Buonasera ragazzi.
Mi permetto di intervenire poiché ho fatto un po' di esperienza in flush motore con motori benzina gruppo VW
La prima volta su un 1.4cc 8v 60cv della Ibiza 1999 di cui non ricordo purtroppo il kilometraggio. (sono trascorsi già 4anni)
Prima del cambio olio ho aggiunto nel motore un barattolo di pulitore Bardahl e ci ho girato per 200km.
Dopodiché ho eseguito personalmente il cambio olio e filtro...
Olio fuoriuscito molto liquido. . nerissimo...
Nessun problema riscontrato....
Non ricordo particolari migliorie. (e che volete sentire con 60cv?

)
Seconda esperienza nella primavera 2016.
Auto sempre Seat Ibiza, stavolta 6L del 2003 motore BBY 1.4cc 16v 55kw 75cv gassata l'anno precedente a 110.000km circa.
(Auto acquistata usata a 109.000km nel gennaio 2015)
Al momento del tagliando dei 130.000km circa ho:
1. Scolato tutto l'olio vecchio SENZA togliere il filtro olio
2. Messo nel motore 3LITRI di GASOLIO.
3. Fatto girare per 5-6minuti con auto ferma.... dopo i primi 3minuti al minimo, sgassate progressive ad aumentare i giri
4. Riaperto il tappo in coppa e fatto scolare tutto per una mezz'ora.
LASCIO IMMAGINARE A VOI COSA POSSA ESSERE USCITO. .. e considerate che il gasolio era ovviamente nuovo pulito messo 5 minuti prima
5. Sostituito ovviamente il filtro dell'olio
6. Riempito di nuovo il motore con olio motore nuovo.
7. Specifico che la procedura ancora più corretta, quella per i Puristi, prevederebbe dopo lo scolo del gasolio di
7a. sostituire il filtro una prima volta
7b. riempire con olio della gradazione corretta ma molto economico..
7c. girare un po' con questo olio (anche una giornata)
7d. scolare nuovamente l'olio
7e. sostituire nuovamente il filtro
(tutto ciò per eliminare ogni traccia di gasolio)
7f. riempire nuovamente con l'olio definitivo.
Io mi sono risparmiato tutti i punti 7.
Nessun problema riscontrato, (a parte un rumore leggermente più accentuato durante il funzionamenro del motore con solo gasolio in coppa). ... anzi...
Dopo aver messo olio nuovo ho riscontrato
- minor rumorosità
-motore più pronto a salire di giri, come se avesse riacquisto " l'antico splendore" ....
Suggestione?!?!?
Booooooohhhhhhh
Terza esperienza primavera 2017 sulla stessa Ibiza 6L...tagliando dei 150.000km circa ho eseguito un secondo flush con gasolio.... stavolta più leggero.
Prima ti fare il cambio ho aggiunto all'olio motore 1LITRO DI GASOLIO (il livello sull'astina me lo permetteva)
Anche stavolta 5minuti al minimo e successivo cambio olio e filtro.
Stavolta uscito meno nero..
Nessun problema riscontrato...
Come per l'anno precedente stesse sensazioni positive avvertite.... ma molto meno marcate.
Specifico che io ho eseguito queste operazioni dopo essermi ampiamente ed esaustivamente documento online...
Ovviamente non mi assumo nessuna responsabilità per nessun problema di sorta..
Non vi sto caldamente consigliando di fare come me.
Sto solamente raccontando la mia esperienza.
E per correttezza vi dico che qualsiasi meccanico vi sconsiglierà di mettere del Gasolio nel motore...
Sulla Ibiza 6L i due tagliandi me li ha fatti il mio meccanico di fiducia (per lo scolo olio e sost. filtro)
...
Ma al momento di mettere il gasolio nel motore, in entrambi i casi....
SI È RIFIUTATO E LO HA FATTO FARE A ME PERSONALMENTE PER NON PRENDERSI NESSUNA RESPONSABILITÀ.
Per quanto riguarda gli additivi. ..
Utilizzo con soddisfazione il Nitruro di Boro Esagonale HBN (base di vari additivi commerciali chiamati "ceramici")
Ma questo è un altro discorso...