Loste ha scritto:Polo82 ha scritto:Loste ha scritto:io come già detto ho provato a stare dietro tranquillamente ad un 80 cv e stavamo tirando tutti e 2 quindi per me sono identici e la conferma arriva dal valore e posizionamento della coppia massima!

...il problema è che stavi dietro, non davanti

credo che nemmeno tu riesci a sorpassare sulle ns strade urbane oppure sei cosi pazzo da rischiare... con prestazioni pressoche identiche mi sono limitato a vedere se riuscivo a tenere il suo ritmo...
Lo conosco molto bene il 1.4 TDI e l'ho provato sia 75 cv (lo aveva un ragazzo del mio paese sulla sua Polo del 2003, adesso è passato ad una Golf 1.9 TDI Trendline), sia 80 cv (l'ha appena acquistata un altro mio amico in versione Sportline 3 porte con i Varano di serie) che, ovviamente 70 cv.
Vi dico, non c'è molta differenza fra i 3 motori, più o meno sono tutti e 3 uguali. Con il 70 cv si riesce perfettamente a stare dietro sia al 75 cv che all'80 cv. Fra 70 e 75 cv ho come l'idea che su strada abbiano più o meno le stesse prestazioni: riuscivo perfettamente a stare dietro a lui senza subire il benché minimo distacco. La sola differenza era che lui fumava come una petroliera (motore che aveva solo 60.000 km) e la mia una piccola sbuffatina grigia all'apertura del gas. Idem fra 70 e 80 e 75 e 80... l'80 gira 500 giri in più rispetto al 70, ma a livello di spinta siamo lì... più o meno la progressione è la stessa.
Non vi è un abisso nelle prestazioni fra 70-75-80 cv, più o meno sono tutti e 3 allo stesso livello... a differenza invece del 90 cv che equipaggiava la A2.
Sulla carta 75 e 80 cv dovrebbero avere la stessa coppia (195 Nm/2200 giri/minuto), a differenza del 70 cv che dovrebbe avere una manciata di Nm in meno (156 Nm/1600 giri/minuto). Su strada però il verdetto è differente: più o meno vanno tutti e 3 uguali. Il "più o meno" può essere dato da 500 giri di spinta in più, come da l'adozione di cerchi da 14" rispetto che quelli da 16".