Impianto GPL polo 6r
    magico81
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 Comfort
    nome: Federico
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )

Re: Impianto GPL polo 6r

da magico81 » sabato 15 settembre 2012, 11:01

kathon ha scritto:a questo punto perche non continuare a produrre il 1.4 bifuel?

Perchè per una serie di problematiche non era omologabile euro5 e in più non si trattava di un motore pensato per il funzionamento anche a gpl, ma adattato in seguito. Il 1.6 invece è stato pensato per il gpl, quindi in teoria meno suscettibile ad eventuali problemi (che per la verità non si sono verificati nemmeno a chi ha il vecchio 1.4).
    Il mio motto è: se per strada incontri una Golf, stai attento perchè presto o tardi il suo guidatore farà una ca***ta!
  • wikingo
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: Polo 1.4 Highline
    nome: Marco
    Contatta:

da wikingo » sabato 15 settembre 2012, 12:34

magico81 ha scritto:
    wikingo ha scritto:
    Tricolore83 ha scritto:Ciao a tutti.. anch'io posto il mio quesito..
    Proprio ieri ho acquistato una polo 6r usata 1.4 highline di colore nero..
    Devo dire che sono rimasto sorpreso positivamente dai consumi.. veramente bassi
    Ma nonostante ciò, volevo istallare un impianto gpl..
    Qualcuno di voi l'ha istallato dopo l'acquisto?
    Mi dite i vostri pareri.. e come va la macchina?
    grazie a tutti quelli che mi risponderanno :D

Io L'ho appena fatto montare, un Landi Renzo 1900,00€ ma so che ci sono sempre della Landi che costano meno. Dicevo ho fatto montare questo da 1900€ perchè ha qualche sensore in piu e l'assicurazione che mi porta la garanzia a 36 mesi. Domani sera la devo ritirare, poi vi dico se mi cala di potenza o cos'altro, vi dico come mi trovo così o prima di mettere l'impianto. Io la macchina l'ho comperata qualche mese fà, e ho preso una 1.4 higline senza pensare per la bi fuel. Vi dirò fra qualche giorno.....

Chiedi se ti hanno modificato anche qualche componente del motore, oppure hanno installato solo l'impianto...

Bene!!! Allora, intanto vi dico che da GPL a benzina non si sente quasi per niente la differenza, neppure con il clima acceso. Dico "quasi" per non espormi troppo, ma io non ho sentito nessuna differenza, ne in ripresa ne in velocità. I consumi ancora non li ho provati perchè questo è il mio primo pieno di gas che ho fatto e devo vedere cosa stà facendo. Ho chiesto se hanno cambiato qualche cosa nel motore, mi ha risposto "Proprio nulla" non ha cambiato nulla ha solo aggiunto. Prima di portarla mi informai a Verona dalla VW Italia, mi dissero che anche come garanzia dell'auto l'impianto non la compromette assolutamente, mi dissero pure che il tutto c'è specificato sulle norme di garanzia che danno in dotazione al momenti dell'acuisto, (ed è vero). Direi che per il momento sono molto soddisfatto!!!! :041 :023
  • Tricolore83
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 Highline
    nome: Andrea
    Contatta:

da Tricolore83 » venerdì 11 gennaio 2013, 20:35

Anche io ho deciso di installare l'impianto gpl sulla mia VW Polo 1.4 highline..
    Lunedi 15 vado a ritirarla.. cosi posso dare anche la mia opinione :D
  • luchetto
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: mercedes c180
    nome: Luca
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

da luchetto » venerdì 18 gennaio 2013, 11:09

salve a tutti

ho postato in meccanica una discussione simile - questa non l'avevo ancora vista, chiedo scusa - e in linea di massima, credo che prima di parlare di impianti gpl e produttori (di cui si sente sempre e solo i due nomi più noti: landi e/o brc), vada fatta una importantissima precisazione:

- qualsiasi auto voi abbiate e qualsiasi impianto voi decidiate di montare, la principale e fondamentale differenza la fa innanzitutto l'installatore!

cioè, prima di scervellarsi sul tipo di impianto e quale marca sia meglio, preoccupatevi di trovare un installatore serio, capace, affidabile e competente, uno che abbia tradizione nel settore e buona nomea, che vi segua scrupolosamente anche dopo il lavoro, perchè il suo lavoro è enormemente fondamentale per avere un impianto che vada bene nel tempo: puoi installare sulla tua auto tutti i brc o i landi che vuoi, ma se te lo fai montare da un cane, magari uno che col boom del gpl si è improvvisato installatore o ha cominciato da poco, è molto probabile che la sua cialtronaggine o inesperienza la si paghi a caro prezzo...a quel punto, un impianto meno costoso o prestigioso - e ne potrei fare di nomi, alcuni anche validissime alternative a brc e landi...- fatto montare da un "manico", magari uno che conosce a menadito il vostro motore, è incomparabilmente meglio....peraltro, se l'impianto è ben fatto, la perdita di prestazioni rispetto alla benza è davvero risibile.

inoltre, una volta gasata l'auto, occhio all'impianto elettrico: dovrà essere sempre in ordine (sopratutto candele, cavi-candele, batteria & co.), perchè la benzina "perdona" qualche debolezza della parte elettrica, il gpl no, è molto più sensibile alle sue magagne e magagnette, molto spesso tutto ciò si traduce in malfunzionamenti dell'auto - con perdite di potenza, in questo caso sì...- e maggiori consumi...comunque parliano di parti dell'auto che è anche facile manutenere da se, quindi se uno ha voglia di fare e capacità manuali, si riesce anche ad ammortizzare l'aumento dei costi di manutenzione del gpl. che - per mia esperienza - è comunque piuttosto contenuto, sempre che l'impianto sia fatto bene (e torniamo al discorso di prima).

