usare bene il cambio DSG
    AlexGTI
    POLISTA
    POLISTA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6r GTI
    nome: Alex
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

Re: usare bene il cambio DSG

da AlexGTI » lunedì 6 febbraio 2012, 18:44

syax ha scritto:
    BassterGTI ha scritto:tomas quando sei su D (drive) il dsg è in modalità totalmente automatica, se la sposti a destra ( tip tronic, ovvero sul + e -) cambia la mappatura della centrali, ovvero, acceleratore piu pronto e coppia e potenza tutta subito sul piede destro

ma sei sicuro di questa cosa? io non ho mai notato differenze di prestazioni tra la D e la sequenziale..
    al limite la S..

drago127 ha scritto:bha a questo ci credo poco, poi gli ho chiesto ma per evitare che al semaforo la prima sia sempre ingranata, sarebbe meglio mettere in ' N ' cosi sganci le frizioni....e lui ma che dici lasciala in Drive...secondo me sti meccanici volkwagen molte cose su sto cambio non le sanno....

sei tu che non sai le cose.. se pensi di sapere già tutto perchè hai chiesto?
    comunque se lo vuoi sapere quando sei fermo al semaforo se schiacci appena appena noterai che il n di giri rimane intorno ai 1000 e vuol dire che è come se hai piede mezzo staccato pronto a partire col cambio manuale, serve per quando devi ripartire subito.
    se invece schiacci di più vedrai che i giri vanno sotto i 900 e in quel caso le frizioni sono completamente staccate (anche perchè sennò non durerebbe neanche 20000km il cambio).

è la stessa differenza che c'è col cambio manuale se al semaforo premi tutta la frizione fino in fondo o se la tieni li appena prima di staccare

ciao, da come la vedo io mettere in n serve solo a non tener il piede sul freno. Per quanto riguarda i regimi di minimo in D sta piu basso, mentre in S o in tiptronic sale circa ai 1000 per un impostazione piu sportiva.
    La D salvaguarda i consumi anche al semaforo :003 .
    Eccezzionale come cambio però a mio parere in D potevano farlo scalare un po prima. in 7 a 60 km/h a 1500 giri
    e un po poco. Secondo me tenere questo motore sui 2000 si ha gia una bella coppia e dei consumi moderati.
  • syax
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: Polo GTI
    Contatta:

da syax » martedì 7 febbraio 2012, 12:58

AlexGTI ha scritto:ciao, da come la vedo io mettere in n serve solo a non tener il piede sul freno. Per quanto riguarda i regimi di minimo in D sta piu basso, mentre in S o in tiptronic sale circa ai 1000 per un impostazione piu sportiva.
    La D salvaguarda i consumi anche al semaforo :003 .
    Eccezzionale come cambio però a mio parere in D potevano farlo scalare un po prima. in 7 a 60 km/h a 1500 giri
    e un po poco. Secondo me tenere questo motore sui 2000 si ha gia una bella coppia e dei consumi moderati.

quello di non tenere il piede sul freno si hai ragione sopratutto in coda a volte può essere comodo essere in n per staccare il piede..

per il regime secondo me va bene così.. anche a 1500 giri in settima quando schiacci si sente subito lo scatto :029
    in quel caso aumenta solo il turbo-lag.
    BassterGTI
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: Polo gti (settembre)
    nome: Alberto
    Contatta:

usare bene il cambio DSG

da BassterGTI » giovedì 16 febbraio 2012, 16:39

Se metti in N al semaforo il freno lo devi schiacciare lo stesso... Se no la macchina cammina da sola... Io lo faccio per essere totalmente sicuro che la frizione sia staccata senza dover stare con il piede del freno tutto giù!
    Il motore Twin spark nasce dalla passione che gli alfisti riservano nel lucidare candele!
  • syax
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da syax » venerdì 17 febbraio 2012, 17:30

BassterGTI ha scritto:Se metti in N al semaforo il freno lo devi schiacciare lo stesso... Se no la macchina cammina da sola... Io lo faccio per essere totalmente sicuro che la frizione sia staccata senza dover stare con il piede del freno tutto giù!

si vabbè si muove solo se sei in pendenza...
    christian_cleo
    BANNATO
    BANNATO
    Auto posseduta: Polo 1.2 TSI DSG
    nome: Christian

da christian_cleo » venerdì 17 febbraio 2012, 21:18

BassterGTI ha scritto:Se metti in N al semaforo il freno lo devi schiacciare lo stesso... Se no la macchina cammina da sola

???
    quando il cambio è in N ci si trova in folle
    mi spieghi come una macchina in folle possa marciare autonomamente?
    VW Polo 6R 1.2 TSI DSG highline 3p [btm]guarda tutte le foto,http://www.polovw.it/foro/gallery/menu.php?gallery=members&album_id=123[/btm]

nero perla, climatronic, RNS 510 (mappe V8, comandi vocali, video in movim.), 6 altoparlanti, volante sportivo multifunzione, media-in, sensori di parcheggio, sensore press. pneumatici, cruise control, 6 airbags, luci di svolta, kit fumo, predisp. gsm, cerchi 17" boavista/denver, disatt. airbag passeggero, bluetooth touchscreen, listello post. cromato, battitacco cromato, antifurto volumetrico, tappetini optimat, vetri post. oscurati, scarico cromato, antenna peugeot, pedali cromati, spoiler da tetto

VAG: blocco portiere a 15 km/h & sblocco all'estrazione della chiave, consumi in km/l, frecce a 5 lampeggi, tergigoccia anteriore, clacson a quadro spento

