morchie dell'olio - pulizia manuale del motre
    frankico
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 9N 1.4 benzina
    nome: Francesco
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

Re: morchie dell'olio - pulizia manuale del motre

da frankico » sabato 25 agosto 2018, 8:23

Devo procurarmi delle rampe o dei supporti per sollevare la macchina. Non è urgente comunque, olio cambiato circa 5000 km fa e mi dissero che il motore era già piuttosto pulito, ma appena avrò occasione provo questo pulitore lento.
    Francesco
    Oo=w=oO

• [urlesterno=https://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=61&t=32150&p=748070#p735502] Qui la mia Polo[/urlesterno] •

Km 128.000 a febbraio 2019

Up effettuati

Rivestimenti pannelli porte e cuffia cambio in Alcantara antracite
    Quadro strumenti Full FIS
    GRA (Cruise Control)
    Spia livello liquido lavavetri
    Illuminazione interna e targa LED
    Pedali INOX
    Luci vano piedi LED
    Luci nei pannelli porta
    Luci automatiche - Coming / Leaving Home
    Antifurto GT Alarm 909 (volumetrico - blocco motore - chiusura finestrini)
    VAG - Chiusura ed apertura automatica portiere
    VAG - Regolazione servosterzo
    Wladimiro Gaiotti
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.4 comfortline
    nome: Wladimiro
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

da Wladimiro Gaiotti » lunedì 27 agosto 2018, 6:58

Non so in che città abiti, e se c'è, ma qui da Bricoman ho visto i cavalletti a 13,90 euro. Se vuoi c'è anche il cricco per alzare, altrimenti usa il cric della macchina.

Per l'olio, potresti usare questo sito tedesco, che ha otttimi prezzi, diffida da e-bay per questo, ti potrebbe arrivare un olio contraffatto.

https://www.mapodo.de
    Wladimiro Gaiotti

Polo 1.4 Comfortline 6r MY2013

DOTAZIONI: colore bianco, 5 porte, cerchi in lega Lakeside, confort pack: climatronic, cruise control, computer di bordo, sensori di parcheggio, specchietti regolabili elettricamente e riscaldati, tech & sound pack: autoradio rcd310, 6 altoparlanti, prese AUX e MEDIA-IN, fari bi-Xeno, airbag laterali e posteriori, vetri posteriori oscurati.
    AGGIUNTE: Navigatore TOMTOM, specchietti convessi, supporto per il telefonino sulle alette di ventilazione, bluetooth per la musica, luce USB nel portaoggetti da presa media-in, cassetta del pronto soccorso, centralina per luci automatiche, estintore.
    Attivazioni VCDS VAG-COM: frecce a 4 lampeggi, consumi in km/l, litri per il pieno, staging delle lancette, coming home, luci di svolta accese in retromarcia, tergigoccia, specchietti termici insieme al lunotto, lampeggio stop e frecce
    in frenata di emergenza, rallentamento tergicristalli ad auto ferma, velocità sull'autoradio, blocco porte a 15 km/h
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Auto posseduta: Polo 6R 1.2TSI 105cv
    Contatta:

da Jay-Jay » lunedì 27 agosto 2018, 15:55

Qualche mese fa ho eseguito la pulizia del circuito dell'olio motore con l'additivo Liqui Moly Engine Flush.
    L'ho versato nel motore con olio caldo.
    Ho lasciato acceso il motore per circa 20 minuti.
    Ogni tanto ho dato qualche accelerata a 2000-2500 rpm.
    Gli ultimi 2 minuti ho tenuto il motore accelerato a 2000 rpm costanti.
    Dopodichè ho spento ed ho subito scolato.

L'olio che è venuto giù era estremamente nero e fluido, quasi come acqua. Sul fondo della tanica nella quale ho raccolto l'olio scolato ho trovato qualche minuscola particella nera.

