Mappatura Polo 6r - benzina aspirato
    sabba
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Seat Ibiza 1.0 MPI
    moto: Triumph Tiger Sport
    nome: Sauro
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

Re: Mappatura Polo 6r - benzina aspirato

da sabba » mercoledì 7 dicembre 2011, 17:32

Il primo a montarlo sulla Polo 6R in Italia sono stato io, nel gennaio del 2010.

:003
    Sabba

Mastaro Fans Club socio N°213
    DanyZaffa
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: Polo Trendline 1.2
    nome: Daniele
    Contatta:

da DanyZaffa » mercoledì 7 dicembre 2011, 18:07

E invece questo Sprint Filter cosa sarebbe? :)
    Volkswagen Polo 6R 5p 1.2 60 cv Nero Perla
    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------
    Link Galleria Fotografica :Black Pearl!
    sabba
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da sabba » mercoledì 7 dicembre 2011, 20:23

Azz, allora volete carpire tutti i miei segreti!

:010 :010

Lo SprintFilter Supercompetition, a differenza di altri filtri a pannello sportivi, non è composto da strati di cotone impregnati di olio, bensì da un speciale polimero traspirante (dall'aspetto simile a quello di una calza da donna).
    I vantaggi di questo filtro sono molteplici, ad iniziare dalla incredibile capacità di lasciar passare l'aria per alimentare il motore.
    Rispetto ad un filtro di cotone è in grado di trattenere meglio lo sporco, perchè le celle sono di dimensioni ridottissime e perciò riescono a fermare la particelle di soli 100 micron di diametro.
    Anche i filtri in cotone lo possono fare, ma solo se la preoliatura è perfettamente eseguita e soprattutto se la "trama" non è stata in alcun modo compromessa (magari da una soffiatura troppo invasiva).
    In pratica funzionano più o meno bene in base tanto quanto è ben fatta l'operazione di pulizia/preoliatura.
    Inoltre il filtro in poliestere non deve essere preoliato, ma solo soffiato come un normale filtro di carta.
    Io l'ho sulla moto (Yamaha Fazer8) e sulla Audi A3, e in entrambi i casi, pur senza risultati eclatanti, ho avvertito un miglioramento soprattutto agli alti regimi, dove i motori evidenziano una miglior capacità a prendere i giri.
    Non crediate però che questi filtri siano miracolosi, come non lo è lo SprintBooster o prodotti similari.
    Sono "solo" aggeggi che migliorano la risposta e che rendono l'auto (o la moto) più godibile da guidare.
    In pratica il tiro del motore si "armonizza", e cioè si "stempera" l' entrata in coppia in quanto il motore inizia a tirare prima.
    La potenza massima cresce di un'inezia, ma ai medi regimi la combinazione dei due accrocchietti "sprint" è più evidente.
    Installando un filtro aria sportivo, più permeabile, inizialmente l'auto (o la moto) perde un qualcosina ai bassi regimi. Bisogna però dare tempo alla centralina di adeguarsi alla maggior portata di aria e dopo poche centinaia di chilometri l'auto migliorerà fin dai regimi più bassi.
    Non voglio farla lunga, ma sulla moto ho abbinato il filtro in poliestere ad alcune altre piccole modifiche. Ho eliminato il circuito di immissione di aria negli scarichi (nel gergo Yamaha si chiama AIS) ed ho installato una spettacolare marmitta in carbonio della Akrapovic.
    Regolando di fino la carburazione (si effettua l'operazione tramite dei comandi dal cruscotto) ho ottenuto una erogazione elettrica. La moto tira dai 3000 agli 11700 giri in modo quasi continuo (con due piccoli incrementi a 5500 e a 7500 giri).
    Sulla moto il filtro ha nettamente migliorato le prestazioni agli alti regimi. Questo è spegabile per il fatto che a quei regimi di rotazione, praticamente doppi rispetto a quelli di una auto, i benefici efetti di un maggior flusso di aria in aspirazione si avvertono in modo più evidente.

Sabba

DanyZaffa
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da DanyZaffa » giovedì 8 dicembre 2011, 13:48

sabba ha scritto:Azz, allora volete carpire tutti i miei segreti!

