da Jay-Jay » sabato 11 febbraio 2017, 12:49
Sui motori ad iniezione diretta è più difficile che un additivo riesca a pulire le valvole: queste si pulirebbero in conseguenza dell'esplosione in camera di scoppio, quindi con maggiore difficoltà e tempo.
Per questo motivo, in realtà, sui motori ad iniezione diretta è consigliato utilizzare periodicamente additivi e ogni tanto tirare un pò il motore, affinchè l'innalzamento delle temperature di esercizio elimini molti dei residui carboniosi.
Io sul mio 1.2 TSI ho provato:
- Würth saBesto Carbo Jet B1;
- Wynn's Petrol Power 3;
- STP (acquistato durante un viaggio in America);
- Metabond Megalene;
- Sintoflon OttoClean.
Di questi solo il Sintoflon ed il Würth hanno apportato qualche beneficio (maggiore regolarità e silenziosità del motore e maggiore linearità nell'erogazione).
Da poco sto, invece, sperimentando un'additivazione della benzina con acetone puro.
Ho letto in moltissimi forum che l'acetone ha delle proprietà eccezionali: rimuove l'acqua dal serbatoio, scioglie morchie ed olio, pulisce la camera di scoppio(cielo dei pistoni, valvole e candele) e nel lungo periodo elimina i residui di carburante incombusto depositatisi nel catalizzatore.
Andando a vedere le etichette sulle bottiglie degli additivi che ho utilizzato ho notato che l'acetone è uno dei principali ingredienti.
Ho letto che per evitare problemi (grippaggi o battiti in testa) sui motori a benzina è consigliata un'additivazione del 2,5‰ (per MILLE, non è un errore).
Quindi, su 45lt (1 pieno) bisogna inserire 112,5ml di acetone.
La differenza fondamentale sta nel costo: 1lt di acetone PURO (99% circa) al ferramenta costa 3€, mentre gli additivi buoni arrivano a costare anche 30€ o di più.
Essendo molto bassa la quantità di acetone da inserire in 1 pieno, con 1lt di acetone è possibile additivare quasi 10 pieni.
Considerando che io non ho intenzione di additivare tutti i pieni, ma solo 2 o 3 all'anno, 1lt di acetone mi durerebbe moltissimo.
Per i diesel, invece, l'additivazione consigliata è dell'1,3‰.
Infine, ho letto che per un intervento d'urto si possono utilizzare additivazioni doppie (5‰ sui benzina e 2,6‰ sui diesel), ma è consigliato consumare il più velocemente possibile il carburante additivato e poi sostituire subito il filtro del carburante.
Al momento sono circa 100km che guido con carburante additivato: il CDB mi segna un consumo istantaneo al minimo più basso (da 0,5 lt/h è sceso a 0,4 lt/h) ed il motore mi sembra più silenzioso e lineare nell'erogazione. Tra circa 90lt di benzina additivata, controllerò lo stato delle candele per verificare se l'acetone avrà effettivamente pulito qualcosa.
Non mi aspetto migliorie nel consumo o nelle prestazioni: sto usando l'acetone esclusivamente per pulire il motore. Se poi dovessi avvertire altri benefici, tanto meglio!
Polo 6R 1.2 TSI (ex)105cv HighLine 5p Argento Metallizzato M.Y.2010
Motore:
Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
Meccanica:
Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC
Interni:
Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
Esterni:
Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano
VCDS:
Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS