Fede ha scritto:Loste ha scritto:Polo82 ha scritto:...secondo me il 75 si avvicina all'80 ma il 70 sta dietro; non ho mai provato il 70 e l'80 ma 10cv a parità di carrozzeria son tantini
sulla carta dovrebbe essere cosi... il 70 come cv e nm è simile al 1.4 hdi della mia 206 poi sicuramente è diversa l erogazione... anche il mio 75cv fuma parecchio e ha 62700km circa ma almeno sul mio dipende da gasolio Tamoil che uso

Certo, diversissima... il 70 cv è tutto un altro motore rispetto al 1.4 HDI e al 1.3 MJ 70 cv della Fiat. Hanno più o meno le stesse potenze ma non scordiamoci che: 1- il 1.4 TDI è un PD, un pompa-iniettore, e, anche se a parità di coppia e di potenza, rispetto ad un common-rail, è molto più scattante ed ha un'erogazione molto diversa; 2- il 1.4 TDI è un 1.422 cc, a differenza dei 1.398 cc dell'HDI e dei 1.248 dei Multijet; 3- Sul 1.4 TDI (in tutte le sue versioni, eccetto la 90cv dell'Audi A2) vengono montati turbocompressori KKK e Garrett GT1544S, a differenza di tutti gli altri motori di pari segmento che utilizzano turbo più piccoli.
Cv e Nm del 1.4 HDI e del 1.3 MJ sono comunque inferiori rispetto al 1.4 TDI.
ti do ragione su tutto, ma sullo scatto non ci giurerei, noi abbiamo sempre 3 cilindri(a mio avviso unica pecca di questo motore) con un quattro cilindri, e magari la tecnologia del 90 cv dell' a2 avremmo fatto paura al 1.9

cmq io le ho viste uno po' tutte e tre, anke se l'ottanta per pochissimo tempo, e ho la senzazione che ci sia di più che una semplice modifica alla centralina, con fede abbiamo notato che il condotto in alluminio prima dell' egr è totalmente diverso, magari qualcuno potrebbe postare una foto del suo 80 in quella zona(stiwy???

).
Cmq per fare qualcosa di concreto, non c'è qualche anima pia che fa una ricerca su elsawin di tutti e quattro i motori(70, 75, 80, e 90 a2) sarebbe buono scoprire ciò che dovremmo fare per metterci al passo..
So volare ma preferisco guidare.
L'ottimismo e mettere 10 € di carburante sapendo che tanto guiderai al limite, la felicità e fare 120 km prima che la spia della riserva accenda.
POLO nel cuore. www.kryptofilms.too.it