Motori TSI e affidabilità
  • Massimiliano
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

Re: Motori TSI e affidabilità

da Massimiliano » giovedì 21 febbraio 2008, 7:57

m2312l ha scritto:Non penso che abbia più elettronica di un TDI (che per ora sono i motori più complessi della vw, pensate solo al tipo di iniezione)

m23, devo contraddirti..
    prova a dara un occhio con Etka alle centraline motore del 1.4 Twincharger TSI...
    a memoria:
    - 2 solo per il controllo del compressore e pressione
    - 1 per la gestione generale della sovralimentazione
    - 1 per gestire l'apertura della frizione (sempre del compressore)
    - 4 sensori nel collettore per andamento turbolenze
    - 1 ECU motore che + complicata non si può
    - Lambda a riscaldamento di nuova generazione, altra centralina
    Praticamente ha un sensore con relativa centralina per ogni vite del motore :009
    Un TDI quanto a elettronica è molto + semplice, non ha tutti questi sensori e centraline.
    L'unica cosa complessa (e costosa) è solo l'unità PDE, ma viene gestita dell'Ecu principale.
    ciao
    Polo 1.9 TDI Highline 2003
    paul.pupilla
    AMMINISTRATORE
    AMMINISTRATORE
    Feedback: 33
    Auto posseduta: Scirocco 2.0 TSI
    moto: Street triple r 675
    nome: Pietro
    Contatta:

da paul.pupilla » giovedì 21 febbraio 2008, 8:31

non so se era solo una cavolata quella che avevo sentito ma avevano ritirato dal mercato qualche tempo fa alcuni 1.4 TSI appunto perchè lamentavano alcuni problemi... Comunque anche a mio avviso sono motori stupendi per chi come noi è appassionato dal punto di vista tecnologico, ma troppo complessi e pertanto meno affidabili di un turbo benzina normale come potrebbe essere il TJET della fiat...
    Più una cosa è semplice e minori probabilità di rompersi ci sono! io la vedo così... :003 :023
    Pietro :admin
    Scirocco 2.0 TFSI bianco MY2010 , mappatura centralina per un totale di 251cv e 370Nm di coppia, pacchetto sportivo , pacchetto luci , 18" interlagos , rns 510 , bluetooth kufatec , antifurto plus , attivate luci di sterzata , lampeggio frecce emergenza , retrocamera , cruise control , comandi vocali rns 510
    :taz German engeneering in da house :taz
    ---------------------------------------------------------

Scirocco die weiße Geschoss...
  • Massimiliano
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da Massimiliano » giovedì 21 febbraio 2008, 9:21

Indubbiamente un TJEt è MOLTO + semplice nella costruzione, questo è senza dubbio..
    li c'è solo un turbo e nient'altro, ma proprio niente..
    niente fasatura variabile, niente iniezione diretta, niente compressore, solo un turbo!

per l'affidabilità paul, l'amico in VW mi ha detto che non ci sono stati richiami meccanici di nessun tipo, solo sul 1 lotto di produzione hanno aggiornato le ECU per ovvi piccoli malfunzionamenti dei primi esemplari.
    Ma per il resto, nessun richiamo ne anomalia.
    m2312l
    POLISTA SUPER BOSS
    POLISTA SUPER BOSS
    Feedback: 66
    Auto posseduta: Polo Cupra TDI®
    nome: Matteo
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

da m2312l » giovedì 21 febbraio 2008, 13:12

Massimiliano ha scritto:
    m2312l ha scritto:Non penso che abbia più elettronica di un TDI (che per ora sono i motori più complessi della vw, pensate solo al tipo di iniezione)

m23, devo contraddirti..
    prova a dara un occhio con Etka alle centraline motore del 1.4 Twincharger TSI...
    a memoria:
    - 2 solo per il controllo del compressore e pressione
    - 1 per la gestione generale della sovralimentazione
    - 1 per gestire l'apertura della frizione (sempre del compressore)
    - 4 sensori nel collettore per andamento turbolenze
    - 1 ECU motore che + complicata non si può
    - Lambda a riscaldamento di nuova generazione, altra centralina
    Praticamente ha un sensore con relativa centralina per ogni vite del motore :009
    Un TDI quanto a elettronica è molto + semplice, non ha tutti questi sensori e centraline.
    L'unica cosa complessa (e costosa) è solo l'unità PDE, ma viene gestita dell'Ecu principale.
    ciao

Mah, se guardi un qualsiasi manuale di officina di un pde capisci quanto è complicato... e perchè un iniettore costa 700 €
    Matteo - My Polo
    Immagine Immagine
    Polo82
    POLISTA SUPER BOSS
    POLISTA SUPER BOSS
    Feedback: 0
    Auto posseduta: 9N 1.4TDI TRENDLINE
    Contatta:

da Polo82 » giovedì 21 febbraio 2008, 14:34

...pensando a tutte queste complicazioni mi verrebbe voglia di prendermi un bel 1.9Sdì
    Polo 1.4TDI Trendline 5P 9N (18-12-2003)

W INTER

1313km con 55 litri di gasolio
    80700km con il treno originale di Kumho, 109.000km con pastiglie ant.
    9/08/2008 Raggiunti i 100.000km
    24/06/2013 Raggiunti i 200.000km
    Il GRA ce l'ho nel piede
    gringo14
    BANNATO
    BANNATO
    Feedback: 26
    Auto posseduta: Polo 9nX 1.4 TDI
    Contatta:

da gringo14 » giovedì 21 febbraio 2008, 14:38

Polo82 ha scritto:...pensando a tutte queste complicazioni mi verrebbe voglia di prendermi un bel 1.9Sdì

