Salve a tutti.
Non potete sapere quanto sono contento di leggere dei post ricchi di conoscenze come questo!
Ho avuto subito la sensazione di essere tra esperti veri, e pure tra persone che hanno voglia di sapere senza alcun timore di mostrare la propria "ignoranza" in materia (ovviamente lo dico in senso buono).
Ebbene, anch'io ritengo di sapere qualcosina, e vorrei aggiungere le mie esperienze.
Sono esperto di elettronica applicata ai motori, e da ragazzo ho fatto sia il meccanico che l'elettrauto (forse avrei fatto bene a continuare, ma vabbè.......).
La mia Golf GLS 1.3 del 1980 ( a tre porte nera, ovviamente!) era infarcita di accrocchietti elettronici fatti da me, ad iniziare dalla accensione elettronica, dalla chiusura centralizzata, dall'impianto di amplificazione audio con equalizzatore, dalla spia di cambio marcia, dal cut-off, fino ad arrivare al voltmetro a led, al VuMeter, all'antifurto, ecc....
"Purtroppo" nel tempo le auto hanno beneficiato di un notevole incremento di questi dispositivi già montati di serie anche nei modelli base, pertanto ho spostato le mie "attenzioni" al tuning dell'elettronica di bordo.
Ho progettato (sempre per me stesso, mai per vendere) dei moduli per incrementare le prestazioni nelle auto con motori turbodiesel commonrail, mentre per le moto (e per i motori a benzina aspirati in genere) mi sono dedicato allo studio di centraline per ottimizzarne il rendimento, alcune basate sul funzionamento del sensore IAT, altre sul sensore MAP, altre ancora sul sensore del pedale acceleratore.
Tutte prove fatte da me sulle mie auto, ma che mi hanno portato a questa conclusione.
Certe modifiche sono molto valide per i motori turbodiesel e per i motori turbo a benzina, ma per gli aspirati c'è purtroppo ben poco da fare.
Potrei comunque dire che abbinando svariate cose si ottendono dei miglioramenti apprezzabili.
Potrei fare una lista della spesa, ma vi garantisco che una volta stilata (e soprattutto visti i prezzi) va via la voglia.
Parlo sempre di prodotti al top, non accrocchietti fatti in garage come i miei, e pertanto non proprio economici.
Ad esempio bisognerebbe installare:
1) modulo pedale acceleratore digitale programmabile (200-250€)
2) filtro aria a pannello in cotone lavabile o ancor meglio in poliestere (70-90€)
3) modulo aggiuntivo da applicare ai sensori IAT/MAP e agli iniettori, che lavori anche sugli anticipi (450-700€) oppure
3) rimappatura fatta con macchina su banco e riottimizzata dopo una prova su strada (300-400€)
4) impianto di scarico senza catalizzatore (oltre 500€)
5) lavorazione condotti testata (da quantificare)
6) sostituzione albero a camme con uno dal diagramma più spinto (da quantificare)
E ce ne sarebbero ancora.......
Il tutto per ottenere si e no una decina, quindicina di cavalli in tutto, quando su un motore turbo (diesel o benzina che sia) basta una rimappatura fatta bene per ottenerne tranquillamente il doppio.
Anche un buon modulo aggiuntivo (ma solamente di quelli top, e cioè completamente digitale e programmabile, che gestisce più sensori e che interviene sugli anticipi) può essere una buona scelta, soprattutto per il fatto che non invalida la garanzia dell'auto in quanto totalmente rimovibile senza lasciare tracce.
Dico questo perchè accade che le ECU delle auto più moderne (come quella della mia A3 1.8 TFSI) tengono in memoria tutti gli interventi effettuati sulla elettronica di bordo, primo tra tutti la sostituzione (o comunque la variazione di parametri) della mappatura.
In caso di diagnosi da parte della Casa, queste modifiche saltan fuori e la garanzia viene invalidata.
Ecco perché anche i moduli aggiuntivi (BUONI) hanno un senso.
Detto questo, vorrei però dire un ultima cosa.
Alcuni dispositivi, pur essendo costosetti, hanno un loro perché.
Ad esempio sulla mia Polo 1.4 da 85 cavalli, il modulo pedale acceleratore mi ha risolto il problema del ritardo di risposta alla pressione sul pedale. L'auto non ha acquistato potenza (ovvio), ma è molto più guidabile e piacevole.
Così come era nata sembrava sempre a pieno carico. Adesso risponde come ...... un'auto normale!
Ho montato un modulo (diverso) anche sulla A3, ma ho dovuto programmarlo in modo soft in quanto su quelll'auto la risposta del motore diviene persino troppo brusca se il modulo viene lasciato nella configurazione "sport-full power".
Ma questa auto ha un turbo, e pertanto saprò già cosa farci....
Vabbè, tornando a bomba, posso solo aggiungere che anche il montaggio di un filtro a pannello più permeabile (di ottima marca e in poliestere) ha leggermente migliorato la risposta del motore, soprattutto ai regimi medio-alti (in quelli di maggior utilizzo, e cioè ai bassi e medio bassi, ci pensa il modulo pedale acceleratore).
In pratica la A3 è leggermente migliorata, sotto tutti gli aspetti, dopo l'installazione di quei due particolari.
Ma non crediate siano cose eclatanti! Anzi, io la ritengo solo una ottimizzazione di quel buono che c'è e nulla di più.
Per potenziarla davvero bisogna forzatamente rimappare (per rimanere in tema elettronica) o montare una centralina aggiuntiva con le palle!
Per cui sulla Polo so già che anche montando il filtro aria (che monterò comunque appena disponibile) non otterrò chissà quali prestazioni, ma avrò di sicuro una macchina più godevole da guidare e che forse consumerà un litro di benzina in meno su 1000 chilometri!
Diciamocelo. Spesso queste cose si fanno più per il gusto di farlo che per i risultati!