gti6r a gpl?
    Trocadero
    POLISTA
    POLISTA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: 6N2 nera, look GT
    moto: SUZUKI GSX 1400
    nome: Jan
    Versione di Polo posseduta: 6n/6n2 (1994 - 2001)
    Contatta:

Re: gti6r a gpl?

da Trocadero » sabato 29 settembre 2012, 9:10

Dai ragazzi, non dire le fesserie.
    Io sono un vecchio SAABista, e come tutti ben sapiamo, le SAAB erano dei primi a costruire motori sovralimentati. Conosco decine di persone che hanno la SAAB con impianto gpl e, se li diceste che sono dei looser solo perchè ci hanno messo il gpl fareste una figuraccia di m.... :003

Beh, dire che si perdono le prestazioni può solo un inesperto, perchè vorrei farvi provare una 9.3 Aero da 250cv oppure una 9.3 Turbo X da 280cv (perchè essendo il top si possono paragonare con il top della Polo) con impianto gpl e cambiereste parere. Aggiungo solo, che i possessori di citati modelli non sono persone che devono badare le spese per la benza, ma il gpl hanno messo per essere un po più "verdi", per agevolazioni fiscali, (bollo) e come effetto collaterale anche se pieno costa 40% di meno, nessuno si incazza no? Io su tutte le mie SAAB (erano 7) avevo impianto gpl e di calo prestazioni non se ne può parlare. Beh, nessuna delle mie aveva più di 190cv ma cmq nelle prestazioni non c'era differenza tra benza e gas. Tanto meno di danneggiamento motore. Avete mai visto l'olio motore quando esce di una macchina che gira a gpl ? Quasi quasi vi viene voglia di rimetterlo dentro. Tra i due tagliandi da giallo diventa in pò arancione ma rimane sempre trasparente. Motore non carbonizza e non crea i sedimenti.

Importante è trovare un buon impiantista capace fare il lavoro in opera d'arte, che sa quale marchio è più adatto, (opterei solo per BRC e Landi) mette gli iniettori leggermente sovradimensionati (si intende potenza in cv del iniettore per cilindro) perchè non succede che quando si fa una scalata con una bella tirata la macchina cambia per la benza a colpa di flusso gas insufficiente. Montare le candele adatte a gas, (preferisco NGK) perchè la temperatura combustione gpl è più alta rispetto quella di benzina.

Quando ho venduto la mia ex 6N con impianto Landi ne aveva 288.000 km e andava come un missile. Gira fino il presente e presumo attorno 350 mila km sul groppone. Due mesi fa ho fato impianto anche sulla 6N2 che ha 130.00 km. L'avrei fato anche se fosse una GTI, tranquillo che non vado rovinare niente...

Consumi: per restare sulle nostre Polo dico che consumi di gpl rispetto benzina sono più alti di circa 25%. Ma facendo il pieno, nel mio caso con i prezzi attuali mi costa 27-28€, con autonomia dai 370 a 410 km. Questo varia sia dalle condizioni atmosferici che dal peso di piede...:occ In ogni caso percorrere 100 km mi costa dal 6,80 al 7,50€.

Il serbatoio (rigorosamente a ciambella) è ubicato nel vano ruota di scorta e il ruotino ho legato a coltello sul uno dei lati bagaglio, perdendo max 20-25% del baule.

In somma, avrete capito che qua vi scrive un difensore del gpl maniaco no...? :003
    Immagine
    Malcolm
    POLISTA DI WOLFSBURG
    POLISTA DI WOLFSBURG
    Auto posseduta: Polo GTI 6r
    moto: Ktm Sx150 2010
    nome: Marco Costa
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