:010 :010

Lo SprintFilter Supercompetition, a differenza di altri filtri a pannello sportivi, non è composto da strati di cotone impregnati di olio, bensì da un speciale polimero traspirante (dall'aspetto simile a quello di una calza da donna).
    I vantaggi di questo filtro sono molteplici, ad iniziare dalla incredibile capacità di lasciar passare l'aria per alimentare il motore.
    Rispetto ad un filtro di cotone è in grado di trattenere meglio lo sporco, perchè le celle sono di dimensioni ridottissime e perciò riescono a fermare la particelle di soli 100 micron di diametro.
    Anche i filtri in cotone lo possono fare, ma solo se la preoliatura è perfettamente eseguita e soprattutto se la "trama" non è stata in alcun modo compromessa (magari da una soffiatura troppo invasiva).
    In pratica funzionano più o meno bene in base tanto quanto è ben fatta l'operazione di pulizia/preoliatura.
    Inoltre il filtro in poliestere non deve essere preoliato, ma solo soffiato come un normale filtro di carta.
    Io l'ho sulla moto (Yamaha Fazer8) e sulla Audi A3, e in entrambi i casi, pur senza risultati eclatanti, ho avvertito un miglioramento soprattutto agli alti regimi, dove i motori evidenziano una miglior capacità a prendere i giri.
    Non crediate però che questi filtri siano miracolosi, come non lo è lo SprintBooster o prodotti similari.
    Sono "solo" aggeggi che migliorano la risposta e che rendono l'auto (o la moto) più godibile da guidare.
    In pratica il tiro del motore si "armonizza", e cioè si "stempera" l' entrata in coppia in quanto il motore inizia a tirare prima.
    La potenza massima cresce di un'inezia, ma ai medi regimi la combinazione dei due accrocchietti "sprint" è più evidente.
    Installando un filtro aria sportivo, più permeabile, inizialmente l'auto (o la moto) perde un qualcosina ai bassi regimi. Bisogna però dare tempo alla centralina di adeguarsi alla maggior portata di aria e dopo poche centinaia di chilometri l'auto migliorerà fin dai regimi più bassi.
    Non voglio farla lunga, ma sulla moto ho abbinato il filtro in poliestere ad alcune altre piccole modifiche. Ho eliminato il circuito di immissione di aria negli scarichi (nel gergo Yamaha si chiama AIS) ed ho installato una spettacolare marmitta in carbonio della Akrapovic.
    Regolando di fino la carburazione (si effettua l'operazione tramite dei comandi dal cruscotto) ho ottenuto una erogazione elettrica. La moto tira dai 3000 agli 11700 giri in modo quasi continuo (con due piccoli incrementi a 5500 e a 7500 giri).
    Sulla moto il filtro ha nettamente migliorato le prestazioni agli alti regimi. Questo è spegabile per il fatto che a quei regimi di rotazione, praticamente doppi rispetto a quelli di una auto, i benefici efetti di un maggior flusso di aria in aspirazione si avvertono in modo più evidente.

Risposta SUPER esaustiva! E dove si può comprare per la 6r?
    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------
    Casual
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Auto posseduta: polo 6r 1.4
    nome: Federico
    Contatta:

da Casual » giovedì 8 dicembre 2011, 14:41

chiama la sprintfilter e gli chiedi se c'è un rivenditore dalle tue parti,e loro ti daranno il numero di telefono,poi li chiami e fai l'ordine...
    Polo 6R 1.4 85CV HighLine
    Bianca - 5 porte (alzacristalli elettrici anteriori e posteriori) - Cartagena da 16" 215/45 - Pacchetto Driving Confort (sensori di parcheggio posteriori "Park Pilot" con regolatore di velocità) - Luce di svolta statiche - Vetri oscurati - Climatronic - Pacchetto fumatori - Disattivazione airbag lato passeggero
    UP :Kenwood kdc-bt60u(con telecomando e microfono bluetooth) - Antifurto volumetrico - Pedaliera sportiva GTI - Terminale di scarico cromato Audi a1 - Antenna a pinna Audi nero brillante - Eliminazione scritte sigla motore e "polo" - Eliminazione pubblicità concessionario sui porta targa - Sprint Booster - Sprint Filter a pannello (costruito per la polo 6r grazie al mio ordine) - Luci targa a led bianco lunare - Interni full led bianco lunare - Disattivazione luci diurne - Tetrax XWAY supporto per iphone - Luci di posizione a 13 ultra led bianco lunare

Immagine
    sabba
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da sabba » giovedì 8 dicembre 2011, 19:24

Se il 1.2 aspirato monta lo stesso filtro aria del 1.4 aspirato, c'è da aspettare ancora una settimana prima di poterlo ordinare.

