filtro olio motore 1.4 TDI
    boomshakalaka
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo
    nome: Andrea
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

Re: filtro olio motore 1.4 TDI

da boomshakalaka » venerdì 29 agosto 2014, 21:55

mephisto466 ha scritto:Scusate se mi intrometto con un'altra domanda ma è attinente, al momento in cui viene scaricato l'olio dal tappo della coppa, dal filtro dell'olio cola ancora olio? Lo chiedo perché è il mio primo tdi, e ho notato che rispetto ad altri motori il filtro dell'olio è alto e in verticale, sui jtd invece era orizzontale e basso, quindi succedeva che quando scaricavo completamente l'olio dalla Coppa, poi continuava ad uscire olio appena iniziavo a svitare il filtro. Succede anche sul tdi?

Una volta svitato il tappo della coppa sviti anche quello del filtro e tiri via tutto. Io che sono spaccamaroni con una siringa rimuovo tutto quello che rimane dentro il contenitore del filtro del olio...
  • mephisto466
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Auto posseduta: Polo 1.4 TDI Comfort
    nome: Daniele
    Contatta:

da mephisto466 » sabato 30 agosto 2014, 7:09

Grazie della risposta, la mia curiosità era dovuta al fatto che io sono spaccamaroni anche per il fatto di non voler imbrattare il vialetto di casa... Per quello, mi chiedevo se una volta scaricata la cosa dell'olio il filtro, essendo più alto si scaricasse
    boomshakalaka
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Contatta:

da boomshakalaka » sabato 30 agosto 2014, 7:31

Metti dei cartoni o un telo di plastica tipo quelli per imbiancare e vedrai che non sprchi nulla. Ah il bullone andrebbe sostituito ad ogni cambio olio.
  • mephisto466
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Contatta:

da mephisto466 » sabato 30 agosto 2014, 8:50

Il bullone della coppa dell'olio intendi? Io non l'ho ancora visto perché non ho ancora fatto il cambio olio, ma è vero che è un normale bullone con testa 19?
    Inoltre ho una curiosità, quale sarebbe la chiave più indicata per svitare la calotta del filtro olio??
    scusate l'invasione del thread! Prometto che se ho altre curiosità in merito apro il mio thread
  • 77Polo14TDI
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: POLOTDI
    nome: Walter
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

da 77Polo14TDI » sabato 30 agosto 2014, 19:18

io prima di tirar via il filtro (che un pò spande visto che è pieno zeppo d'olio) mi sono preso una tanichetta vuota di acqua demineralizzata da 5 litri, l'ho tagliata quasi a metà dal fondo in modo da ricrearmi tipo una bacinella e l'ho messa di fianco alla sede del filtro.

rimosso il filtro ce l'ho piazzato dentro, e non ho sporcato con nemmeno una goccia il motore o i manicotti lì in giro.

p.s.: la frizione è idraulica, ma da quel che so "sfrutta" una parte dell'olio freni, non dell'olio motore....
    la turbina non è che si riempie d'olio.....c'è un tubo che gliene porta dall'alto, e mi pare ci sia un tubo che lo fa uscire dal basso reimmettendolo sotto il basamento del motore, quindi è un "circuito" in cui "scorre l'olio" (questo si del motore)
    se nel libretto scrivono che per sto tipo di motore ce ne vogliono 3,8 litri quando si cambia anche il filtro, io capisco che ce ne devono andare esattamente 3,8 (o anzi qualcosina meno visto che con i miei mezzi non ho sicuramente tolto tutto l'olio vecchio). altrimenti ci scrivevano che ce ne voglio 3,8 l + 0,2 per turbo .....

comunque ho chiesto al meccanico e mi ha detto che di solito anche lui ne mette un pò di + di 3,8
  • mephisto466
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Contatta:

da mephisto466 » sabato 30 agosto 2014, 20:42

A me hanno consigliato di mettere olio fino al max e accendere e far girare a vuoto il motore x un paio di minuti, spegnere e attendere 5 minuti, a quel punto l'impianto dell'olio dovrebbe caricarsi completamente e quindi si deve ricontrollare l'asta perché il livello dovrebbe essere sceso un pelino. Eventualmente si rabbocca quel poco che manca.
    Non so, mi suona un po' strano, credo si tratti di roba di poco.
  • 77Polo14TDI
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: POLOTDI
    nome: Walter
    Contatta:

da 77Polo14TDI » sabato 30 agosto 2014, 23:39

guarda...io ho fatto così:

messi circa 3,3 litri iniziali, sull'astina ne segnava poco + di metà.
    acceso l'auto per circa 30 secondi (non servono 2 minuti, o perlomeno il meccanico ho visto che accende per pochi secondi 10-20 e poi spegne)

poi ho fatto altro (filtri), quindi srana passati anche + di 5 minuti.

controllato il livello era sceso al minimo.

poi ho iniziato a rabboccare e controllare continuamente il livello. e l'ho anche riaccesa per sicurezza altri 20 secondi poi.

alla fine dopo aver messo praticamente quasi tutti i 4,1 litri che ho comperato dal mecca, sull'astina non mi segna proprio il livello al massimo, ma 2-3 quadrettini sotto la parte zigrinata....

e segnava così anche con il vecchio olio di cui ne ho estratti circa 3,3 litri (misurati con tanichette da 1 litro graduate) :017
    boomshakalaka
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Contatta:

da boomshakalaka » domenica 31 agosto 2014, 18:02

mephisto466 ha scritto:Il bullone della coppa dell'olio intendi? Io non l'ho ancora visto perché non ho ancora fatto il cambio olio, ma è vero che è un normale bullone con testa 19?
    Inoltre ho una curiosità, quale sarebbe la chiave più indicata per svitare la calotta del filtro olio??
    scusate l'invasione del thread! Prometto che se ho altre curiosità in merito apro il mio thread

Si. Guarda non costa nulla anche originale.. io non lo prenderei in ferramenta poi fai tu... Per la calotta del filtro io uso una chiave a pappagallo perché di quella misura non c'è l'ho...una volta allentato dovrebbe svitarsi anche a mano...
  • mephisto466
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Contatta:

da mephisto466 » domenica 31 agosto 2014, 18:41

Hai perfettamente ragione, meglio originale... Grazie per le dritte
    azzizzola
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 9n TDI 2004 Fun
    Contatta:

da azzizzola » sabato 9 aprile 2016, 13:38

L'importante è evitare di risparmiare su questi filtri..
    Mai discutere con un ignorante: ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.