Mappatura Polo 6r - benzina aspirato
    mircoelmejo
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo
    nome: Mirco
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

Re: Mappatura Polo 6r - benzina aspirato

da mircoelmejo » domenica 6 novembre 2011, 3:50

Casual ha scritto:cmq un mio pensiero al volo...al di la delle modifiche e cose da migliorare...ma io sono l unico che riesce a divertirsi con questo motore??? :017 :017 :017 :017 cioè i motori aspirati vanno portati da tali...certo se uno cambia a 2000 giri è normale che va sotto coppia...io devo dire che quando voglio risparmiare cambio e guido tranquillamente...poi se voglio tirare e divertirmi beh il 1.4 da belle soddisfazioni....

nn siete soli.... :031
    Fari xenon 5000k, posizioni e luci targa a led, cerchi GTi, distanziali posteriori 16mm, rimappatura centralina by Spinello racing, filtro a pannello k&N, spint booster, listello posteriore cromato, eliminate scritte Polo e 1.4,molle eibach prokit -3 cm,battitacchi originali vw...
    Cipo
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Auto posseduta: Polo 1.2 70cv
    nome: Andrea
    Contatta:

da Cipo » domenica 6 novembre 2011, 9:06

Io mi diverto con l'1.2 da 70cv... :005 :005 :005 :005
    Per vedere la mia Polo:http://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=17&t=11518

Oltre all'auto amo la musica!
    Chitarre possedute:
    - Epiphone Sg
    - Gibson Sg
    - Chitarra artigianale (fatta da me) su modello Stratocaster
    Casual
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Auto posseduta: polo 6r 1.4
    nome: Federico
    Contatta:

da Casual » venerdì 18 novembre 2011, 18:00

Polo 6R 1.4 85CV HighLine
    Bianca - 5 porte (alzacristalli elettrici anteriori e posteriori) - Cartagena da 16" 215/45 - Pacchetto Driving Confort (sensori di parcheggio posteriori "Park Pilot" con regolatore di velocità) - Luce di svolta statiche - Vetri oscurati - Climatronic - Pacchetto fumatori - Disattivazione airbag lato passeggero
    UP :Kenwood kdc-bt60u(con telecomando e microfono bluetooth) - Antifurto volumetrico - Pedaliera sportiva GTI - Terminale di scarico cromato Audi a1 - Antenna a pinna Audi nero brillante - Eliminazione scritte sigla motore e "polo" - Eliminazione pubblicità concessionario sui porta targa - Sprint Booster - Sprint Filter a pannello (costruito per la polo 6r grazie al mio ordine) - Luci targa a led bianco lunare - Interni full led bianco lunare - Disattivazione luci diurne - Tetrax XWAY supporto per iphone - Luci di posizione a 13 ultra led bianco lunare

Immagine
    Casual
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Contatta:

da Casual » martedì 29 novembre 2011, 19:00

Cmq io non riesco a trovare nulla sulle specifiche tecniche del nostro motore... Volevo vedere le caratteristiche spiccicherà tipo degli alberi a camme ...
    Bianca - 5 porte (alzacristalli elettrici anteriori e posteriori) - Cartagena da 16" 215/45 - Pacchetto Driving Confort (sensori di parcheggio posteriori "Park Pilot" con regolatore di velocità) - Luce di svolta statiche - Vetri oscurati - Climatronic - Pacchetto fumatori - Disattivazione airbag lato passeggero
    UP :Kenwood kdc-bt60u(con telecomando e microfono bluetooth) - Antifurto volumetrico - Pedaliera sportiva GTI - Terminale di scarico cromato Audi a1 - Antenna a pinna Audi nero brillante - Eliminazione scritte sigla motore e "polo" - Eliminazione pubblicità concessionario sui porta targa - Sprint Booster - Sprint Filter a pannello (costruito per la polo 6r grazie al mio ordine) - Luci targa a led bianco lunare - Interni full led bianco lunare - Disattivazione luci diurne - Tetrax XWAY supporto per iphone - Luci di posizione a 13 ultra led bianco lunare

Immagine
    stefal639
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Auto posseduta: Ibiza 6l 1.4 R
    Contatta:

da stefal639 » giovedì 1 dicembre 2011, 9:28

alzate incrocio calettamento??? ti servono sti dati?
    Immagine
    Immagine
    Immagine

ALLEGGERIMENTO = Se è fissato con meno di 3 bulloni, non serve!
    scott
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: POLO 1.2 70CV
    Contatta:

da scott » giovedì 1 dicembre 2011, 10:07

ma il diagramma coppia potenza del 1.2 70CV esiste?

in rete trovo solo quello del 1.2 TSI :012
    Casual
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Contatta:

da Casual » giovedì 1 dicembre 2011, 10:44

stefal639 ha scritto:alzate incrocio calettamento??? ti servono sti dati?