da Malcolm » sabato 29 settembre 2012, 16:19

Si che il gpl conviene me lo immagino :) ma dipende da macchina a macchina.. tipo mia madre sulla Panda 4x4 penso gli convenga ma su una Polo non penso ti convenga come spesa
    :ger Mein :gti 6R :ger TwinChargedPower :taz
    ImmagineImmagine
    Optional:
    • Tettuccio Panoramico
    • Vetri Posteriori Oscurati
    • Climatronik
    • Bracciolo Anteriore
    External:
    • Calotte Specchietti Carbonlook
    • Stemmi Neri Lucidi
    • Sottoparaurti posteriore Rieger
    • Waiting for:Xenon Originali-Paraurti Anteriore R-line
    Interior:
    • Full Led
    • Estintore nel baule
    • Copricintura Rossi Sparco
    • Cornice Chiave GTI e Tappetini Gomma Neri Rosso
    • Waiting for:Cuciture GTI personalizzate
    Mechanics:
    • Scarico Completo Supersprint
    • Pannello BMC
    • Waiting for:Aspirazione diretta Forge + Rimappatura centralina by ATK + Intercooler Maggiorato + Pop Off e WG Forge + Mappatura Cambio DSG
    • Assetto, Very indecision ahahah!
    gti6r
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Auto posseduta: polo gti 6r
    nome: paolo
    Contatta:

da gti6r » mercoledì 3 ottobre 2012, 12:39

E DEL METANO CHE MI DITE?
    Malcolm
    POLISTA DI WOLFSBURG
    POLISTA DI WOLFSBURG
    Auto posseduta: Polo GTI 6r
    moto: Ktm Sx150 2010
    nome: Marco Costa
    Contatta:

da Malcolm » mercoledì 3 ottobre 2012, 14:07

AHAHAHAHAHHAHAAHHAHAHA
    :ger Mein :gti 6R :ger TwinChargedPower :taz
    ImmagineImmagine
    Optional:
    • Tettuccio Panoramico
    • Vetri Posteriori Oscurati
    • Climatronik
    • Bracciolo Anteriore
    External:
    • Calotte Specchietti Carbonlook
    • Stemmi Neri Lucidi
    • Sottoparaurti posteriore Rieger
    • Waiting for:Xenon Originali-Paraurti Anteriore R-line
    Interior:
    • Full Led
    • Estintore nel baule
    • Copricintura Rossi Sparco
    • Cornice Chiave GTI e Tappetini Gomma Neri Rosso
    • Waiting for:Cuciture GTI personalizzate
    Mechanics:
    • Scarico Completo Supersprint
    • Pannello BMC
    • Waiting for:Aspirazione diretta Forge + Rimappatura centralina by ATK + Intercooler Maggiorato + Pop Off e WG Forge + Mappatura Cambio DSG
    • Assetto, Very indecision ahahah!
    AlePalermo
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 BiFuel
    nome: Alessandro
    Contatta:

da AlePalermo » mercoledì 3 ottobre 2012, 16:05

Malcolm ha scritto:AHAHAHAHAHHAHAAHHAHAHA

:017
    Polo 1.4 85cv BiFuel my2011
    Immagine Immagine Immagine
    [btm]LA MIA MACCHINA,http://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=59&t=10502[/btm]
    magico81
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 Comfort
    nome: Federico

da magico81 » mercoledì 3 ottobre 2012, 17:15

@Trocadero: ho apprezzato il tuo intervento e ho capito cosa vuoi dire. Fai giustamente l'esempio delle saab, però, correggimi se sbaglio c'è una differenza sostanziale. Da quello che so io la saab è una marca la cui cultura si tramanda tra un esiguo ma resistente gruppo di affezionati, potremmo dire quasi una fede! Inoltre a parte alcune versioni cabrio, il target è un po' diverso perchè si rivolge a persone mature, spesso con famiglia, che la scelgono sempre per via della fede che dicevo prima, al posto di Volvo, Audi ecc. Ecco che allora bisogna conciliare le esigenze anche di risparmio di una famiglia con motori a benzina non proprio parchi (generalmente 2.0 turbo con potenze intorno ai 200 cv). Da qui l'installazione dell'impianto gpl (che ormai da un po' di anni sappiamo che non condiziona assolutamente le prestazioni). La polo gti si rivolge a un target diverso e in più monta un 1.4 turbo che sebbene non sia economo come i dati di omologazione vogliono far credere, non è paragonabile nell'uso normale al consumo che può avere un 2.0 turbo. In più il gpl mal si concilia all'immagine sportiva dell'auto, nonostante alcune case ormai propongano versioni abbastanza pepate col gpl delle loro auto sportive (penso alla mito per esempio). Certo mi rendo conto che è solo una questione di immagine (e forse per questo molto debole).