Siccome il fondo della coppa dell'olio del mio motore non è piano, ma presenta una sorta di piccola vasca, che contiene quasi mezzo litro di olio, posizionata al di sotto dell'altezza del foro di scolo, ho adottato un'ulteriore precauzione per rimuovere l'olio vecchio con i residui disciolti dall'additivo e parte dell'additivo stesso.
    Prima ho versato nel motore mezzo litro di olio nuovo, lasciando aperto il foro di scolo della coppa.
    Poi, ho chiuso la coppa ed ho versato nuovo olio nel motore fino a livello ottimale. Ho acceso il motore, l'ho fatto scaldare, ho percorso circa 50km e poi ho subito scolato l'olio caldo.
    È venuto giù olio nero come quello vecchio.
    Dopodiché ho versato di nuovo nel motore mezzo litro di olio nuovo, lasciando il foro di scolo aperto.

E solo a questo punto, ho chiuso la coppa, sostituito il filtro olio e versato altro olio nuovo nel motore fino a livello ottimale.

Non avevo mai fatto un lavaggio del circuito dell'olio. Il mio motore aveva raggiunto da poco i 100mila km ed ho voluto fare una bella pulizia.

Le impressioni dopo aver effettuato la pulizia sono state:
    - motore molto più rotondo e regolare, soprattutto come sonorità;
    - maggiore elasticità;
    - maggiore coppia.

A breve, dopo circa 7/8000km, ho intenzione di cambiare nuovamente l'olio in anticipo.

Inviato dal mio MHA-L09 utilizzando Tapatalk
    Polo 6R 1.2 TSI (ex)105cv HighLine 5p Argento Metallizzato M.Y.2010

Motore:
    Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
    Meccanica:
    Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC
    Interni:
    Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
    Esterni:
    Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano
    VCDS:
    Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS
    frankico
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 9N 1.4 benzina
    nome: Francesco
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

da frankico » martedì 28 agosto 2018, 18:14

Grazie per l'accurata descrizione Jay :023
    In pratica occorrono due volte l'olio necessario per riempire il circuito del nostro motore e soprattutto tempo e pazienza, ma sembra che il risultato ripaghi il lavoro svolto.
    A questo punto mi resta solo un dubbio: come mai sul libretto ci sia scritto di "non usare assolutamente nessun tipo di additivo per olio motore" :017
    Francesco
    Oo=w=oO

• [urlesterno=https://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=61&t=32150&p=748070#p735502] Qui la mia Polo[/urlesterno] •

Km 128.000 a febbraio 2019

Up effettuati

Rivestimenti pannelli porte e cuffia cambio in Alcantara antracite
    Quadro strumenti Full FIS
    GRA (Cruise Control)
    Spia livello liquido lavavetri
    Illuminazione interna e targa LED
    Pedali INOX
    Luci vano piedi LED
    Luci nei pannelli porta
    Luci automatiche - Coming / Leaving Home
    Antifurto GT Alarm 909 (volumetrico - blocco motore - chiusura finestrini)
    VAG - Chiusura ed apertura automatica portiere
    VAG - Regolazione servosterzo
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Auto posseduta: Polo 6R 1.2TSI 105cv
    Contatta:

da Jay-Jay » mercoledì 29 agosto 2018, 10:16

In realtà io ho utilizzato più del doppio dell'olio, perchè ho anche versato nel motore 1 litro (in due step da mezzo litro) lasciando aperto il foro di scolo della coppa. È un'esagerazione, me ne rendo conto! Ma considerata la conformazione del fondo della coppa del mio motore, volevo assicurarmi di espellere quanto più olio sporco possibile.

Il libretto di uso e manutenzione indica di non utilizzare alcun additivo nell'olio motore, perchè nessun additivo viene testato su ogni singolo motore. Mentre un olio motore (con il pacchetto additivi in esso già inclusi) che rispetta la specifica VW ed ACEA ha superato determinati test di omologazione che ne garantiscono la corretta compatibilità solo con determinati motori, non può dirsi lo stesso per un additivo generico che magari ha superato solo l'omologazione Tuv.