Si si ma dive stanno tutti questi dati il ho etka ma non li trovo...

Immagine
    sabba
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: Seat Ibiza 1.0 MPI
    moto: Triumph Tiger Sport
    nome: Sauro
    Contatta:

da sabba » sabato 3 dicembre 2011, 9:22

Salve a tutti.
    Non potete sapere quanto sono contento di leggere dei post ricchi di conoscenze come questo!
    Ho avuto subito la sensazione di essere tra esperti veri, e pure tra persone che hanno voglia di sapere senza alcun timore di mostrare la propria "ignoranza" in materia (ovviamente lo dico in senso buono).
    Ebbene, anch'io ritengo di sapere qualcosina, e vorrei aggiungere le mie esperienze.
    Sono esperto di elettronica applicata ai motori, e da ragazzo ho fatto sia il meccanico che l'elettrauto (forse avrei fatto bene a continuare, ma vabbè.......).
    La mia Golf GLS 1.3 del 1980 ( a tre porte nera, ovviamente!) era infarcita di accrocchietti elettronici fatti da me, ad iniziare dalla accensione elettronica, dalla chiusura centralizzata, dall'impianto di amplificazione audio con equalizzatore, dalla spia di cambio marcia, dal cut-off, fino ad arrivare al voltmetro a led, al VuMeter, all'antifurto, ecc....
    "Purtroppo" nel tempo le auto hanno beneficiato di un notevole incremento di questi dispositivi già montati di serie anche nei modelli base, pertanto ho spostato le mie "attenzioni" al tuning dell'elettronica di bordo.
    Ho progettato (sempre per me stesso, mai per vendere) dei moduli per incrementare le prestazioni nelle auto con motori turbodiesel commonrail, mentre per le moto (e per i motori a benzina aspirati in genere) mi sono dedicato allo studio di centraline per ottimizzarne il rendimento, alcune basate sul funzionamento del sensore IAT, altre sul sensore MAP, altre ancora sul sensore del pedale acceleratore.
    Tutte prove fatte da me sulle mie auto, ma che mi hanno portato a questa conclusione.
    Certe modifiche sono molto valide per i motori turbodiesel e per i motori turbo a benzina, ma per gli aspirati c'è purtroppo ben poco da fare.
    Potrei comunque dire che abbinando svariate cose si ottendono dei miglioramenti apprezzabili.
    Potrei fare una lista della spesa, ma vi garantisco che una volta stilata (e soprattutto visti i prezzi) va via la voglia.
    Parlo sempre di prodotti al top, non accrocchietti fatti in garage come i miei, e pertanto non proprio economici.
    Ad esempio bisognerebbe installare:
    1) modulo pedale acceleratore digitale programmabile (200-250€)
    2) filtro aria a pannello in cotone lavabile o ancor meglio in poliestere (70-90€)
    3) modulo aggiuntivo da applicare ai sensori IAT/MAP e agli iniettori, che lavori anche sugli anticipi (450-700€) oppure
    3) rimappatura fatta con macchina su banco e riottimizzata dopo una prova su strada (300-400€)
    4) impianto di scarico senza catalizzatore (oltre 500€)
    5) lavorazione condotti testata (da quantificare)
    6) sostituzione albero a camme con uno dal diagramma più spinto (da quantificare)
    E ce ne sarebbero ancora.......
    Il tutto per ottenere si e no una decina, quindicina di cavalli in tutto, quando su un motore turbo (diesel o benzina che sia) basta una rimappatura fatta bene per ottenerne tranquillamente il doppio.
    Anche un buon modulo aggiuntivo (ma solamente di quelli top, e cioè completamente digitale e programmabile, che gestisce più sensori e che interviene sugli anticipi) può essere una buona scelta, soprattutto per il fatto che non invalida la garanzia dell'auto in quanto totalmente rimovibile senza lasciare tracce.
    Dico questo perchè accade che le ECU delle auto più moderne (come quella della mia A3 1.8 TFSI) tengono in memoria tutti gli interventi effettuati sulla elettronica di bordo, primo tra tutti la sostituzione (o comunque la variazione di parametri) della mappatura.
    In caso di diagnosi da parte della Casa, queste modifiche saltan fuori e la garanzia viene invalidata.
    Ecco perché anche i moduli aggiuntivi (BUONI) hanno un senso.
    Detto questo, vorrei però dire un ultima cosa.
    Alcuni dispositivi, pur essendo costosetti, hanno un loro perché.
    Ad esempio sulla mia Polo 1.4 da 85 cavalli, il modulo pedale acceleratore mi ha risolto il problema del ritardo di risposta alla pressione sul pedale. L'auto non ha acquistato potenza (ovvio), ma è molto più guidabile e piacevole.
    Così come era nata sembrava sempre a pieno carico. Adesso risponde come ...... un'auto normale!
    Ho montato un modulo (diverso) anche sulla A3, ma ho dovuto programmarlo in modo soft in quanto su quelll'auto la risposta del motore diviene persino troppo brusca se il modulo viene lasciato nella configurazione "sport-full power".
    Ma questa auto ha un turbo, e pertanto saprò già cosa farci.... :016
    Vabbè, tornando a bomba, posso solo aggiungere che anche il montaggio di un filtro a pannello più permeabile (di ottima marca e in poliestere) ha leggermente migliorato la risposta del motore, soprattutto ai regimi medio-alti (in quelli di maggior utilizzo, e cioè ai bassi e medio bassi, ci pensa il modulo pedale acceleratore).
    In pratica la A3 è leggermente migliorata, sotto tutti gli aspetti, dopo l'installazione di quei due particolari.
    Ma non crediate siano cose eclatanti! Anzi, io la ritengo solo una ottimizzazione di quel buono che c'è e nulla di più.
    Per potenziarla davvero bisogna forzatamente rimappare (per rimanere in tema elettronica) o montare una centralina aggiuntiva con le palle!
    Per cui sulla Polo so già che anche montando il filtro aria (che monterò comunque appena disponibile) non otterrò chissà quali prestazioni, ma avrò di sicuro una macchina più godevole da guidare e che forse consumerà un litro di benzina in meno su 1000 chilometri!
    :010