In questo periodo pensavo di prendere una polo gpl usata, continuo quindi a leggervi con interesse.

Buona giornata a tutti, a presto.

Luchetto
  • lastik
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: Yaris
    Versione di Polo posseduta: 6n/6n2 (1994 - 2001)
    Contatta:

da lastik » sabato 19 gennaio 2013, 13:21

Ciao a tutti,
    Dopo 1 anno e mezzo e 16400km percorsi con la mia 6r 1.4 benzina 85cv highline sto valutando anche io di mettere un gpl brc, mi hanno preventivato 1200 per un sistema ad iniezione sequenziale fasata, comprensivo di collaudo.
    L'installatore fa questo mestiere credo da quando esiste il gpl, ritengo quindi sia affidabile.

Premettendo che mi informerò in altre officine, chiedo a chi ha effettuato questa scelta, sulla stessa vettura, se ad oggi é soddisfatto, sia economicamente che prestazionalmente.

Altra cosa.....
    Avendo io ruota di scorta di dimensioni normali, é ovvio poi che questa si fa benedire....
    Voi come avete ovviato?
  • Tricolore83
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da Tricolore83 » sabato 19 gennaio 2013, 13:34

lastik ha scritto:Ciao a tutti,
    Dopo 1 anno e mezzo e 16400km percorsi con la mia 6r 1.4 benzina 85cv highline sto valutando anche io di mettere un gpl brc, mi hanno preventivato 1200 per un sistema ad iniezione sequenziale fasata, comprensivo di collaudo.
    L'installatore fa questo mestiere credo da quando esiste il gpl, ritengo quindi sia affidabile.

Premettendo che mi informerò in altre officine, chiedo a chi ha effettuato questa scelta, sulla stessa vettura, se ad oggi é soddisfatto, sia economicamente che prestazionalmente.

Altra cosa.....
    Avendo io ruota di scorta di dimensioni normali, é ovvio poi che questa si fa benedire....
    Voi come avete ovviato?

Ciao.. io ho fatto appena 500 km con l'impianto LANDI.. e devo dire che la differenza di prestazioni non si sentono..
    Cmq ottimo come prezzo ... a me hanno chiesto molto di piu per un impianto BRC, LANDI ecc ecc..
    Di che provincia sei ?
  • lastik
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da lastik » domenica 20 gennaio 2013, 8:01

Roma cittá.....
  • Tricolore83
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da Tricolore83 » lunedì 21 gennaio 2013, 11:57

Io l'ho montato tra Bergamo e Milano a 1.300,00 euro.. e il prezzo era ottimo visto che a Bologna mi chiedevano tutti sui 1.500,00 euro
    Quanti km ci fai con un pieno di GPL?
  • lastik
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da lastik » lunedì 21 gennaio 2013, 15:24

Qui da me oltre al preventivo che sto valutando di accettare di 1200 con impianto brc, noto che c'è una catena di impiantisti della marca "romano" (a detta di molti è tra le migliori) che sono in promozione a 699 euro collaudo compreso.

Da una certa parte sarei tentato, da un'altra preferisco "affogare" nel mare grosso...... boh
    rikkk1984
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: Polo 6R 1.4 86CV
    nome: Riccardo
    Contatta:

da rikkk1984 » martedì 21 maggio 2013, 21:03

Ma quindi il vecchio 1.4 bifuel è lo stesso motore 1.4 benzina?
    ADDIO PICCOLA MIA!
    magico81
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 Comfort
    nome: Federico

da magico81 » mercoledì 22 maggio 2013, 8:04

In sostanza sì, dovrebbe avere qualche componente rinforzato per il funzionamento a gpl (le sedi valvole per esempio), ma per il resto è identico.
    Il mio motto è: se per strada incontri una Golf, stai attento perchè presto o tardi il suo guidatore farà una ca***ta!
  • shlatter
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: Polo
    nome: Pasquale
    Contatta:

Impianto GPL su 6R 1.2 70CV

da shlatter » giovedì 30 gennaio 2014, 10:03

Buongiorno a tutta la community, avrei bisogno di un consiglio.
    Ho una Nuova Polo (modello 6r) Comfortline motore benzina 1.2 70 cv.
    La macchina di fatto non mi consuma tanto , solitamente nell'urbano sfiora i 14-16 al litro e nell'extra anche punte di 22-24 al litro.
    il problema sono i costi della benzina. ultimamente sono costretto a spostarmi spesso e necessito di almeno 60-80 euro a settimana percorrendo svariati km.
    Ho pensato a far montare un impianto.
    La macchina è stata acquistata nuova, tagliandata originale e tenuta con cura.
    Ha circa 52000km.
    Sono completamente ignorante in materia di impianti. Avevo pensato di passare alla eco up, non mi interessa la velocità, la macchina causa lavoro è diventato un mezzo necessario, ho bisogno di essere mobile spendendo poco, tuttavia in termini di AUTO passare dalla Polo alla up seppur comporta costi più bassi, di fatto è passare da una macchina di stazza ad una più per l ciclo urbano.
    Ho letto qualcosa sia su impianti GPL che METANO, mi pare di capire che Metano sia ancora più economico in termini di consumi, ma ho sentito che per il tipo di auto che ho l'impianto a metano non esiste.
    Vorrei dei consigli e chiarimenti.
    Grazie e un abbraccio.
    N.B: qualcuno che abbia montato un qualsiasi impianto, vorrei sapere quanto avete speso e se di fatto ad oggi consumate di meno.
    Grazie di nuovo