Polo 1.2 tsi 90 cv , a gas come andra?
    gabry3x
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Feedback: 2
    Auto posseduta: 6r 1.6 tdi
    nome: Gabriele
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

Re: Polo 1.2 tsi 90 cv , a gas come andra?

da gabry3x » sabato 13 giugno 2015, 17:52

Sempre stato contrario al Gpl sui motori a iniezione diretta se non appositamente progettati dalla casa madre. Ed anche fosse progettati sin dall'inizio cio non garantisce una buona affidabilità. Solo un impianto è sempre stato menzionato per impianti liquidi ed è il vialle lpi.
    Se riesci a fare 25mila km all'anno riesci a ripagarti da solo l'impianto nei primi 16-18 mesi. Se ne fai 20mila o meno lascia perdere.
    UBRIACARLO
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo Fresh 1.2 TSI
    moto: BMW F800 GS
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

da UBRIACARLO » domenica 14 giugno 2015, 1:05

Vengo da una Fiat Bravo 1.4 GPL motore Fire e con i suoi 100k kilometri non ha mai avuto un problema, se avessi trovato un Golf TGI km 0 o una buona offerta su un'audi a3 g-tron oggi probabilmente non avrei una polo..
    Ho piena fiducia negli impianti bifuel del costruttore e piena sfiducia nei petrolieri. La non affidabilità di questi motori è un mito che va' sfatato!!!
    Meglio una macchina che a metano ti consenta di avere una guida economica e a benzina ti trasmetta il piacere di guida che un motore diesel e ad oggi ci sono tantissimi aspirati e tanti turbo da prendere in considerazione, hai mai avuto un'auto bifuel per parlare cosi?
    Non ricordo problemi delle vecchie polo bifuel
  • baffo
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: polo 1,4 86 cv confo
    moto: sh 300
    nome: mario
    Contatta:

da baffo » domenica 14 giugno 2015, 10:48

Carlo il fire 1400 fa parte di quei motori che meglio si prestano ad essere gasati e mi auguro che il tempo dia ragione delle tue convinzioni,per adesso la maggioranza dei motori ad iniezione diretta Gasati sono stai un disastro ,poi con la tua Fiat hai fatto solo 100000 K proprio da adesso che possono intervenire costi rilevanti da un motore si possono pretendere almeno 250000 Km senza guai importanti e con manutenzioni regolari .
    gabry3x
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da gabry3x » domenica 14 giugno 2015, 11:28

UBRIACARLO ha scritto:Vengo da una Fiat Bravo 1.4 GPL motore Fire e con i suoi 100k kilometri non ha mai avuto un problema, se avessi trovato un Golf TGI km 0 o una buona offerta su un'audi a3 g-tron oggi probabilmente non avrei una polo..
    Ho piena fiducia negli impianti bifuel del costruttore e piena sfiducia nei petrolieri. La non affidabilità di questi motori è un mito che va' sfatato!!!
    Meglio una macchina che a metano ti consenta di avere una guida economica e a benzina ti trasmetta il piacere di guida che un motore diesel e ad oggi ci sono tantissimi aspirati e tanti turbo da prendere in considerazione, hai mai avuto un'auto bifuel per parlare cosi?
    Non ricordo problemi delle vecchie polo bifuel

Il tuo post è un calderone dove hai infilato parecchi argomenti.
    Cerchero di rispondere adeguatamente ad ogni singolo argomento.

Io ho parlato di motori ad iniezione diretta. Iniezione diretta significa avere gli iniettori direttamente in camera di scoppio. Invece che avere l'iniezione indiretta dove il carburante viene iniettato nel collettore d'aspirazione per poi passare attraverso le valvole d'aspirazione e quindi camera di scoppio.

Il montaggio di un impianto gpl su un motore aspirato quindi è agevolato dallo smontaggio dei soli collettori di aspirazione (nella maggiorparte dei casi ormai in plastica) e quindi forare gli stessi per l'alloggiamento degli iniettori. Va da se che nei motori a iniezione diretta il lavoro è un POCHINO più complicato.

Il motore 1.4 fire NON è ad iniezione diretta bensi indiretta. E per di più aspirato,quindi totalmente diverso dal 1.2 tsi oggetto del thread.

Più consono confrontarlo con un motore come il 2.0 Jts di Alfa romeo 159.

Hai parlato di metano quando si stava parlando di gpl. Hanno poteri detonanti,quindi rendimenti abbastanza differenti. Il metano,per leggi fisiche ed amministrative, ha un sistema di stoccaggio diverso dal gpl che implica una bombola rinforzata
    (quindi piu peso) oppure di una bombola in materiale composito,soluzione presa solamente dalla a3 g-tron e sorelle per il momento.

le "vecchie" polo bifuel NON sono dotate del motore Tsi ma bensi di motori 1.4 e 1.6 rigorosamente aspirati ad iniezione indiretta.
    UBRIACARLO
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da UBRIACARLO » domenica 14 giugno 2015, 12:01

Hai ragione guarda, ieri sera ho risposto un po' distratto, scusa
    Lambretto
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Auto posseduta: vw Polo 6r 1.6 TDI
    nome: Andrea
    Contatta:

da Lambretto » domenica 14 giugno 2015, 12:04

Per curiosità , per quale motivo non producono piú la polo a gpl o metano?

