Olio, le specifiche dei produttori.. ..davvero neccessarie?
    Bigno82K
    MODERATORE
    MODERATORE
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.6 TDI
    nome: Niko
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

Re: Olio, le specifiche dei produttori.. ..davvero neccessar

da Bigno82K » martedì 17 novembre 2015, 8:12

si cambia ogni tre anni
    vts60
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Feedback: 1
    Auto posseduta: polo 1.2 tdi CL
    Contatta:

da vts60 » martedì 6 settembre 2016, 21:01

Proprio oggi alla ricerca della scheda tecnica del motul 5w30 specific 504/507 per un amico (consigliato da me stesso) mi accorgo che la scheda tecnica è stata aggiornata e non riporta più il 5w30, bensì la sigla 0w30 (vedi screen). Paragonando la "vecchia scheda" del 5w30 con la nuova dello 0w30 (sempre con specifica 504/507) devo dire che quest'ultimo rappresenterebbe un notevole passo avanti. Non è che motul stia passando dal 5w30 allo 0w30 nel rispetto comunque della specifica vw 504/507??
    Immagine

Per dovere di cronaca qui sotto le tabelle del castrol edge 5w30 e del motul 5w30 specific 504:
    Immagine
    >>La mia poletta comfortline<<
    Di serie
    Kit fumatori, Kit ruota scorta, 6 altop, Schienale 40/60, Disattiv Airbag passeg, Fendi+luci svolta.
    Personalizzazioni
    Bracciolo OEM, pomello pelle 6C,leva freno a mano pelle Highline, volante pelle Highline, pedaliera 6C, battitacco alluminio, cassetti sotto sedili, Xenon 35w 4300k, Luce OEM vano oggetti, Deflettori Farad, Assetto Vogtland -30/-50, freni doppio disco mm 312/232, cerchi Mirabeau 17", Head unit 8", CDB+. Led: doppia plafoniera bagagliaio, ambientali, vano piedi, posizioni ant/post.
    VCDS
    Disattivaz luci fisse, Sblocco portiere ad estraz chiave, Tergigoccia ant/post, Hill Holder 0 (default 2), Sensibilità sterzo 2 gti (default 3), Sensibilità freno 2, Lampeggi svolta 5, Clacson ad auto spenta.

>>Vendo<<
    McFly
    MODERATORE
    MODERATORE
    Auto posseduta: Polo 9n 1.4 TDI
    moto: Vespa Sprint '68
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

da McFly » giovedì 15 dicembre 2016, 22:34

Ciao raga, devo fare presto un tagliando. Ricapitolando, vale la pena lasciare il Castrol? Quale mettere?
    vts60
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Feedback: 1
    Auto posseduta: polo 1.2 tdi CL
    Contatta:

da vts60 » venerdì 16 dicembre 2016, 9:23

@mcfly a te la scelta:
    Immagine
    >>La mia poletta comfortline<<
    Di serie
    Kit fumatori, Kit ruota scorta, 6 altop, Schienale 40/60, Disattiv Airbag passeg, Fendi+luci svolta.
    Personalizzazioni
    Bracciolo OEM, pomello pelle 6C,leva freno a mano pelle Highline, volante pelle Highline, pedaliera 6C, battitacco alluminio, cassetti sotto sedili, Xenon 35w 4300k, Luce OEM vano oggetti, Deflettori Farad, Assetto Vogtland -30/-50, freni doppio disco mm 312/232, cerchi Mirabeau 17", Head unit 8", CDB+. Led: doppia plafoniera bagagliaio, ambientali, vano piedi, posizioni ant/post.
    VCDS
    Disattivaz luci fisse, Sblocco portiere ad estraz chiave, Tergigoccia ant/post, Hill Holder 0 (default 2), Sensibilità sterzo 2 gti (default 3), Sensibilità freno 2, Lampeggi svolta 5, Clacson ad auto spenta.

>>Vendo<<
    McFly
    MODERATORE
    MODERATORE
    Auto posseduta: Polo 9n 1.4 TDI
    moto: Vespa Sprint '68
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

da McFly » venerdì 16 dicembre 2016, 18:20

Ah ok, il Castrol non l'hai neanche considerato :-)
    L'ho sempre usato, quasi per 250k km, voglio essere sicuro del cambio.
    Leggendo anche su altri forum le opinioni non sono positive su quest'ultimo in effetti

da Nexus⁴
  • Protocop
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: Polo
    nome: Luca
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Contatta:

da Protocop » sabato 11 marzo 2017, 11:12

Considerando che se si usa il selettore olio della Mobil, il sito ti riporta che per la Polo 1.6tdi (CAYB) il loro miglior olio sarebbe lo 0W30 ESP.
    Al di la che sia semisintetico o meno, deduco che lo 0w30 sia migliorativo rispetto al 5w30 (ed anche di molto stando a quanto affermato anche da VTS60.
    E' ovvio che entrambi rispettano la specifica 507 richiesta dalla nostra auto.
    Immagino quindi che possa prendere lo 0w30 Mobil1 ESP (circa 50 euro consegna inclusa).

