Interfaccia comandi al volante polo 6r
  • steve46
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.6 TDI High
    nome: Steve
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

Interfaccia comandi al volante polo 6r

da steve46 » sabato 2 novembre 2013, 23:51

Ho una polo 6R e sto cercando di piazzare l'interfaccia phonocar 4/073 avendo sostituito l'autoradio originale con una Pioneer AVH X2500BT. Per prima cosa vorrei sapere se il l'interfaccia vada alimentata col cavo rosso oppure quello giallo provenienti dal connettore fakra della volkswagen. Per avere il positivo sottochiave devo collegare il cavo rosa che esce dall'interfaccia con quello rosso che entra nell'autoradio, è corretto? Il cavo giallo so che deve essere sempre collegato all'autoradio, mentre invece quello rosso, avendo inserito l'interfaccia, va ancora collegato al connettore fakra della macchina oppure no?
    Ho impostato il jumper A interno nella posizione 2-3, ovvero quella per Pioneer e Sony, e ho anche collegato il cavetto apposta per Pioneer, ma quando collego il tutto all'auto l'autoradio non si accende a meno che sia il cavo rosso che quello giallo non siano entrambi collegati.
    In questo caso, resettando l'interfaccia, lampeggia di rosso ma poi non diventa verde ma rosso fisso, a cosa può essere dovuto. Ovviamente ho collegato anche i cavi can low e can high all'interfaccia.
    Alla fine mi è sorto un dubbio, è possibile che l'interfaccia sia vecchia e non supporti la nuova polo o l'autoradio?
    L'interfaccia è stata acquistata prima che uscisse la polo 6r, che infatti non figura tra l'elenco delle Volkswagen compatibili. È cambiato qualche cosa nel canbus delle Volkswagen?
    Attendo vostre notizie sperando di riuscire a risolvere questo problema.
    Grazie

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
    claudio-dj
    MODERATORE
    MODERATORE
    Auto posseduta: VWPolo6R High 1.6TDI
    moto: New Beverly 300
    nome: Claudio
    Contatta:

Re: R: Interfaccia comandi al volante polo 6r

da claudio-dj » domenica 3 novembre 2013, 1:26

Io posso dire solo, sempre se nn erro, che i 2 cavi sono entrambi collegati al positivo.Solo che uno è un positivo fisso che serve per la memoria dell'autoradio, e l'altro dovrebbe essere quello sotto chiave. Però questo particolare bisognerebbe provarlo con un tester e nn sono sicuro nemmeno se l'abbinamento ai fili che hai citato è giusto..

Inviato dal mio GT-I9300
    La mia 6R.... http://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=59&t=22570
    UP effettuati:
    -RNS 510 con centralina bluetooth premium sotto al sedile passeggero e mappe agg. V10
    -Fari Bixeno OEM con livellamento automatico
    -Quadro strumenti MFA+
    -Climatronic con display nero e inserti cromati
    -Specchietto fotocromatico con sensore luce/pioggia
    -Volumetrico Originale
    -Cruise Control (GRA)
    -Luci targa a LED
    -Scarico cromato Audi
    -Cornice Radio,climatronic e diffusori aria in nero lucido come R-Line Models
    -Sensori di parcheggio OEM
    -Retrocamera scirocco OEM
    -Volante R-Line con comandi multifunzione
    -Specchietti esterni OEM regolabili e richiudibili elettronicamente
    -Copri pedali new polo 6C in alluminio
    -Pomello cambio new polo 6C
    -Luci antipozzanghera OEM negli sportelli

Ricordo a TUTTI gli utenti che per qualsiasi domanda c'è il forum totalmente a disposizione e di conseguenza non risponderò più ad eventuali MP..GRAZIE
    bonzo86
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: polo 1.6 tdi BMT
    nome: francesco
    Contatta:

Re: Interfaccia comandi al volante polo 6r

da bonzo86 » domenica 3 novembre 2013, 7:49

Per il giallo rosso è come dice Claudio ma attenzione che non tutt e le radio e le auto sono uguali quindi bisogna aiutarsi sempe con tester per essere sicuri e verificare bene! Per quanto riguarda l'interfaccia penso vada bene, se prima non c'era nell'elenco, perché la 6r no esisteva, vedi se hanno aggiornato questo elenco e se compare!

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
    Polo 6R 1.6 TDI ex90cv ConfortLine BluemotionTechnology
    La mia firma contiene 1032 caratteri. Il numero massimo di caratteri permessi è 1000!!!!