In ogni caso, leggendo la composizione chimica dell'additivo che si intende utilizzare, ci si può fare un'idea di cosa sia contenuto realmente nella boccetta e di quali potrebbero essere gli effetti.
    Generalmente questi additivi per la pulizia del circuito dell'olio sono dei detergenti a base di kerosene. A differenza di rimedi fatti in casa (gasolio, kerosene assoluto, ecc.) vengono realizzati con una bassa concentrazione, in modo da ridurre fortemente il rischio di provocare danni.
    Poi il resto sta al buon senso di chi li vuole utilizzare!
    Certo è che se si mette un additivo pulitore per la prima volta in un motore con 200.000km, al quale l'olio è stato cambiato ogni 30mila km e qualche volta anche in ritardo (magari ogni 40 mila km), mi pare logico che all'interno ci possano essere anche grandi residui carboniosi che, se staccati dalle pareti, potrebbero ostruire qualche condotto dell'olio o addirittura il tubo pescante della pompa dell'olio, provocando gravi danni al motore.

Infine, il mercato degli additivi è molto vasto. Esistono moltissimi marchi a me sconosciuti che forniscono una gamma davvero eterogenea di additivi. La questione è: conviene fidarsi di un marchio "sconosciuto" o è meglio acquistare un prodotto di marca nota?
    Io preferisco affidarmi ad un marchio noto e Liqui Moly non è proprio l'ultimo arrivato in ambito di oli e additivi.

In commercio esistono anche dei pulitori lenti, che agiscono lentamente nell'arco di 500-1000km. Uno di questi è il Sintoflon E.T., il quale però, oltre a detergere internamente il motore, applica anche un sottile strato protettivo ed antiattrito di PTFE (teflon micronizzato).
    Io l'ho provato sul mio motore quando aveva circa 45mila km.
    Una volta percorsi poco più di 500km ho effettuato il cambio olio e nell'olio nuovo ho versato poi l'additivo protettivo Sintoflon Protector, così da completare il trattamento indicato dalla Sintoflon.
    Al termine di questo trattamento il motore aveva perso moltissimo freno motore ed acquisito più linearità ed elasticità.
    Polo 6R 1.2 TSI (ex)105cv HighLine 5p Argento Metallizzato M.Y.2010

Motore:
    Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
    Meccanica:
    Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC
    Interni:
    Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
    Esterni:
    Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano
    VCDS:
    Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS
  • gab82
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: Seat Ibiza 1.4 16v
    nome: Gabriele
    Versione di Polo posseduta: N/A
    Contatta:

da gab82 » giovedì 30 agosto 2018, 0:15

Buonasera ragazzi.
    Mi permetto di intervenire poiché ho fatto un po' di esperienza in flush motore con motori benzina gruppo VW

La prima volta su un 1.4cc 8v 60cv della Ibiza 1999 di cui non ricordo purtroppo il kilometraggio. (sono trascorsi già 4anni)
    Prima del cambio olio ho aggiunto nel motore un barattolo di pulitore Bardahl e ci ho girato per 200km.

Dopodiché ho eseguito personalmente il cambio olio e filtro...
    Olio fuoriuscito molto liquido. . nerissimo...
    Nessun problema riscontrato....
    Non ricordo particolari migliorie. (e che volete sentire con 60cv? :012 )

Seconda esperienza nella primavera 2016.
    Auto sempre Seat Ibiza, stavolta 6L del 2003 motore BBY 1.4cc 16v 55kw 75cv gassata l'anno precedente a 110.000km circa.
    (Auto acquistata usata a 109.000km nel gennaio 2015)

Al momento del tagliando dei 130.000km circa ho:

1. Scolato tutto l'olio vecchio SENZA togliere il filtro olio
    2. Messo nel motore 3LITRI di GASOLIO.
    3. Fatto girare per 5-6minuti con auto ferma.... dopo i primi 3minuti al minimo, sgassate progressive ad aumentare i giri
    4. Riaperto il tappo in coppa e fatto scolare tutto per una mezz'ora.
    LASCIO IMMAGINARE A VOI COSA POSSA ESSERE USCITO. .. e considerate che il gasolio era ovviamente nuovo pulito messo 5 minuti prima
    5. Sostituito ovviamente il filtro dell'olio
    6. Riempito di nuovo il motore con olio motore nuovo.