Immagine Immagine Immagine
  • Marv
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: polo
    moto: ducati monster S4
    Contatta:

da Marv » sabato 18 febbraio 2012, 19:26

io da qualcuno avevo sentito dire che avrebbero eliminato il problema che al semaforo camminava in D
    drago127
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Auto posseduta: Ex 1.2 TSI DSG 3P
    nome: RICCARDO
    Contatta:

da drago127 » martedì 21 febbraio 2012, 17:05

E normale che cammina in ' D ' se non freni ovviamente!!!
    Meglio un uovo oggi....e la gallina pure!!!!
    lucabi
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Feedback: 3
    Auto posseduta: 6C GTI
    moto: SV 650
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

da lucabi » martedì 21 febbraio 2012, 18:26

Marv ha scritto:io da qualcuno avevo sentito dire che avrebbero eliminato il problema che al semaforo camminava in D

Ma infatti non è un problema, è normale!

Sarebbe come creare una sorta di 'P' automatico ad auto ferma :017
    Black 6C GTI DSG
    BassterGTI
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: Polo gti (settembre)
    nome: Alberto
    Contatta:

usare bene il cambio DSG

da BassterGTI » martedì 21 febbraio 2012, 21:34

christian_cleo ha scritto:
    BassterGTI ha scritto:Se metti in N al semaforo il freno lo devi schiacciare lo stesso... Se no la macchina cammina da sola

???
    quando il cambio è in N ci si trova in folle
    mi spieghi come una macchina in folle possa marciare autonomamente?

a meno che tu nn abiti in pianura padana, esistono delle cose chiamate pendenze, e a causa della forza di gravita la macchina si muove se nn si preme il freno...

---
    I am here: http://maps.google.com/maps?ll=40.717499,8.556912
    Il motore Twin spark nasce dalla passione che gli alfisti riservano nel lucidare candele!
    christian_cleo
    BANNATO
    BANNATO
    Auto posseduta: Polo 1.2 TSI DSG
    nome: Christian

da christian_cleo » mercoledì 22 febbraio 2012, 11:12

BassterGTI ha scritto:a meno che tu nn abiti in pianura padana, esistono delle cose chiamate pendenze, e a causa della forza di gravita la macchina si muove se nn si preme il freno...

sai com'è, essendo residente proprio in pianura padana, purtroppo non ero a conoscenza dell'esistenza di quella cosa chiamata pendenza nè tantomeno di quella stregoneria chiamata gravità. perciò ti ringrazio del ragguaglio.
    ...stupido io che pensavo che le strade fossero per lo più piane...
    :023
    VW Polo 6R 1.2 TSI DSG highline 3p [btm]guarda tutte le foto,http://www.polovw.it/foro/gallery/menu.php?gallery=members&album_id=123[/btm]

nero perla, climatronic, RNS 510 (mappe V8, comandi vocali, video in movim.), 6 altoparlanti, volante sportivo multifunzione, media-in, sensori di parcheggio, sensore press. pneumatici, cruise control, 6 airbags, luci di svolta, kit fumo, predisp. gsm, cerchi 17" boavista/denver, disatt. airbag passeggero, bluetooth touchscreen, listello post. cromato, battitacco cromato, antifurto volumetrico, tappetini optimat, vetri post. oscurati, scarico cromato, antenna peugeot, pedali cromati, spoiler da tetto

VAG: blocco portiere a 15 km/h & sblocco all'estrazione della chiave, consumi in km/l, frecce a 5 lampeggi, tergigoccia anteriore, clacson a quadro spento

Immagine Immagine Immagine
    Stefi-Gti
    POLISTA
    POLISTA
    nome: Stefano
    Contatta:

da Stefi-Gti » domenica 26 febbraio 2012, 19:40

Ciao a tutti.
    Ho una Polo GTI ed è la prima volta che utilizzo un'auto con il DSG.
    Lo trovo fantastico perchè unisce la sempilicità del cambio meccanico con la comodità dell'automatico ed ha tempi di cambiata al fulmicotone.
    Alcuni consigli:
    -utilizzatelo il meno possibile in S, così come è è quasi inutilizzabile (non si riesce a passare alla marcia superiore se non a 7.000 giri quando il tiro del motore è finito) se non per fare alcuni sorpassi al limite. E' preferibile piuttosto portarlo sul sequenziale e cambiare con il paddle tra i 5500 e 6200 giri.
    -Se dovete rimanere fermi per alcuni secondi ok lasciarlo in D tenendo il freno premuto ma se, ad esempio, il semaforo è appena diventato rosso e la sosta rischia di essere più lunga è meglio che mettiate sulla N; sulla D un minimo di tiro c'è e alla lunga un po più di usura ci sarà sicuramente. Oltretutto il motore girando più libero consumerà di meno.
    -Salite e discese. Preferibile in salita usare il sequenziale, tenendo una marcia leggermente corta. Consumerete meno e la macchina sarà più pronta ad accelerare. In discesa lo stesso: se lasciate in D il cambio tende ad inserire marce lunghe e perdete completamente il freno motore. Dovrete continuamente attacarvi ai freni per controllare la velocità e a fine discesa vi troverete con i dischi roventi. Invece con il sequenziale potete bloccare una marcia abbastanza corta da far sentire il freno motore ed aiutare i freni nel loro lavoro.

Ciao.
    andromedas
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Auto posseduta: GTI
    nome: Thomas
    Contatta:

da andromedas » domenica 26 febbraio 2012, 23:42

esatto !
    Quello che faccio io..