Diciamocelo. Spesso queste cose si fanno più per il gusto di farlo che per i risultati!
    :003
    Sabba

Mastaro Fans Club socio N°213
    Stiwy81
    PILONE DEL POLOVW
    Feedback: 16
    Auto posseduta: Golf 7 2.0 TDI HL
    nome: Gabri
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Contatta:

da Stiwy81 » sabato 3 dicembre 2011, 10:16

Ottime considerazioni Sabba :002
    :win 1º premio per gli off topic aggiudicato in data 13-03-07

Immagine :029 LA MIA POLO :029
    Casual
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Contatta:

da Casual » sabato 3 dicembre 2011, 11:29

Sabba che modulo hai messo per l acceleratore?! Io volevo prendere lo sprint booster così faccio da cavia per il forum hehehehehhe ( e troppo ovattato per me come modifica e da fare come dici di te non prendere potenza ma per rendere la macchina più divertente, alla fine e una sorta di tasto sport)

Immagine
    sabba
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: Seat Ibiza 1.0 MPI
    moto: Triumph Tiger Sport
    nome: Sauro
    Contatta:

da sabba » sabato 3 dicembre 2011, 12:25

Sulla Polo 1.4 ho su lo SprintBooster vecchio modello, senza regolazioni.
    Va bene quello, se lo trovi ancora. Risparmi dei soldi e non hai alcun bisogno di disabilitarlo.
    La Polo 1.4 và benissimo con il moduletto sempre inserito.
    Così come vanno bene le 1.2 aspirate e il nuovo 1.6 da 82 cavalli.
    Discorso diverso se l'auto è più potente, come la Polo GTI, o anche la 1.4 da 122 cavalli.
    Su quelle auto consiglio un modulo programmabile, come anche lo SprintBooster di nuova concezione (l'ultimissimo ha tre programmi) oppure il GP Di.Pa o l' MPower-Sprint della Elettronica Celeste.
    Ne cito alcuni per non fare pubblicità ad uno solo in particolare.
    Molti dicono che non serve a nulla, io invece non ne posso fare a meno.
    A me piace che l'auto "risponda" in fretta alle sollecitazioni sull'acceleratore, e questi scatolotti aiutano tantissimo.
    Sono abituato alle moto, piuttosto rapide sotto questo aspetto, e anche dalle auto mi piacerebbere ricavare le stesse sensazioni.
    Probabilmente mi servirebbe una RS3 con un tuning molto spinto!

:004
    Sabba

Mastaro Fans Club socio N°213
    Casual
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Contatta:

da Casual » sabato 3 dicembre 2011, 12:39

Ok perfetto... Quello nuovo l ho trovato a 200 euro spedito credo che prenderò quello... Quello vecchio ho letto che su alcune auto da problemi cm gli xeno cosa che metterò quindi nel dubbio evito... Volevo prendere la dipa sport gp sinceramente ma a Roma ci sono solo incompetenti che installano queste cose, quindi preferisco il fai da te della sb... Cmq scusa il 1.4 da 122 ti riferisci al golf perché la polo non ha questa motorizzazione aime...

Immagine