gringo14 ha scritto:Certo FEDE, non l'avrei nemmeno fatto per 10CV di differenza, anche e soprattutto perchè la centralina avrà sicuramente un costo abbastanza rilevante...
Per quanto riguarda il cambio, anche io credo sia diverso tra 75 e 70cv... Non sono di certo esperto in materia, ma la mia ragazza ha una 9n3 1.4 TDI 70 cv e rispetto alla mia 75cv innanzitutto ho notato che è molto più facile farla grattare, poi la mia leva ha gli innesti giusto un pelino più vicini, mentre sulla 9n3 le marce stanno un attimino, ma giusto un attimino più lontane, però in compenso è un pelino più morbido del mio... Poi tecnicamente non saprei quali sono le differenze... Ho scritto in qualità di utilizzatore!
Infatti, non conviene fare questo tipo di sostituzione per 5-10 cv. A meno che si riesca ad impostare nella centralina del 70cv il software dell'80cv, ma non ne sono sicuro. Anche perchè in VW non hanno il software (o comunque non lo vendono e non lo riprogrammano), ti dicono di comprare direttamente tutta la centralina.
Per quanto mi ha detto il capo-officina, quello delle versioni 70/80cv è molto più robusto rispetto a quello delle precedenti versioni da 75cv. In più cambia la taratura dei rapporti. Poi dipende anche dall'utilizzatore! Non ho mai visto il cambio di una macchina di una ragazza non grattare facilmente! Dipende anche da come lo si tratta, e le donne si sa' che sensibilità hanno con le auto... Io personalmente considero il cambio della mia Polettina stupendo: con un dito cambi marcia senza problemi, le marce entrano benissimo, mai una grattata (anche perchè lo tratto bene il cambio, utilizzando la tecnica della cambiata in due tempi, che non sollecita i sincronizzatori), sembra un cambio elettronico da quanto è preciso. L'unico neo: la retro non è sincronizzata e quindi bisogna innescarla con la massima attenzione.
Quello della Lupo, per fare una differenza, è molto buono, però a freddo è abbastanza legnoso. Deve entrare in temperatura per essere apprezzato. Infatti in occasione del tagliando voglio rinnovargli anche l'olio del cambio. C'è un abisso invece tra il cambio della mia nuova Polo e della Lupo rispetto a quello della mia vecchia Polo 6N 1.9 D... cambio ruvido e legnoso che dopo 90.000 km si è spaccato. Sostituito con uno di rotazione VW mi sono accorto che aveva i rapporti troppo lunghi rispetto all'originale. Se con l'originale il 1.9 risultava addirittura divertente, poichè utilizzava la giusta rapportatura per renderlo abbastanza vivace, quello di rotazione aveva le marce lunghissime: ti dico solo che di IV marcia segnava 160 km/h di tachimetro (il 1.9 D!).

Poi la macchina è nuova, quindi esente da problemi di sincronizzazione... La grattata l'ho fatta io ed anche lei ha lamentato presentarsi questo problema... E anche lei ha notato le differenze che ti ho elencato prima sulla mia polazza... Devo riconoscere che rispetto al mio, il suo cambio è un pelino più morbido, ma anche sulla mia le marce le metti davvero con un dito, sono stra contento della precisione del mio cambio, è davvero molto bello e preciso, sì ok la retro non è sincronizzata, ma non è una mercedes, poi io che vengo da una vecchia fiat, non sento molto la mancanza della sincronizzazione della retro!