7. Specifico che la procedura ancora più corretta, quella per i Puristi, prevederebbe dopo lo scolo del gasolio di
    7a. sostituire il filtro una prima volta
    7b. riempire con olio della gradazione corretta ma molto economico..
    7c. girare un po' con questo olio (anche una giornata)
    7d. scolare nuovamente l'olio
    7e. sostituire nuovamente il filtro

(tutto ciò per eliminare ogni traccia di gasolio)

7f. riempire nuovamente con l'olio definitivo.

Io mi sono risparmiato tutti i punti 7.

Nessun problema riscontrato, (a parte un rumore leggermente più accentuato durante il funzionamenro del motore con solo gasolio in coppa). ... anzi...
    Dopo aver messo olio nuovo ho riscontrato

- minor rumorosità
    -motore più pronto a salire di giri, come se avesse riacquisto " l'antico splendore" ....
    Suggestione?!?!?

Booooooohhhhhhh

Terza esperienza primavera 2017 sulla stessa Ibiza 6L...tagliando dei 150.000km circa ho eseguito un secondo flush con gasolio.... stavolta più leggero.

Prima ti fare il cambio ho aggiunto all'olio motore 1LITRO DI GASOLIO (il livello sull'astina me lo permetteva)
    Anche stavolta 5minuti al minimo e successivo cambio olio e filtro.

Stavolta uscito meno nero..

Nessun problema riscontrato...
    Come per l'anno precedente stesse sensazioni positive avvertite.... ma molto meno marcate.

Specifico che io ho eseguito queste operazioni dopo essermi ampiamente ed esaustivamente documento online...
    Ovviamente non mi assumo nessuna responsabilità per nessun problema di sorta..
    Non vi sto caldamente consigliando di fare come me.
    Sto solamente raccontando la mia esperienza.

E per correttezza vi dico che qualsiasi meccanico vi sconsiglierà di mettere del Gasolio nel motore...

Sulla Ibiza 6L i due tagliandi me li ha fatti il mio meccanico di fiducia (per lo scolo olio e sost. filtro)
    ...
    Ma al momento di mettere il gasolio nel motore, in entrambi i casi....
    SI È RIFIUTATO E LO HA FATTO FARE A ME PERSONALMENTE PER NON PRENDERSI NESSUNA RESPONSABILITÀ.

Per quanto riguarda gli additivi. ..
    Utilizzo con soddisfazione il Nitruro di Boro Esagonale HBN (base di vari additivi commerciali chiamati "ceramici")
    Ma questo è un altro discorso... :023
  • Cresto
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: 9N3
    nome: Paolo
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

da Cresto » giovedì 30 agosto 2018, 11:49

frankico ha scritto:.
    A questo punto mi resta solo un dubbio: come mai sul libretto ci sia scritto di "non usare assolutamente nessun tipo di additivo per olio motore" :017
    *L'olio avente le caratteristiche, e soprattutto le specifiche richieste dal motore, è concepito, progettato e collaudato per rispondere a tutte le esigenze del motore specifico*. Il resto sono fisse degli utenti sulle quali fanno leva chi produce questi additivi le cui procedure rappresentano uno spreco di tempo e denaro. Nel motore deve girare olio, fresco quanto più possibile, per carità. Olio corretto*
    Sostituirlo alle scadenze previste.

