CHIUSURA VALVOLA EGR
  • cardoc89
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Feedback: 0
    Auto posseduta: golf
    nome: Marco
    Contatta:

Re: CHIUSURA VALVOLA EGR

da cardoc89 » sabato 14 dicembre 2013, 17:21

Baffo ma il problema è delle normative antinquinamento. Anche io la penso come te pero alcune auto hanno una EGR che si sporca subito... E le nostre 1.6 TDI ce l hanno integrata in un monoblocco col radiatore e pertanto se si guasta sono almeno 350-400€ che se ne partono.
    Quindi io l ho chiusa gia 15000km fa. Quando rottamero la macchina ti faro sapere se ha danneggiato qualcosa ma non credo. Conosco auto che ci hanno camminato 150000km con l EGR chiusa e zero problemi.
    Quella che ne risente di piu è la turbina che avrà temperature maggiori. Ma se non si ha il piede pesante sopratutto a freddo, problemi non ne da.
  • baffo
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: polo 1,4 86 cv confo
    moto: sh 300
    nome: mario
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

da baffo » sabato 14 dicembre 2013, 17:42

Cardoc EGR non'è mai un pezzo unico non potrebbe esserlo il problema è che quando la valvola è incrostata anche lo scambiatore di calore lo è e quasi tutti i motori moderni lo fanno una fusione unica anche con il collettore di aspirazione ,dovremo rassegnarci come si fa manutenzione e si cambia i filtri ad un certo Km bisognerà fare manutenzione anche alle valvole e gli scambiatori magari più standarizzati e vi saranno ditte che si occuperanno della loro pulizia e rigenerazione per abbassare un po' i costi.
  • cardoc89
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Contatta:

da cardoc89 » sabato 14 dicembre 2013, 19:03

In realtà su alcuni motori come Fiat Ford e altri è separata e sopratutto facilmente raggiungibile!!! Mentre su golf 1.6 devi smontare anche il semiasse.
    Su Mazda o mitsubishi se non sbaglio è prevista la pulizia della EGR da libretto manutenzione ogni 40000km !!!
  • rocchiA
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Auto posseduta: Polo
    nome: rocchia
    Versione di Polo posseduta: 6n/6n2 (1994 - 2001)
    Contatta:

da rocchiA » giovedì 19 dicembre 2013, 16:06

baffo ha scritto:i moderni motori sono progettati ed ottimizzati per funzionare con EGR e dall'airbox di aspirazione ,i condotti , i collettori idem gli scarichi, tutto è accordato come un violino ,pretendere di eliminare un particolare in questo caso EGR faremo solo casini e basta.
    .

Perfettamento d'accordo.
    In questo caso infatti, l'unica soluzione è una mappa nuova e poi si toglie quello che non serve da sotto il cofano.
    Gli euro 6 diesel fanno davvero paura:l'impianto di scarico compreso il turbo costerà quanto il motore..
    Non avrei mi pensato ad un futuro del genere, e tutto perchè nessuno ha interesse a risolvere il problema alla radice:il carburante.
    Una miscela merdosa e cancerogena con un sacco di sottoprodotti da combustione.

Per quanto riguarda il riscaldamento a freddo, la centralina provvede da sè ad arricchire la miscela (chi non sente la differenza di coppia a freddo, può lasciar perdere filtri elaborati, scarichi)
    La valvola termostato bypassa il radiatore in modo che l'acqua resti nel monoblocco e sul lato aspirazione una lamina bimetallica fa prendere aria calda da sopra i collettori di scarico.
    Per quanto riguarda il lubrificante entra in funzione lo scambiatore di calore acqua radiatore-olio motore, in modo da renderlo immediatamente più fluido.
    Tutto questo esiste da tempo ed è stato fatto per un motivo: permettere a catalizzatore di funzionare.
    Come sapete, il kat funziona solo se bello caldo, sotto certe temperature si rovina e pure peggio se entra miscela incombusta.
    Miscela incombusta provocata da un kat non caldo e quindi da un valore deviato alla seconda sonda lambda.
    Tanto è vero che i kat moderni non sono più sotto l'auto, ma nel vano motore dove i gas di scarico sono più caldi...

Per quanto riguarda l'egr, è proprio all'avviamento che imbratta di più, perchè il rendimento termodinamico è pessimo e tanta roba resta in camera, senza bruciare bene.
    Siccome il minimo risulterebbe irregolare,la miscela viene arricchita bypassando il segnala lambda, fino a una determinata temp. dell'acqua stabilita in fase di progetto.
    E qui ritorniamo al discorso di prima.

A buon rendere :004
    McFly
    MODERATORE
    MODERATORE
    Auto posseduta: Polo 9n 1.4 TDI
    moto: Vespa Sprint '68
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

da McFly » giovedì 26 dicembre 2013, 19:14

Ragazzi ho fatto la procedura per la EGR tramite VAG.
    Secondo la guida che ho il valore massimo che si può inserire è 33768, ma a me ha accettato 33638 e per il momento ho lasciato questo. I valori mg/stroke sono intorno ai 380 però. La cosa strana è che nel riquadro della percentuale della EGR il valore era sempre intorno al 60%, è normale?
    Ho fatto un giro ed in effetti sembra leggermente migliorata sotto i 2000 giri ed il gradino si sente di meno, non vorrei fosse un effetto placebo..
  • cardoc89
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Contatta:

da cardoc89 » giovedì 26 dicembre 2013, 20:01

È sicuramente effetto placebo perché non è una miglioria apprezzabile quella che si apporta con la chiusura. Figurarsi con la parzializzazione
    boomshakalaka
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo
    nome: Andrea
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

da boomshakalaka » venerdì 27 dicembre 2013, 23:52

Io l'ho isolata da due anni e va tutto benone... almeno non ho i condotti del aria immerdati che è il principale motivo per cui ho fatto tutto.
  • maurotdi93
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: Polo 6R 1.2 TDI
    nome: Mauro
    Contatta:

da maurotdi93 » sabato 28 dicembre 2013, 8:56

quanto mi viene a costare farmela chiudere rimappando? a me si è intasata ma non ho ancora il motore in recovery
  • cardoc89
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Contatta:

da cardoc89 » sabato 28 dicembre 2013, 10:01

Maurotdi93 di dove sei e che auto hai?
  • maurotdi93
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: Polo 6R 1.2 TDI
    nome: Mauro
    Contatta:

da maurotdi93 » domenica 29 dicembre 2013, 11:30

Sono di Reggio Emilia e ho una polo 6R del 2010 1.2 TDI
    bonzo86
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: polo 1.6 tdi BMT
    nome: francesco
    Contatta:

da bonzo86 » domenica 29 dicembre 2013, 13:30

In genere con la mappa la fanno gratis la chiusura dell'egr o meglio è "inclusa nella mappa"!
    Polo 6R 1.6 TDI ex90cv ConfortLine BluemotionTechnology
    La mia firma contiene 1032 caratteri. Il numero massimo di caratteri permessi è 1000!!!!

Bonzo's Polo: http://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=59&t=21143

NON FORNISCO SUPPORTO TRAMITE MP
  • cardoc89
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Contatta:

da cardoc89 » domenica 29 dicembre 2013, 16:20

Il 1.2 TDI che io sappia non è ancora rimappabile