Additivo "ricambio originale VW" per auto benzina
  • parcifes
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo 1.2 tsi
    nome: Nicola
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

Additivo "ricambio originale VW" per auto benzina

da parcifes » venerdì 10 febbraio 2017, 18:11

Ciao, nel mio peregrinare nella rete, mi sono inbattuto in questo additivo cod. G001770A2, è un ricambio originale del gruppo VW.
    Qualcuno l'ha usato ancora? Inoltre apro questo topic per i possessori di motori benzina che hanno (o sono interessati) all'utilizzo di additivi olio - benzina, se hanno trovato benefici o malefici, se è necessario utilizzarli ogni tot, anche un parere...
    Io personalmente non ho mai fatto uso di tali artefici; leggevo che in occasione dei tagliandi utilizzano un additivo tun up, che avrebbe il potere "miracoloso" di pulire le valvole, ma da profano della meccanica mi chiedo come possa pulire le valvole se è un motore a inezione diretta, di fatto le valvole verrebbero by passate, poi ad ogni tagliando mi sembra un po' troppo per far si che sia efficace, oppure sarà soltanto un pagliativo?
    polo 6c 1.2 TSI comfortline nero pastello
    mirror pack - light pack - climatronic - tetto panoramico - cassetti sotto i sedili -volante pelle con comandi al volante - tech&sound pack (cruise control, radio, fendinebbia, sensori parcheggio, app connect) - computer plus - design pack (cerchi rivazza finestrini posteriori e lunotto oscurati) - ant. volumetrico con dis. SAFE - telaio sport select
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Auto posseduta: Polo 6R 1.2TSI 105cv
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

Re: Additivo "ricambio originale VW" per auto benzina

da Jay-Jay » sabato 11 febbraio 2017, 12:49

Sui motori ad iniezione diretta è più difficile che un additivo riesca a pulire le valvole: queste si pulirebbero in conseguenza dell'esplosione in camera di scoppio, quindi con maggiore difficoltà e tempo.
    Per questo motivo, in realtà, sui motori ad iniezione diretta è consigliato utilizzare periodicamente additivi e ogni tanto tirare un pò il motore, affinchè l'innalzamento delle temperature di esercizio elimini molti dei residui carboniosi.

Io sul mio 1.2 TSI ho provato:
    - Würth saBesto Carbo Jet B1;
    - Wynn's Petrol Power 3;
    - STP (acquistato durante un viaggio in America);
    - Metabond Megalene;
    - Sintoflon OttoClean.

Di questi solo il Sintoflon ed il Würth hanno apportato qualche beneficio (maggiore regolarità e silenziosità del motore e maggiore linearità nell'erogazione).

Da poco sto, invece, sperimentando un'additivazione della benzina con acetone puro.
    Ho letto in moltissimi forum che l'acetone ha delle proprietà eccezionali: rimuove l'acqua dal serbatoio, scioglie morchie ed olio, pulisce la camera di scoppio(cielo dei pistoni, valvole e candele) e nel lungo periodo elimina i residui di carburante incombusto depositatisi nel catalizzatore.
    Andando a vedere le etichette sulle bottiglie degli additivi che ho utilizzato ho notato che l'acetone è uno dei principali ingredienti.

Ho letto che per evitare problemi (grippaggi o battiti in testa) sui motori a benzina è consigliata un'additivazione del 2,5‰ (per MILLE, non è un errore).
    Quindi, su 45lt (1 pieno) bisogna inserire 112,5ml di acetone.
    La differenza fondamentale sta nel costo: 1lt di acetone PURO (99% circa) al ferramenta costa 3€, mentre gli additivi buoni arrivano a costare anche 30€ o di più.
    Essendo molto bassa la quantità di acetone da inserire in 1 pieno, con 1lt di acetone è possibile additivare quasi 10 pieni.
    Considerando che io non ho intenzione di additivare tutti i pieni, ma solo 2 o 3 all'anno, 1lt di acetone mi durerebbe moltissimo.

Per i diesel, invece, l'additivazione consigliata è dell'1,3‰.

Infine, ho letto che per un intervento d'urto si possono utilizzare additivazioni doppie (5‰ sui benzina e 2,6‰ sui diesel), ma è consigliato consumare il più velocemente possibile il carburante additivato e poi sostituire subito il filtro del carburante.

Al momento sono circa 100km che guido con carburante additivato: il CDB mi segna un consumo istantaneo al minimo più basso (da 0,5 lt/h è sceso a 0,4 lt/h) ed il motore mi sembra più silenzioso e lineare nell'erogazione. Tra circa 90lt di benzina additivata, controllerò lo stato delle candele per verificare se l'acetone avrà effettivamente pulito qualcosa.

Non mi aspetto migliorie nel consumo o nelle prestazioni: sto usando l'acetone esclusivamente per pulire il motore. Se poi dovessi avvertire altri benefici, tanto meglio!
    Polo 6R 1.2 TSI (ex)105cv HighLine 5p Argento Metallizzato M.Y.2010

Motore:
    Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
    Meccanica:
    Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC
    Interni:
    Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
    Esterni:
    Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano
    VCDS:
    Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS
    vts60
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Feedback: 1
    Auto posseduta: polo 1.2 tdi CL
    Contatta:

da vts60 » sabato 11 febbraio 2017, 12:58

Con l'occasione allego una tabella che riporta la percentuale di risparmio di carburante in funzione della concentrazione dell'acetone.
    Immagine
    >>La mia poletta comfortline<<
    Di serie
    Kit fumatori, Kit ruota scorta, 6 altop, Schienale 40/60, Disattiv Airbag passeg, Fendi+luci svolta.
    Personalizzazioni
    Bracciolo OEM, pomello pelle 6C,leva freno a mano pelle Highline, volante pelle Highline, pedaliera 6C, battitacco alluminio, cassetti sotto sedili, Xenon 35w 4300k, Luce OEM vano oggetti, Deflettori Farad, Assetto Vogtland -30/-50, freni doppio disco mm 312/232, cerchi Mirabeau 17", Head unit 8", CDB+. Led: doppia plafoniera bagagliaio, ambientali, vano piedi, posizioni ant/post.
    VCDS
    Disattivaz luci fisse, Sblocco portiere ad estraz chiave, Tergigoccia ant/post, Hill Holder 0 (default 2), Sensibilità sterzo 2 gti (default 3), Sensibilità freno 2, Lampeggi svolta 5, Clacson ad auto spenta.

>>Vendo<<
    panzer
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 C.line
    nome: Save
    Contatta:

da panzer » sabato 11 febbraio 2017, 20:53

Avevo trovato quel codice di additivo quando cercavo informazioni l'ultima volta che volevo aggiungere qualcosa alla benzina, ma visto che mi toccava ordinarlo o passare dal conce, alla fine ripiegai su quelli commerciali che si trovano in giro.

Molto interessante questa cosa dell'acetone, in rete ne parlano bene.
    Io sapevo che negli additivi in vendita ci sono anche notevoli percentuali di kerosene.
    La mia Polo 6R: my2014 1.4 85CV Comfortline, Pepper grey, 5 porte, Comfort Pack, Fendinebbia, Bracciolo, Ruota di scorta, Estensione garanzia 4 anni. ----- W il Climatronic!!! -----
    GPL: Immagine
    vts60
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Contatta:

da vts60 » sabato 11 febbraio 2017, 22:22

Il kerosene serve ad aumentare il cetano.
    Sostanzialmente negli additivi troviamo sempre gli stessi ingredienti (kerosene, acetone, acqua ragia) in dosi diverse a seconda dello scopo (pulizia più o meno energica del sistema iniezione, aumento di cetano, etc...).
    Di serie
    Kit fumatori, Kit ruota scorta, 6 altop, Schienale 40/60, Disattiv Airbag passeg, Fendi+luci svolta.
    Personalizzazioni
    Bracciolo OEM, pomello pelle 6C,leva freno a mano pelle Highline, volante pelle Highline, pedaliera 6C, battitacco alluminio, cassetti sotto sedili, Xenon 35w 4300k, Luce OEM vano oggetti, Deflettori Farad, Assetto Vogtland -30/-50, freni doppio disco mm 312/232, cerchi Mirabeau 17", Head unit 8", CDB+. Led: doppia plafoniera bagagliaio, ambientali, vano piedi, posizioni ant/post.
    VCDS
    Disattivaz luci fisse, Sblocco portiere ad estraz chiave, Tergigoccia ant/post, Hill Holder 0 (default 2), Sensibilità sterzo 2 gti (default 3), Sensibilità freno 2, Lampeggi svolta 5, Clacson ad auto spenta.

>>Vendo<<
  • parcifes
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da parcifes » sabato 11 febbraio 2017, 23:10

Io l'ho trovato per puro caso stavo cercando i parasole originali posteriori, dovendo comprare anche l'additivo per il liquido radiatore, ne prenderò un paio tanto il costo è come i commerciali; penso che lo metterò ogni 4/5000 km, ogni pieno oltre ad essere dispendioso mi pare forse un tantino esagerato.
    mirror pack - light pack - climatronic - tetto panoramico - cassetti sotto i sedili -volante pelle con comandi al volante - tech&sound pack (cruise control, radio, fendinebbia, sensori parcheggio, app connect) - computer plus - design pack (cerchi rivazza finestrini posteriori e lunotto oscurati) - ant. volumetrico con dis. SAFE - telaio sport select
  • Mauro27
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Auto posseduta: VW Polo 1.2 tsi 90cv
    nome: Mauro
    Contatta:

da Mauro27 » domenica 12 febbraio 2017, 8:52

Occhio a maneggiare l'acetone puro perche' e' un solvente fin troppo energico nei confronti di plastiche e gomme ma sopratutto vernici
  • Ams
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Auto posseduta: Polo 1.0 mpi 2015
    nome: Marco
    Contatta:

da Ams » domenica 12 febbraio 2017, 16:33

Visitate qui http://xado.it io li utilizzo .
    vts60
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Contatta:

da vts60 » domenica 12 febbraio 2017, 23:07

Immagine
    1lt 3eu.
    Di serie
    Personalizzazioni
    VCDS

>>Vendo<<
  • baffo
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: polo 1,4 86 cv confo
    moto: sh 300
    nome: mario
    Contatta:

da baffo » lunedì 13 marzo 2017, 13:07

E' un po che non frequento il forum Buongiorno ,leggendo le solite credenze sugli additivi mi si raddrizzano i capelli bianchi tutto ciò che crediamo è dato dalla pubblicità che prima devono creare la necessità ,in realtà paghiamo 20 euro un mezzo bicchiere di toluolo e mezzo di lixolo con mezzo di petrolio come lubrificante, il toluolo ed il lixolo sono sostanze altamente volatili ed altamente pulenti ma mezzo bicchiere non fa proprio nulla ne servirebbe qualche litro ma aimè farebbe danni notevoli sopratutto alle parti in gomma e carbonati quindi ne mettono una quantità irisoria che non fanno ne bene ne male, poi quando una qualsiasi sostanza è entrata nel cilindro con le temperature di combustione bruciano e basta non lubrificano più niente e le valvole di scarico che sono le più critiche non c'è niente che le può lubrificare.
  • parcifes
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da parcifes » giovedì 16 marzo 2017, 18:09

Si la penso la come te e alla fine non ho più preso nessun tipo di additivo, mi son documentato, tra la stessa VW che ne sconsiglia l'uso, i pareri di chi lo ha utilizzato, alla fine penso proprio che non serva a nulla.