UBRIACARLO ha scritto:Vengo da una Fiat Bravo 1.4 GPL motore Fire e con i suoi 100k kilometri non ha mai avuto un problema, se avessi trovato un Golf TGI km 0 o una buona offerta su un'audi a3 g-tron oggi probabilmente non avrei una polo..
Ho piena fiducia negli impianti bifuel del costruttore e piena sfiducia nei petrolieri. La non affidabilità di questi motori è un mito che va' sfatato!!!
Meglio una macchina che a metano ti consenta di avere una guida economica e a benzina ti trasmetta il piacere di guida che un motore diesel e ad oggi ci sono tantissimi aspirati e tanti turbo da prendere in considerazione, hai mai avuto un'auto bifuel per parlare cosi?
Non ricordo problemi delle vecchie polo bifuel
Il tuo post è un calderone dove hai infilato parecchi argomenti.
Cerchero di rispondere adeguatamente ad ogni singolo argomento.
Io ho parlato di motori ad iniezione diretta. Iniezione diretta significa avere gli iniettori direttamente in camera di scoppio. Invece che avere l'iniezione indiretta dove il carburante viene iniettato nel collettore d'aspirazione per poi passare attraverso le valvole d'aspirazione e quindi camera di scoppio.
Il montaggio di un impianto gpl su un motore aspirato quindi è agevolato dallo smontaggio dei soli collettori di aspirazione (nella maggiorparte dei casi ormai in plastica) e quindi forare gli stessi per l'alloggiamento degli iniettori. Va da se che nei motori a iniezione diretta il lavoro è un POCHINO più complicato.
Il motore 1.4 fire NON è ad iniezione diretta bensi indiretta. E per di più aspirato,quindi totalmente diverso dal 1.2 tsi oggetto del thread.
Più consono confrontarlo con un motore come il 2.0 Jts di Alfa romeo 159.
Hai parlato di metano quando si stava parlando di gpl. Hanno poteri detonanti,quindi rendimenti abbastanza differenti. Il metano,per leggi fisiche ed amministrative, ha un sistema di stoccaggio diverso dal gpl che implica una bombola rinforzata
(quindi piu peso) oppure di una bombola in materiale composito,soluzione presa solamente dalla a3 g-tron e sorelle per il momento.
le "vecchie" polo bifuel NON sono dotate del motore Tsi ma bensi di motori 1.4 e 1.6 rigorosamente aspirati ad iniezione indiretta.