Bonzo's Polo: http://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=59&t=21143

NON FORNISCO SUPPORTO TRAMITE MP
  • steve46
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Contatta:

da steve46 » domenica 3 novembre 2013, 11:25

Quando ho montato l'autoradio senza interfaccia ho notato che tutti e due i cavi che arrivano (entrambi giallo-rossi, e non uno giallo e uno rosso, grazie volkswagen per renderci le cose semplici!) portano corrente anche ad auto spenta.
    Ovviamente ho considerato quello di sezione maggiore come il giallo e quello di sezione minore come il rosso.
    Adesso la phonocar ha inserito nel manuale della stessa interfaccia anche la polo 6r, quello che però mi preoccupa è che magari abbia una nuova versione software oppure la volkswagen abbia introdotto delle modifiche al canbus che prima non c'erano e quindi non si riesca ad interfacciare.
    I collegamenti fatti dovrebbero essere giusti, se qualcuno ha modifiche da proporre dica pure!
  • steve46
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Contatta:

da steve46 » giovedì 7 novembre 2013, 11:21

Ciao a tutti, ci sono delle news. Per quanto riguarda il collegamento è tutto ok, ho capito quale è il modo giusto per collegare la benedetta interfaccia, ovvero alimentarla con giallo e nero dell'auto ed entrare con il cavo rosa (sottochiave) dell'interfaccia dentro il rosso dell'autoradio. (notare che il cavo rosso non andrà più dall'auto fino alla radio).
    Ho fatto aggiornare il software dell'interfaccia che a quanto pare era vecchio e non supportava la polo.
    Adesso l'interfaccia dopo i promi lampeggi rossi lampeggia di verde, e anche se faccio un reset lampeggia di rosso ma poi riconosce subito la linea e diventa verde.
    Il problema sorge quando, dovendo agire sui comandi al volante (vol+) per aumentare i lampeggi dell'interfaccia e selezionare così la marca dell'autoradio, nulla accade, ovvero l'interfaccia non riconosce i comandi e non mi permette così di selezionare la marca dell'autoradio.
    Ho provato a collegare l'autoradio e il sottochiave sembra funzionare, ovvero la radio si accende quando giro la chiave, rimane accesa se spengo il quadro, e infine si spegne se estraggo la chiave.
    Mi è sorto il dubbio che fossero invertiti i cavi can high e can low, così ho provato ad invertire quelli che dall'interfaccia entrano nel fakra, però in questo modo l'interfaccia fa un lampeggio verde ma poi non lampeggia più.
    Mi è venuto questo dubbio perchè misurando col tester i due cavi che arrivano dall'auto quello che dovrebbe corrispondere al can high, ovvero il numero 9, porta in realtà circa 1v, mentre quello che dovrebbe corrispondere al can low porta tra i 4 e 5 volt, e cercando in giro so che dovrebbe essere il contrario, ovvero che il can high porti tra 4 e 5v mentre il low tra 0 e 1v.
    Stamattina ho richiamato la phonocar e mi hanno detto che secondo loro devo farmi abilitare la linea canbus, e che anche se l'auto aveva l'autoradio di serie potrebbe essere disabilitato in quanto installata dal concessionario.
    Per poter abilitare la linea devo recarmi per forza da un concessionario vero? Perchè mi è stato detto che lo possono fare solo loro in quanto serve un codice fornito dalla casa madre e che noi non conosciamo.
    E' effettivamente così?
    Qual è il vostro parere?? Io sto diventando matto con sta storia, tra poco butto via tutto, rimetto il fottuto interruttore e fan..lo.
    Grazie per l'ascolto!

Immagine
  • steve46
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Contatta:

da steve46 » lunedì 11 novembre 2013, 20:38

Per chi fosse interessato : ho risolto stasera il problema finalmente dopo due settimane di sofferenza...
    Con una qualsiasi radio aftermartket viene segnalato un errore sulla linea can relativo alla radio, ma questo è normale in quanto l'autoradio, non essendo originale vw, non riesce a comunicare alla linea can che cos'è, da li nasce il problema, ma voi non ve ne dovete curare.
    Io facevo tutto giusto ma il problema è che l'interfaccia non si sincronizzzava automaticamente, quindi tramite l'assistenza di un gentilisimo tecnico paser, e non phonocar ci tengo a precisare, ho programmato manualmente l'interfaccia che alla fine ha funzionato!
    Andrea 6r
    MAESTRO DELLE POLO
    MAESTRO DELLE POLO
    Feedback: 6
    Auto posseduta: Polo 6r
    nome: Andrea
    Contatta:

da Andrea 6r » martedì 23 dicembre 2014, 9:36

Quindi il 9 è il can high è il 10 can low?