Inviato dal mio iPhone usando Tapatalk
    gabry3x
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da gabry3x » domenica 14 giugno 2015, 12:23

UBRIACARLO ha scritto:Hai ragione guarda, ieri sera ho risposto un po' distratto, scusa

Tranquillo, non successo nulla. :023

@lambretto
    Credo che la produzione di Polo a gpl/metano sia stata dismessa per agevolare le vendite di Up.E' proposta persino elettrica.
    UBRIACARLO
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da UBRIACARLO » domenica 14 giugno 2015, 12:41

Pensavo comunque che su un auto nuova perdere la garanzia per montare un impianto GPL ha poco senso..
    Dovrebbe comunque aspettare i 2 anni..
  • ayrone
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: golf
    nome: giulio
    Contatta:

da ayrone » domenica 14 giugno 2015, 19:31

Installato impianto gpl landi , la spesa si aggira sui 1600,00 euro
    piu collaudo 40,00 euro , questi sono i prezzi che chiede l'installatore della citta piu conosciuto , gli altri sono piu cari
    io ho inserito anche la polizza assicurativa per due anni su eventuali problemi al motore causati dal gpl ,costo 80,00 euro ,
    la spesa che ho sostenuto è meno del conto che si puo fare delle varie voci ( conoscenze )
    non ho notato grosse differenze di prestazioni , tra benza e gpl , la macchina è di mia figlia , quindi non la provo molto ,
    viaggia fluida , pronta e scatta come prima ,
    prima di mettere il gpl ho testato i consumi a benzina , anche per la curiosita di verificare l'attendibilità dei dati forniti dal computer di bordo ,
    il test è stato fatto su 1380 km , fatto pieno fino all'orlo del tappo con molta calma , la pompa staccava di continuo , segnato i vari litri aggiunti con i due numeri dopo la virgola , e infine strapieno finale per tirare le somme ,
    il risultato è stato di
    15.1 km litro dato dal computer di bordo , e
    15.45 km litro dai conti fatti
    non vi so quantificare la percentuale di come è stata usata ( città- extraurbano ) ma sono contento perche la pilota ha il piede pesante ,

domani mattina andro a fare i pieni di gpl e benzina per vedere i primi consumi ,
    saremo sui 700 km fatti ,
    dico anche benzina perche oltre al consumo per l'avviamento del motore per questi impianti a iniezione diretta c'è un ulteriore consumo di benzina che serve per abbassare le temperature del motore ( si parla di un 15 % tra accenzioni del motore nella media , e questo ulteriore gestito dalla centralina dell'impianto )

saluti
    giulio
    gabry3x
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da gabry3x » lunedì 15 giugno 2015, 10:04

Se puoi,tienici aggiornati sull'andamento della vettura.

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk
  • ayrone
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: golf
    nome: giulio
    Contatta:

da ayrone » lunedì 15 giugno 2015, 11:01

come scrivevo ieri sera stamani sono andato a fare i pieni di carburante

km percorsi 702
    litri di gpl 50.24 per una spesa di 27.96 euro
    litri di benzina 6.57 per una spesa di 10.42 euro

non è facile anzi quasi impossibile calcolare quanto fa a litro , quando si consumano due tipi di carburante , però
    con 38.38 euro sono venuti fuori 702 km percorsi ,
    continuerò a segnare il tutto per calcolare i consumi con piu km fatti, e sarà ancora piu preciso ,

non mi sembra male ,

ho calcolato che il consumo di benzina è l' 11.5 % del carburante messo ,sotto le previsioni dell'installatore ,
    e questo non è servito solamente al raffreddamento automatico per il motore gestito dalla centralina , ma servre anche all'accenzione della macchina , cosa che tutti i gasati quando parlano di consumi non rilevano , visto che specialmente d'inverno la macchina quando parte fa più di 1 km prima di passare a gas ,
    vedremo piu avanti come procede ,
    conti fatti , se saremo su questa linea , tra risparmio dei 3 anni di bollo auto gratuito e ammortizzare la spesa dell'impianto sostenuta ,
    ci verranno non più di 16500/17000 mila km ( se tutto precede bene )

all'acquisto della macchina non abbiamo fatto minimamente i conti del carburante , ci siamo ( piu io che mia figlia ) innmorati di questa motorizzazione , non paragonabile minimamente al diesel della polo , quindi vada come vada con i consumi i risparmi vari ..............

vi terro aggiornati

saluti
    giulio
    pinco
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: Luna: 6c 1.2tsi
    nome: Giorgio
    Contatta:

da pinco » lunedì 15 giugno 2015, 11:29

Complimenti Giulio, ottimo rapporto e sono felice qualcuno abbia istallato il GPL, a me arriva questa settimana è sono molto diviso sul quando montare l'impianto
    Luna: my Polo, my Kingdom.

Vasca con divisori loaded with:
    -- VW Safety Kit
    -----> First Aid, cavi batteria, pila a led, sacchetto "tanica benz.", guanti, raschietto parabrezza.
    -- Attrezzino "togliacqua" dai vetri
    -- Asciugamano small e panni microfibra
    -- Coltellino Leatherman Skeletool
    -- Attack (ovviamente)
    -- Vestire:
    -----> Felpa, Kit spiaggia, Kit business.
    -- Materassino gonfiabile da giardino compatto impermeabile
    -- Amaca grande x2 in tessuto ultralight tipo paracadute
    -- Pila "faro a led" Led Lenser P7.2
    -- Guida turistica della regione (Mondadori?)
    -- Appendigiacca da poggiatesta conducente, a riposo (con easy-mount per collegarlo in un istante)
    -- Ancora una sezione e mezza di spazio libero (a poi sopra c'é ancora tutto il bagagliaio libero! XD)
    Ti amo cara vasca, caruccia ma super UP <3<3
    Rendi il mio Regno fruibile a cuor leggero ; )