Ipotesi mappatura!
  • Massimiliano
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da Massimiliano » mercoledì 17 ottobre 2007, 7:09

Ciao ragazzi
    bo, che dire, lui mi ha detto che il 1 step non comporta nessun grande sforzo per il motore, frizione compresa..
    anche se la coppia passa da 240 a 310 NM :017
    se lo dice lui.
    Quindi secondo voi, la frizione è a rischio?
    ciò è proprio quello che vorrei evitare, ossia rovinare tutto, visto che se Dio vuole ho una macchina che è un orologio!
    Intendiamoci, va già alla grandre così perchè viaggia davvero bene e forte, però vedendo cosa propongono questi preparatori...
    Lui mi ha riferito inoltre che ha portato un 1.9 100 cv a a 165 cv :017 , in piena affidabilità..
    mah
    ciao
    Polo 1.9 TDI Highline 2003
    rodek101
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Feedback: 10
    Auto posseduta: 9n 1.9 TDI 3p HL
    nome: Piero
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

da rodek101 » mercoledì 17 ottobre 2007, 9:10

Ma guarda l'affidabilità nn sarebbe intaccata. Cioè credo anche io che il nostro naftone regga benone l'iniezione di cavalleria. Solo che a me dopo 40000 km di mappa mi ha cominciato a slittare la frizione andando in salita a pieno carico in stop & go (cioè nel traffico). Certo la polazza diventa un apparecchio, pare che decolla quando di seconda o di terza affondi. una goduria. Quindi quello che mi sento di consigliarti è di fare la mappa e se proprio nn vuoi limitarti con la coppia sappi che fisiologicamente la frizione sarà stressata più del normale. ma mica niente di che...............al max quando verrà il momento la cambi. io avevo troppe spese e ho preferito smappare x rimandare la sostituzione. ma presto si tornerà a mappare :004
    ESP Equipped
    EXTERIOR: Cerchi Audi Replica 7x16 ET35 + DUNLOP SP Sport Maxx TT - Gruppi ottici posteriori 9n3 - Listello+Calandra cromati - Kit Xenon 5000K - Antenna Pinna Golf V
    INTERIOR: MFD Radio Navigation System + Interfaccia Bluetooth/USB - Full FIS - Pomello Audi - Volante R32 - Plafoniera W8 - Bracciolo centrale anteriore - LED maniglie - Portaocchiali
    VAG: Chiusura portiere 15 Km/h - Servoassistenza sterzo a livello 5 - Beep inserimento allarme
    MECCANICA: Ammortizzatori KONI FSD + Molle EIBACH Pro Kit (-30mm) - Silent Block Cupra
    ImmagineImmagine
    Polo82
    POLISTA SUPER BOSS
    POLISTA SUPER BOSS
    Feedback: 0
    Auto posseduta: 9N 1.4TDI TRENDLINE
    Contatta:

da Polo82 » mercoledì 17 ottobre 2007, 9:37

rodek101 ha scritto:Ma guarda l'affidabilità nn sarebbe intaccata. Cioè credo anche io che il nostro naftone regga benone l'iniezione di cavalleria. Solo che a me dopo 40000 km di mappa mi ha cominciato a slittare la frizione andando in salita a pieno carico in stop & go (cioè nel traffico). Certo la polazza diventa un apparecchio, pare che decolla quando di seconda o di terza affondi. una goduria. Quindi quello che mi sento di consigliarti è di fare la mappa e se proprio nn vuoi limitarti con la coppia sappi che fisiologicamente la frizione sarà stressata più del normale. ma mica niente di che...............al max quando verrà il momento la cambi. io avevo troppe spese e ho preferito smappare x rimandare la sostituzione. ma presto si tornerà a mappare :004

...ma una volta che è danneggiata è danneggiata, no :017
    Forse il tuo ragionamento è che anche se ha iniziato a slittare, smappando riesci a tirare avanti ancora per un pò? :017
    Polo 1.4TDI Trendline 5P 9N (18-12-2003)