:039
    Sabba

DanyZaffa
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da DanyZaffa » venerdì 9 dicembre 2011, 11:49

Grazie per le info! Mi sa che comprerò lo SprintBooster..devo vedere dove :)
    sabba
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da sabba » mercoledì 14 dicembre 2011, 18:12

Lo SprintFilter per Polo 6R 1.4i 85 cavalli sarà disponibile da lunedì prossimo.

Regalino di Natale?

:004
    Sabba

DanyZaffa
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da DanyZaffa » mercoledì 14 dicembre 2011, 19:59

Mah vedremo! Prima volevo provare questo SprintBooster!
    sabba
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da sabba » venerdì 16 dicembre 2011, 20:16

Molto probabilmente, oltre a SprintBooster e fitro, faremo rimappare la nostra Polo da TopTuning (a Peschiera del Garda).
    Ci hanno garantito almeno 10 cavalli in più (totale delle tre modifiche).
    Diventerebbe una macchinetta che può dare del filo da torcere alla 1.2 TSI (il motore PERFETTO per la Polo).

:006
    Sabba

Casual
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Auto posseduta: polo 6r 1.4
    nome: Federico
    Contatta:

da Casual » venerdì 16 dicembre 2011, 20:24

sabba ha scritto:Molto probabilmente, oltre a SprintBooster e fitro, faremo rimappare la nostra Polo da TopTuning (a Peschiera del Garda).
    Ci hanno garantito almeno 10 cavalli in più (totale delle tre modifiche).
    Diventerebbe una macchinetta che può dare del filo da torcere alla 1.2 TSI (il motore PERFETTO per la Polo).

:006

mmm lo sb non da cavalli... ;) cmq se sono 10 cavalli veri reali non è male...piu che altro a quanti giri li hai disponibili? il problema fondamentale è quello....cercare di averli disponibili il prima possibile... cmq io come modifica ho gia messo da parte i soldi e cambierò i collettori di aspirazione :004
    Polo 6R 1.4 85CV HighLine
    Bianca - 5 porte (alzacristalli elettrici anteriori e posteriori) - Cartagena da 16" 215/45 - Pacchetto Driving Confort (sensori di parcheggio posteriori "Park Pilot" con regolatore di velocità) - Luce di svolta statiche - Vetri oscurati - Climatronic - Pacchetto fumatori - Disattivazione airbag lato passeggero
    UP :Kenwood kdc-bt60u(con telecomando e microfono bluetooth) - Antifurto volumetrico - Pedaliera sportiva GTI - Terminale di scarico cromato Audi a1 - Antenna a pinna Audi nero brillante - Eliminazione scritte sigla motore e "polo" - Eliminazione pubblicità concessionario sui porta targa - Sprint Booster - Sprint Filter a pannello (costruito per la polo 6r grazie al mio ordine) - Luci targa a led bianco lunare - Interni full led bianco lunare - Disattivazione luci diurne - Tetrax XWAY supporto per iphone - Luci di posizione a 13 ultra led bianco lunare

Immagine
    sabba
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da sabba » venerdì 16 dicembre 2011, 20:29

Giusta ossservazione.
    Lo SprintBooster non incrementa la potenza massima, ma "solamente" l'erogazione a gas parzializzato.
    Ma lo SprintFilter si, soprattutto se la carburazione viene riottimizzata tramite mappatura.
    Bisognerebbe poi lavorare anche su aspirazione (i collettori che hai citato) e scarico, magari un bel SuperSprint senza catalizzatore.
    E allora iniziamo a ragionare.........

Sabba