Leggendo i vostri commenti, mi stuzzica però l'idea di mettere effettivamente un olio completamente sintetico al 100%.
    Con specifica 507 (longlife) quali olii oggi abbiamo a disposizione tra cui scegliere?
    Inoltre, se foste così cortesi da dirmi il perchè (anche in base alle proprie esperienze.

La discussione è un pò datata, ma la manutenzione in questione (il cambio d'olio) è sempre di attualità ed aggiornare i consigli in base ai progressi, secondo me, potrebbe essere d'aiuto a molti.

Grazie

P.S. Anche io ho il famoso battito in testa....spero che quest'olio, se non direttamente inerente al problema, almeno lo possa attenuare....( e magari aiutare le punterie che a volte sembrerebbero fare un rumore simile...)

:006
  • Salvo931
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: Polo 2011 1.6 90cv
    Contatta:

da Salvo931 » lunedì 26 marzo 2018, 15:21

Protocop ha scritto:Considerando che se si usa il selettore olio della Mobil, il sito ti riporta che per la Polo 1.6tdi (CAYB) il loro miglior olio sarebbe lo 0W30 ESP.
    Al di la che sia semisintetico o meno, deduco che lo 0w30 sia migliorativo rispetto al 5w30 (ed anche di molto stando a quanto affermato anche da VTS60.
    E' ovvio che entrambi rispettano la specifica 507 richiesta dalla nostra auto.
    Immagino quindi che possa prendere lo 0w30 Mobil1 ESP (circa 50 euro consegna inclusa).

Leggendo i vostri commenti, mi stuzzica però l'idea di mettere effettivamente un olio completamente sintetico al 100%.
    Con specifica 507 (longlife) quali olii oggi abbiamo a disposizione tra cui scegliere?
    Inoltre, se foste così cortesi da dirmi il perchè (anche in base alle proprie esperienze.

La discussione è un pò datata, ma la manutenzione in questione (il cambio d'olio) è sempre di attualità ed aggiornare i consigli in base ai progressi, secondo me, potrebbe essere d'aiuto a molti.

Grazie

P.S. Anche io ho il famoso battito in testa....spero che quest'olio, se non direttamente inerente al problema, almeno lo possa attenuare....( e magari aiutare le punterie che a volte sembrerebbero fare un rumore simile...)

:006
    Io ho lo stesso tuo problema del battito in testa e devo cambiare olio al più presto. Non ho idea di quale effettivamente prendere. Il bardahl sinceramente costicchia un po' tanto. Stavo guardando il castrol edge, il motul1 e il selenia, ma non ho idea di quale modello prendere, se 5w30 o 0w30 o 5w40, o ancora si ogni modello di questi ce ne sono diversi tipi in rete. Quindi sto andando in palla ahahah

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
  • gianniNOS
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    nome: Giovanni
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

da gianniNOS » martedì 27 marzo 2018, 13:54

il battito che lamentate non lo risolverete con l'olio. Non sentite la rumorosità di una punteria con eccessivo gioco, ma una preaccensione del carburante.
  • Salvo931
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da Salvo931 » martedì 27 marzo 2018, 14:16

Ma lasciamo stare i rumori che adesso mi interessano poco, quello che mi preoccupa adesso è che olio prendere

• gianniNOS
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da gianniNOS » martedì 27 marzo 2018, 15:17

Perchè ti preoccupa? non sai cosa scegliere? Vai di consigli VW: Castrol e specifiche da libretto.
  • Salvo931
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da Salvo931 » martedì 27 marzo 2018, 15:21

gianniNOS ha scritto:Perchè ti preoccupa? non sai cosa scegliere? Vai di consigli VW: Castrol e specifiche da libretto.
    Si beh, volevo qualche altro parere riguardo i tipi di olio come scritto prima. Perché usare un 5w30 e non un 0w30, ecc. ecc.

• gianniNOS
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da gianniNOS » mercoledì 28 marzo 2018, 8:09

lo 0W30 rispetto ad un 5W30 , a parità delle altre caratteristiche è più indicato in climi freddissimi, in quanto risulta più stabile a queste temperature, ma è anche molto fluido.
    Se tu non sei nelle prossimità del circolo polare artico non ci pensare proprio di valutarlo per la tua auto, e poi mi sembra che vw non lo consiglia per il tuo motore no?