Perchè gli antichi dicevano che chi va piano va sano e va lontano.... :010

Io tornerei alla fiat panda 30.... brum bruuuuum!!!!! :drive
  • Massimiliano
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da Massimiliano » giovedì 21 febbraio 2008, 14:48

m23, indubbiamente un iniettore PDE è caro e complicato ma , come dire, è un componente singolo , c'è solo quello, di resto di elettronica non c'è molto...
    se ti salta qualche centralina o devi far sistemare un TSI comunque, non penso che te la cavi con poco...
    fare una diagnostica e trovare un'anomalia su un motore del genere, è una catastrofe rispetto a un TDi!
    il blocco frizione del compressore volumetrico ad esempio, che stacca e riattacca in base ai giri motore, di ricambio viene sui 200 euro...
    e stiamo parlando di una frizione elettronica...
    fate voi
    gringo14
    BANNATO
    BANNATO
    Feedback: 26
    Auto posseduta: Polo 9nX 1.4 TDI
    Contatta:

da gringo14 » giovedì 21 febbraio 2008, 15:01

Massimiliano ha scritto:m23, indubbiamente un iniettore PDE è caro e complicato ma , come dire, è un componente singolo , c'è solo quello, di resto di elettronica non c'è molto...
    se ti salta qualche centralina o devi far sistemare un TSI comunque, non penso che te la cavi con poco...
    fare una diagnostica e trovare un'anomalia su un motore del genere, è una catastrofe rispetto a un TDi!
    il blocco frizione del compressore volumetrico ad esempio, che stacca e riattacca in base ai giri motore, di ricambio viene sui 200 euro...
    e stiamo parlando di una frizione elettronica...
    fate voi

poxxa miseria... io non ci capisco nulla di ste cose, ma mi spaventa pensare che ci sia tutta quella caterva di cose che gestiscono il motore...
    Se ti succede un marrone conviene che te la vendi direttamente la macchina cavolo!!!
    paul.pupilla
    AMMINISTRATORE
    AMMINISTRATORE
    Contatta:

da paul.pupilla » giovedì 21 febbraio 2008, 16:19

eh però non sarebbe possibile far funzionare le 2 sovralimentazioni senza tutta quella roba dietro... anche la delta s4 seppur meccanica al 100% adotta soluzioni piuttosto complesse...
    Sinceramente il TSI è un motore che io comprerei senza problemi... insomma ormai è forse da un'anno circa che è in produzione e non ho mai letto di grossi problemi... :003
    Credo che nel futuro comunqe la questione della doppia sovralimentazione verrà lasciata in un angolino per dedicarsi magari a motori di piccola cubatura solo turbocompressi e con rendimenti maggiori... Fiat volendo vedere ha un 1.4 sovralimentato con una sola turbina da 180cv... volkswagen per arrivare a circa quella potenza ha usato 2 sovralimentazioni... credo quindi che un po di sviluppo in ambito debba essere fatto dal gruppo VW... :003 :023
    Scirocco 2.0 TFSI bianco MY2010 , mappatura centralina per un totale di 251cv e 370Nm di coppia, pacchetto sportivo , pacchetto luci , 18" interlagos , rns 510 , bluetooth kufatec , antifurto plus , attivate luci di sterzata , lampeggio frecce emergenza , retrocamera , cruise control , comandi vocali rns 510

m2312l
    POLISTA SUPER BOSS
    POLISTA SUPER BOSS
    Feedback: 66
    Auto posseduta: Polo Cupra TDI®
    nome: Matteo
    Contatta:

da m2312l » giovedì 21 febbraio 2008, 17:08

paul.pupilla ha scritto:eh però non sarebbe possibile far funzionare le 2 sovralimentazioni senza tutta quella roba dietro... anche la delta s4 seppur meccanica al 100% adotta soluzioni piuttosto complesse...
    Sinceramente il TSI è un motore che io comprerei senza problemi... insomma ormai è forse da un'anno circa che è in produzione e non ho mai letto di grossi problemi... :003
    Credo che nel futuro comunqe la questione della doppia sovralimentazione verrà lasciata in un angolino per dedicarsi magari a motori di piccola cubatura solo turbocompressi e con rendimenti maggiori... Fiat volendo vedere ha un 1.4 sovralimentato con una sola turbina da 180cv... volkswagen per arrivare a circa quella potenza ha usato 2 sovralimentazioni... credo quindi che un po di sviluppo in ambito debba essere fatto dal gruppo VW... :003 :023

Calma, il concept iroc aveva 210cv sul 1.4 tsi :033
    Matteo - My Polo
    Immagine Immagine
  • Massimiliano
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da Massimiliano » venerdì 22 febbraio 2008, 8:21

paul.pupilla ha scritto:eh però non sarebbe possibile far funzionare le 2 sovralimentazioni senza tutta quella roba dietro... anche la delta s4 seppur meccanica al 100% adotta soluzioni piuttosto complesse...

ALT qui va fatta una doverosa precisazione...
    il TSI eroga 170 cv a 6.000 giri grazie al turbo , non al compressore!
    il compressore quando il motore arriva a 3.500 giri viene staccato dalla frizione!
    Principalmente serve ad avere tanta coppia ai bassi giri, nient'altro..
    grazie ad esso si hanno 240NM già a 1.800 giri..
    sai quanta coppia ha il TJET a quei giri? :003
    manco la metà!
    il compressore l'hanno messo per il piacere di guida, non per la potenza massima!
    ciao
    paul.pupilla
    AMMINISTRATORE
    AMMINISTRATORE
    Contatta:

da paul.pupilla » venerdì 22 febbraio 2008, 8:24

si è vero hai ragione lavorano in fasi differenti le 2 sovralimentazioni!!! si si bè allora non c'è moltissimo distacco tra motori Fiat e VW...
    Mattè hai qualche info di più su quel TSI da 210cv??? :017 :003 :023