gneiss ha scritto:chiudo con un video dove un motore fonde senza olio dopo 1min e 25 secondi, va bhe lo tengono accelerato,
Guarda, hai dato tu stesso la risposta del perchè in un minuto e mezzo s'è fuso!
Per quanto mi riguarda chi mi ha insegnato queste cose non ha mai fatto fondere un motore e anzi, vedo tutt'ora veicoli di oltre 25 anni funzionare alla perfezione.
Per quanto mi riguarda mi difendo con un "sarò libero di dire il mio pensiero", arriveremo da scuole diverse. ;)
cmq non è che se lo fermavano 1 secondo prima il motore si salvava, si era comunque già danneggiato, se un motore si rompe al 100% tenendolo accelerato per quel tempo, lasciandolo al minimo metti che ci avrebbe impiegato 10 minuti per rompersi al 100%, lasciandolo acceso per 30 secondi si danneggia del 5% accumula un po di cambi olio e poi.... cmq solo un mio parere, non sono un meccanico.
"Date a un bambino un foglio di carta, dei colori e chiedetegli di disegnare un automobile, sicuramente la farà rossa." Enzo Ferrari. I consumi del mio 1.0 MPI La mia Poletta - Colore Rosso Flash - Volante in pelle (3 razze) con inserti in cromo opaco, pomello cambio in pelle, leva freno a mano in pelle - Radio "Composition Colour" (8 altoparlanti, Display TFT touchscreen a colori 5") - Connectivity Pack (connettività Bluetooth per telefono) - Fari fendinebbia e luce direzionale - Impianto antifurto con controllo volumetrico e dispositivo di sicurezza Safe incl. 4TV - 5 porte - First trip 2 anni furto incendio - Tappetini MTM