autoradio Composition Touch: aggiunta DAB
  • Korradoroma
    POLISTA
    POLISTA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo
    nome: Corrado
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)

autoradio Composition Touch: aggiunta DAB

da Korradoroma » giovedì 8 febbraio 2018, 8:21

salve, come ho scritto nella sezione del forum dedicata alla Polo 6C, ho acquistato una Volkswagen Polo km0 di cui sono pienamente soddisfatto (ho già avuto una 6R e quindi sapevo già cosa aspettarmi). la macchina monta l'autoradio "Composition Touch" dotato di lettore MP3 tramite USB (non ha ila meccanica CD), presa AUX, modulo BT per vivavoce e per audio, come riportato nel manuale d'uso che mi hanno fornito insieme all'altra documentazione dell'auto.

la radio la trovo molto valida, ma purtroppo non riceve le stazioni DAB (radio digitale) e quindi vorrei aggiungere il modulo DAB.

innanzi tutto vorrei sapere se Volkswagen offra il DAB come accessorio post acquisto dell'auto. in caso negativo, ho trovato questo modulo della Phonocar VM 223 specifico per autoradio Volkswagen (ma in giro ci sono molte altre soluzioni simili . la cosa interessante è che sembrerebbe essere pienamente compatibile con il touch screen dell'autoradio, senza bisogno di fare alcuna modifica invasiva o dover usare telecomandi, montandolo semplicemente dietro l'autoradio esistente.
    http://www.phonocar.it/it/media-station ... VM223.html

sorge però un problema: senza smontare l'autoradio originale, dove posso leggere esattamente di quale modello si tratta, se cioè è VM 109, 110, 111, 112, 115 e quindi se quindi è pienamente compatibile con il suddetto modulo aggiuntivo?

grazie a quanti vorranno aiutarmi.

PS: il modulo DAB è solo a titolo esemplificativo. io vorrei in realtà montare il modulo DAB originale Volkswagen, sempre se ciò sia possibile farlo dopo l'acquisto della macchina.
    Bigno82K
    MODERATORE
    MODERATORE
    Auto posseduta: Polo 1.6 TDI
    nome: Niko
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

Re: autoradio Composition Touch: aggiunta DAB

da Bigno82K » venerdì 9 febbraio 2018, 9:29

Jack Maven lo ha fatto:
    viewtopic.php?f=73&t=28148&p=698501&hil ... na#p698501
    c'è anche da dire che non sempre le concessionarie sono disponibili a modifiche aftermarket.

ps personalmente trovo che sia esteticamente pessimo e relativamente inutile
  • Korradoroma
    POLISTA
    POLISTA

da Korradoroma » venerdì 9 febbraio 2018, 10:05

grazie per la segnalazione, ma mi sembra gli abbiano montato lo stesso modulo phonocar generico che ho adocchiato. io vorrei invece una soluzione più pulita, dove le stazioni DAB si controllano dalla autoradio non dal telecomando.

eventualmente potrei arrivare a montare una radio kenwood o alpine "fit" Volkswagen polo/golf. certo costano parecchio, ma conserverei tutte le funzioni della radio attuale compreso vivavoce BT e CAR per settare i vari menu, in più avrei il DAB ed il navigatore integrato. da valutare.
  • Korradoroma
    POLISTA
    POLISTA

da Korradoroma » venerdì 9 febbraio 2018, 10:34

cmq a chi interessa sulle radio composition color e touch esiste un hidden menu (menu di servizio). probabilmente non ho scoperto niente di nuovo, ma tenendo premuto il tasto setup per qualche secondo la radio mostra un menu segreto fa vedere tutti i dati della stazione fm sintonizzata (frequanza, tipo di antenna A o B, che credo sia quella sul tetto e quella nel lunotto posteriore), intensità del segnale ricevuto, PTY, nome della stazione ecc. inoltre sempre da questo menu segreto è possibile fare l'upgrade dell firmware della autoradio (non parlo di quello del BT che è accessibile a tutti). penso però che questo upgrade lo possano fare solo le concessionarie, a meno che non ci sia qualcuno che condiva il nuovo firmware.
  • Korradoroma
    POLISTA
    POLISTA

ancora sul DAB

da Korradoroma » mercoledì 26 settembre 2018, 9:52

mi rifaccio vivo perchè a seguito di più approfondite ricerche da parte mia è venuto fuori che, come pensavo, è possibile montare il modulo DAB+ originale Volkswagen sulla mia autoradio "Composition color" installata di serie sulla Polo 6C del 2017.

il codice da ricercare, per chi fosse interessato, è 000063212.

l'ho inserito in questo sito http://it.realoem.me/Volkswagen/RDW/PO/ ... /057/57010 ed effettivamente viene descritto come "postmontaggio dab+"

sapreste indicarmi dove lo posso ordinare/acquistare online dal momento che la concessionaria dove ho acquistato la Polo sostiene che non sia previsto il modulo DAB come accessorio?
    Bigno82K
    MODERATORE
    MODERATORE
    Auto posseduta: Polo 1.6 TDI
    nome: Niko
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

da Bigno82K » mercoledì 26 settembre 2018, 11:34

per non disperdere le informazioni, ho unito al 3D che già avevi aperto