Raga non voglio fare il maestrino, ma quando leggo certe cose mi vengono i brividi
einstein7385 ha scritto:Ecco, gli esk sicuro ci stanno! Piccolo OT, come li trovi? Il punch in basso ce l'hanno o sono fiacchi? Io non monterò alcun subwoofer quindi mi servono dei buoni bassi in porta per cercar di sopperire almeno in parte. Insonorizzazione d'obbligo avviamente.
le esk la parola punch non sanno minimamente cos'è.. ma proprio zero.
per delle casse che scendono sotto gli 80hz (in modo da coprire parzialmente il range del sub) devi andare come minimo sulle hsk.. e amplificarle per bene (almeno 200W)
einstein7385 ha scritto:Primo amplificatore (Linear Power 2202IQ) sotto al cassettino, secondo amplificatore (Alpine 3522S) sulla paratia, in pratica avanti al tappetino più in alto che si poteva mettere senza ostacolare il moto dell'apertura motorizzata del ricircolo.
hai concentrato tutto dietro il cassettino? e come hai fatto a regolare il gain dell'ampli?
non mi dire che l'hai regolato prima o non l'hai regolato del tutto eh perchè sarebbe un ampli sprecato.
se si scollega qualche filo?
Mi dispiace dirtelo ma i lavori con la L non si fanno così.. mi immagino d'estate ci potrai cucinare gli hamburger sull'ampli li sotto che non prende un filo d'aria (rischi che vada in protezione).
Ben ha scritto:Alberto, ne parlavo al telefono con Marv: le HSK sono meglio delle ESK se un domani decido di mettere un amplificatore affiancato all'RNS che come detto nn è amplificato! Sulla Mazda avevo, a suo tempo i Coral Pininfarina e nn mi son trovato male
Ora sto vedendo bene che fare, perché vorrei fare woofer e tweeter davanti, mid dietro, ma nn so se è una buona combinazione, specie dietro (meglio un coassiale sennò?)! E vorrei evitare un sub esterno nel bagagliaio, già piccolo per via del ruotino!
mi dispiace contraddire ancora einstein contro cui non ho nulla.. ma se devi mettere le hsk per poi non amplificarle finisce che senti meno e peggio di prima.
questo perchè essendo delle casse serie (le hsk) e non di cartone come quelle originali, hanno bisogno di più W per iniziare a muoversi bene.
attenzione: questo non significa che senza ampli le hsk non suonano, ma non hanno la forza per esprimere al meglio la loro qualità.
in più siccome a te sembrerà di sentire più basso, alzerai di più la radio che andrà in distorsione e darai la colpa alle casse (film già visto esperienza personale).
comunque se hai in progetto un impianto serio ma vuoi partire piano piano.. puoi benissimo comprare le hsk senza amplificarle
tieni presente che l'ordine logico di upgrade sarebbe:
1 - sorgente
2 - ampli
3 - casse
aggiungo altri due appunti per chi è interessato ad un upgrade dell'impianto:
- scollegare assolutamente TUTTE le casse di serie. finireste per avere un impianto sbilanciato in quanto le casse di serie (siano esse WF o TW) suonano più forte delle aftermarket sempre per il discorso dei W.
- insonorizzazione OBBLIGATORIA. le plastiche delle portiere sono orrende (e poi parlano della qualità VW) sulla mia addirittura vibra il pezzo di plastica dove ci sono i comandi per i finestini
ciao a tutti