Prima di tutto vi spiego cos'è il "blocco valvola elettromagnetica"... è quella centralina che si trova su tutte le polo TDI (1.4 e 1.9) sul duomo sx (lato passeggero) da dove escono tutti quei tubicini.
Questa gestisce principalmente il funzionamento della turbina e di altri dispositivi che funzionano per depressione, come la EGR e la SOFT OFF.
UN immagine da internet per capirci
Dato che stò avendo problemi ho dato un occhiata ai collegamenti e su elsawin ho trovato questa schermata:

tutti i collegamenti sulla mia sono giusti, tranne il 2 e il 3 che sembrano invertiti
praticamente il tubo 2 che dovrebbe andare sulla capsula pneumatica (è l'attuatore della wastegate che fa "rallentare" la turbina)
per capirci questo attuatore che si vede sopra la turbina (questa non è di una polo ma è per capirci)

invece a me va sotto la turbina dove dovrebbe andare il tubo 3 e viceversa.
Io ho scambiato i 2 tubi (che potrebbero essere stati collegati male anni e anni fa, dato che seppur ora il problema mi si è ripresentato già me lo aveva fatto l'anno scorso prima degli ultimi lavori) e ora la polo sembra andare bene e non va più in recovery...
ma sento la turbina molto più di prima (o almeno mi sembra), ma non ho un manometro per verifica che la pressione non schizzi troppo in alto (se non si apre la wastegate la turbina spinge oltre quello che dovrebbe)
Ora arrivate voi CARISSIMI amici col trattorino 1.4 TDI
qualcuno di voi potrebbe verificare dove si collegano i tubi 2-3 sul vostro 1.4 TDI? meglio se coloro che hanno sigla motore BAY... ma anche gli altri così in futuro anche gli altri sapranno dove mettere mano...
è semplice da verificare... mettete un paio di guanti (non voglio farvi sporcare le mani
) togliete il coprimotore e mettendovi di fianco all'auto seguite fin dietro il motore i 2 tubicini incriminati... quello che va alla wastegate è visibilissimo, quindi di conseguenza saprete l'altro dove va a collegarsi... se volete metterci una mano sentirete distintamente dove si collega... per i più incalliti anche 2 foto non farebbero male...confidando nel vostro aiuto, sperando che serva anche ad altri, vi ringrazio di cuore anticipatamente