@gti6r: gpl e metano hanno modalità di funzionamento simili, l'unica cosa da fare è informarti da qualche installatore. Ti manca il bioetanolo e poi le hai chieste tutte :003
    Il mio motto è: se per strada incontri una Golf, stai attento perchè presto o tardi il suo guidatore farà una ca***ta!
    STIL
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: Polo GTI - MT
    moto: MV Agusta B3 800
    nome: Stefano
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Contatta:

da STIL » venerdì 5 ottobre 2012, 10:48

Mamma mia magari si potesse alimentare a bioetanolo la GTI... 113ron di pura potenza... manco ci voglio pensare :003
    Immagine
    gianni91
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Auto posseduta: vw polo 1.4 highline
    moto: vespa 50 R
    nome: Gianni
    Contatta:

da gianni91 » mercoledì 19 dicembre 2012, 19:43

mio zio sulla golf tsi 1.4 ha fatto fare l'impianto a gpl quindi presumo che lo puoi mettere anke sulla gti però scusa si sa che un 1.4 turbo e molto spinto cm quello della gti "180" consuma parecchia benzina e quindi uno all'acquisto dovrebbe pensare al problema dell'abbeveraggio della macchina. per il fatto del bioetanolo leggendo su internet si può creare un bio carburante assoluttamnte ecologico in quando nell'aria butta fuori acqua in condensa facendo un processo chimico con l'alcool denaturato di casa mischiato a dell'acetone per ridurre il potere detonante :023
    magico81
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 Comfort
    nome: Federico

da magico81 » giovedì 20 dicembre 2012, 11:19

gianni91 ha scritto: leggendo su internet

Anche la storia dell'olio di colza era uscita su internet...lasciamo perdere ciò che leggiamo su internet (a meno che la tua fonte non sia più che affidabile). E anche se lo fosse credo che ci sarebbe il problema dell'evasione della accise sul carburante, quindi se ti beccano sono cavoli.
    Il mio motto è: se per strada incontri una Golf, stai attento perchè presto o tardi il suo guidatore farà una ca***ta!
    gianni91
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Auto posseduta: vw polo 1.4 highline
    moto: vespa 50 R
    nome: Gianni
    Contatta:

da gianni91 » giovedì 20 dicembre 2012, 12:13

quello è vero comunque chi dice che la macchina funziona solo a benzina è una cavolata estrema basta vedere che l'auto la puoi alimentare anke a gas cmq per il fatto dell'alcool in brasile le auto vengono alimentate con alcool prodotto dalle canne da zucchero
    se è possibile vi metto il link dell'articolo al limite lo tolgo. http://www.motoblog.it/post/1070/alcool ... e-zucchero
    Lupo 11
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: Polo 1.6 BiFuel Hi
    moto: Kawasaki ER5
    nome: Giovanni
    Contatta:

da Lupo 11 » sabato 29 dicembre 2012, 17:48

ho letto questa interessante discussione sul forum scirocco
    http://scirocco.forumfree.it/?t=48796775
    c'è chi ha messo l'impianto GPL (Vialle) sul TSI 122 cv, sul 160cv, e chi addirittura sul TSI 210 Cv (Prins)
    Il primo (vialle) http://www.baldiegovoni.it/site/impianto-vialle.htmlsi tratta di una iniezione diretta allo stato liquido, questo significa niente cambio filtri gpl, partenza subito in gpl e niente perdita potenza, anzi acquisto di qualche cavallo a motivo dei maggiori ottani del gpl rispetto alla benzina. c'è chi lo ha pure successivamente mappato.... :044
    chi ha avuto problemi all'avviamento ha risolto con cambio candele (all'iridio)
    insomma pare essere caduto anche il tabu dell'impossibilità di impianti aftermarket su turbo benzina a iniezione diretta :010
    Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine