Sei sicuro di aver rimosso il silenziatore centrale (posizionato poco prima del serbatoio del carburante) e non, invece, il secondo catalizzatore?

Il silenziatore centrale, essendo un semplice tubo a canna forata, genera pochissima contropressione, perciò rimuovendolo non dovresti percepire quasi alcuna differenza nell'erogazione della coppia a bassi giri. Io, per esempio, sul mio 1.2 TSI 8v l'ho sostituito con un tubo dritto di diametro identico alla linea di scarico originale e non ho percepito alcuna perdita di coppia. Ho anche portato l'auto su un banco prova potenza prima e dopo tale modifica, appurando che effettivamente la curva di erogazione della coppia non ha subito alterazioni.
Diverso è, invece, il caso del secondo catalizzatore, che, producendo molta contropressione, consente di avere il picco di coppia a bassi giri. Rimuovendolo è normale che la curva di coppia subisca un'alterazione con uno spostamento del picco a giri più alti.
Potresti risolvere facendo adeguare la mappatura da un preparatore, chiedendogli di correggere gli anticipi in modo da recuperare coppia a bassi giri.
Altrimenti non ti resta che rimontarlo.
Tra l'altro è molto strano che non hai percepito cambiamenti significativi del sound. Quando io ho rimosso il centrale ho avuto un notevole miglioramento.