Gli additivi protettivi che girano sempre insieme all'olio motore rappresentano un surplus e un altro argomento.
  • gab82
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da gab82 » giovedì 30 agosto 2018, 12:11

Concordo che siamo offtopic per gli additivi,

Non concordo su tutto il resto.

Ho provato personalmente nitruro di boro esagonale IN POLVERE .... non cazzate vendute a peso d'oro in bellissime bottigliette colorate.
    E ho sentito la differenza...

SPECIFICO CHE PURTROPPO NON HO LA POSSIBILITÀ DI FARE PROVE SU BANCO A RULLI.

Stesse prove fatte da me le ha fatte un altro amico incuriosito dalle mie.
    Ti dico solo che la moglie non sapeva NULLA dell'additivo

E alla PRIMA VOLTA che ha guidato lei quella macchina, che peraltro è seminuova con circa 40.000km, gli ha chiesto cosa diavolo avesse combinato al motore.
    (Quindi niente suggestione)
  • Paolo2009
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: Polo GTI
    moto: Majesty 250&400
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Contatta:

da Paolo2009 » giovedì 30 agosto 2018, 16:47

Concordo con Cresto.

Pensierino della sera: prima di togliere l'olio, sostituirlo con del gasolio e mettere in moto, pensateci molto bene. Contate sino a 1.000.000, poi decidete.

Saluti, Paolo.
  • gab82
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da gab82 » giovedì 30 agosto 2018, 16:54

Anche io sono d'accordo con te :023

Io ho contato fino a 1.000.000.000

:042

Per tutti gli altri. ...
    Non lo fate. :018

Ho riportato la mia esperienza solo per far capire.... che se il mio motore è sopravvissuto a un flush del genere....

State tranquilli che un banale additivo per flush... tipo il Bardahl, o il Wynn'S.... in confronto sono acqua fresca....
    Formulati piuttosto per non rimuovere una cippa di nulla,... ma di certo non creano problemi.

Sono comunque tutti formulati a base di distillati del petrolio.
    matteo89
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: vw polo 9n3 1.4 TDI
    moto: x9 evo abs 500cc
    nome: Matteo
    Contatta:

da matteo89 » giovedì 30 agosto 2018, 17:19

Io per la. Pulizia Dell olio motore uso il tunap 157 acquistato in officina vw... Sì versa Nell Olio motore caldo e deve restarci all interno per circa 20minuti... Sinceramente mi ci trovo Bn considerando anche il fatto che è un prodotto che utilizza il gruppo vw... Quindi se posso dire la mia è ottimo

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
  • Cresto
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: 9N3
    Contatta:

da Cresto » venerdì 31 agosto 2018, 2:44

gab82 ha scritto:Concordo che siamo offtopic per gli additivi,

Non concordo su tutto il resto.

Ho provato personalmente nitruro di boro esagonale IN POLVERE .... non cazzate vendute a peso d'oro in bellissime bottigliette colorate.
    E ho sentito la differenza...

SPECIFICO CHE PURTROPPO NON HO LA POSSIBILITÀ DI FARE PROVE SU BANCO A RULLI.

Stesse prove fatte da me le ha fatte un altro amico incuriosito dalle mie.
    Ti dico solo che la moglie non sapeva NULLA dell'additivo

E alla PRIMA VOLTA che ha guidato lei quella macchina, che peraltro è seminuova con circa 40.000km, gli ha chiesto cosa diavolo avesse combinato al motore.
    (Quindi niente suggestione)
    Ti rispetto e rispetto le altre esperienze. Io, personalmente, non lo faccio. Conosco un ingegnere, gestore di un'officina insieme al padre e fratello che mi ha detto di usarlo. Effettivamente, sarà che si trattasse dell'ultima sfornata PDE (Audi A4 B6 2005), però suonava in maniera fluida ed equilibrata. Additivo preparato da lui con ceramica...mah. Rispetto le esperienze di tutti.