Ciao io ti do' solo un mio piccolo parere... Considera che in famiglia avevamo una punto con impianto a gpl, e dopo 2 anni l'abbiamo venduta dalla disperazione (nel 2007) comprando una grande punto diesel che ad oggi va ancora bene e con 150.000 km...
Tre anni fà cambiano le nostre abitudini (prima mia sorella e poi io iniziamo ad usare la macchina per andare a scuola) quindi i km aumentano, decidiamo di installare un impianto a gpl sulla panda 1100 del 2001, inizialmente andava benissimo poi un disastro (l'installatore non aveva collegato bene un tubo del refrigerante...così abbiamo anche bruciato la guarnizione della testa..) e poi una via di mezzo, per ora (da un'anno) non ci sta più dando problemi ...
Conosco gente che ha avuto una serie di macchine a gpl/metano e non ha mai avuto problemi...altre invece ne hanno avuti...altri i problemi li hanno ancora.
Io dico solo questo,fai bene i tuoi conti perchè l'impianto costa...è vero che risparmi, ma la manutenzione aumenta, alcuni motori con l'impianto a gpl hanno problemi con le valvole (compreso il fire 1108 della mia panda....considerato un signor motore da poter trasformare) dopo 40.000 km a gpl ha consumato le valvole, e a breve dovrò far registrare le punterie (meccaniche nel mio caso)...questo fino a quando sarà possibile...
Non so' se il motore della polo ha delle controidicazione per la trasformazione a gpl/metano
Dopo le mie esperienze avevo giurato che non avrei comprato auto a gpl (almeno per il momento...poi in futuro si vedrà) infatti la mia prima auto personale...l'ho presa diesel (anche se per ora non sto' facendo tantissimi kilometri)