da luchetto » venerdì 18 gennaio 2013, 11:09
salve a tutti
ho postato in meccanica una discussione simile - questa non l'avevo ancora vista, chiedo scusa - e in linea di massima, credo che prima di parlare di impianti gpl e produttori (di cui si sente sempre e solo i due nomi più noti: landi e/o brc), vada fatta una importantissima precisazione:
- qualsiasi auto voi abbiate e qualsiasi impianto voi decidiate di montare, la principale e fondamentale differenza la fa innanzitutto l'installatore!
cioè, prima di scervellarsi sul tipo di impianto e quale marca sia meglio, preoccupatevi di trovare un installatore serio, capace, affidabile e competente, uno che abbia tradizione nel settore e buona nomea, che vi segua scrupolosamente anche dopo il lavoro, perchè il suo lavoro è enormemente fondamentale per avere un impianto che vada bene nel tempo: puoi installare sulla tua auto tutti i brc o i landi che vuoi, ma se te lo fai montare da un cane, magari uno che col boom del gpl si è improvvisato installatore o ha cominciato da poco, è molto probabile che la sua cialtronaggine o inesperienza la si paghi a caro prezzo...a quel punto, un impianto meno costoso o prestigioso - e ne potrei fare di nomi, alcuni anche validissime alternative a brc e landi...- fatto montare da un "manico", magari uno che conosce a menadito il vostro motore, è incomparabilmente meglio....peraltro, se l'impianto è ben fatto, la perdita di prestazioni rispetto alla benza è davvero risibile.
inoltre, una volta gasata l'auto, occhio all'impianto elettrico: dovrà essere sempre in ordine (sopratutto candele, cavi-candele, batteria & co.), perchè la benzina "perdona" qualche debolezza della parte elettrica, il gpl no, è molto più sensibile alle sue magagne e magagnette, molto spesso tutto ciò si traduce in malfunzionamenti dell'auto - con perdite di potenza, in questo caso sì...- e maggiori consumi...comunque parliano di parti dell'auto che è anche facile manutenere da se, quindi se uno ha voglia di fare e capacità manuali, si riesce anche ad ammortizzare l'aumento dei costi di manutenzione del gpl. che - per mia esperienza - è comunque piuttosto contenuto, sempre che l'impianto sia fatto bene (e torniamo al discorso di prima).
In questo periodo pensavo di prendere una polo gpl usata, continuo quindi a leggervi con interesse.
Buona giornata a tutti, a presto.
Luchetto