W INTER

1313km con 55 litri di gasolio
    80700km con il treno originale di Kumho, 109.000km con pastiglie ant.
    9/08/2008 Raggiunti i 100.000km
    24/06/2013 Raggiunti i 200.000km
    Il GRA ce l'ho nel piede
    rodek101
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Feedback: 10
    Auto posseduta: 9n 1.9 TDI 3p HL
    nome: Piero
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

da rodek101 » mercoledì 17 ottobre 2007, 9:41

esatto, a me da quando ho smappato non slitta più............dato che non gli arriva la valanga di Nm
    ESP Equipped
    EXTERIOR: Cerchi Audi Replica 7x16 ET35 + DUNLOP SP Sport Maxx TT - Gruppi ottici posteriori 9n3 - Listello+Calandra cromati - Kit Xenon 5000K - Antenna Pinna Golf V
    INTERIOR: MFD Radio Navigation System + Interfaccia Bluetooth/USB - Full FIS - Pomello Audi - Volante R32 - Plafoniera W8 - Bracciolo centrale anteriore - LED maniglie - Portaocchiali
    VAG: Chiusura portiere 15 Km/h - Servoassistenza sterzo a livello 5 - Beep inserimento allarme
    MECCANICA: Ammortizzatori KONI FSD + Molle EIBACH Pro Kit (-30mm) - Silent Block Cupra
    ImmagineImmagine
    clarkkent
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Versione di Polo posseduta: N/A
    Contatta:

da clarkkent » mercoledì 17 ottobre 2007, 13:13

io piazzerò un bel disco da competizione ( mi pare costi 100 € su 9000giri.it) ed uno spingidisco più robusto... poi gli valangherò tanti nm da fargli implorare pietà....
    So volare ma preferisco guidare.
    L'ottimismo e mettere 10 € di carburante sapendo che tanto guiderai al limite, la felicità e fare 120 km prima che la spia della riserva accenda.
    POLO nel cuore. www.kryptofilms.too.it
    Davide
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Feedback: 2
    Auto posseduta: 118d
    Contatta:

da Davide » mercoledì 17 ottobre 2007, 16:11

infatti conviene adeguare la frizione subito, senza spese eccessive, in modo da andare tranquilli
    BMW 118d futura 143cv - EX Polo 9N
    Immagine
    Il sito del mio Team http://www.pr43100.unipr.it
  • Fede
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Auto posseduta: VW Polo 9N3 & AW1
    nome: Federico
    Versione di Polo posseduta: N/A
    Contatta:

da Fede » mercoledì 17 ottobre 2007, 16:32

Sì-sì... di solito la frizione è il primo organo meccanico che ne risente una volta aumentata notevolmente la coppia... poi se si va troppo in là c'è il cambio da dover adeguare...

Sembrerà strano detta da uno come me, da un rallysta, ma non porterei mai una macchina "di tutti i giorni" a potenze estreme, specialmente se di sola centralina. 15/20 cv vanno bene, ma non di più... poi ovviamente dipende dall'auto in questione. Per me una macchina "di tutti i giorni" deve avere prima di tutto affidabilità e poche rogne, non è una macchina da corsa che se si spacca qualche organo meccanico in gara la scuderia ti rende un'altra gara senza spese...
    Federico

2006, VW Polo 9N3 1.4/70cv TDI 5p. Comfortline
    2020, VW Polo AW1 1.5 TSI DSG 5p. Sport R-Line
    theskig
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Auto posseduta: GTI
    Contatta:

da theskig » mercoledì 17 ottobre 2007, 22:45

secondo me se vi slitta la frizione e' perche' la tirate troppo.

scusate ma se la mappa originale ABT ve la garantiscono 100.000 km?

Mettiamo che sia leggermente meno spinta (ma non credo visti i valori): ma cmq l'incremento e' simile.

Secondo me col fatto che i naftoni stanno sempre al regime giusto di massima potenza gli date giu' troppo.

Un mio amico aveva preso il golfazzo nafta da 150cv e gli ha tritato le gomme in poco tempo. alla convce gli hanno detto "eh coi diesel e' facile perche' la gente da' sempre giu' tutto"...

in effetti e' come se uno che ha un benza tirasse le marce a 4/5000 giri ogni volta!