Problema Antenna Diversity
  • speedar
    POLISTA
    POLISTA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Seat Ibiza 1.4TDI
    moto: triumph speed triple
    Contatta:

Re: Problema Antenna Diversity

da speedar » martedì 23 novembre 2010, 15:09

vassalle ha scritto:@speedar:
    tranquillo che comunque la radio si sente benissimo, io sulla vecchia macchina avevo un alpine con antenna singola e avevo gli stessi identici problemi di ricezione che ho adesso (interferenze su virgin radio ad esempio).
    quindi si può dire che l'antenna diversity sia una cosa in più, che migliora la ricezione su RCD, ma l'assenza di questa non castra affatto l'autoradio.

Io ho preso la macchina con la sola predisposizione radio, quindi sto valutando se comprare una RCD310 che si trova minimo a 150euro,oppure una semplice kenwood da 90 euro

il problema della RCD è che non avrei la possibilità di leggere le chiavette USB, da quello che ho capito dovrei comprare a parte un altro pezzo dal costo esorbitante!

con la kenwood invece ho già l'accesso USB oltre a non avere il problema dell'antenna...
    Immagine
  • khael
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Auto posseduta: 1.2 bmt 89g
    nome: Simone
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

da khael » martedì 23 novembre 2010, 15:54

il problema dell'antenna c'è comunque, se hai 1 antenna sola prendi le stesse identiche cose.
    Per quanto riguarda la differenza fra l'rcd e altre è che la rcd si integra perfettamente alla plancia, tutto li.

Anche io sto cercando un'antenna da affiancare alla prima....
    Immagine
    vassalle
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Auto posseduta: Polo 6r 1.2 MY2011
    nome: Andrea
    Contatta:

da vassalle » martedì 23 novembre 2010, 16:23

domani andrò a sentire dall'installatore che mi ha montato l'impianto se c'è qualche soluzione per montare una seconda antenna.

speedar ha scritto:Io ho preso la macchina con la sola predisposizione radio, quindi sto valutando se comprare una RCD310 che si trova minimo a 150euro,oppure una semplice kenwood da 90 euro

il problema della RCD è che non avrei la possibilità di leggere le chiavette USB, da quello che ho capito dovrei comprare a parte un altro pezzo dal costo esorbitante!

con la kenwood invece ho già l'accesso USB oltre a non avere il problema dell'antenna...

il problema della chiavetta USB è facilmente ovviabile in quanto la RCD legge le memorie SD fino a 32gb. io ne ho presa una da 16 e funziona perfettamente, ma è fondamentale che sia veloce (io consiglio una class 10, meglio se di marca nota).

il vantaggio del kenwood sta sicuramente nella qualità dell'audio, e il punto di forza dell'RCD è sicuramente nell'estetica, che si integra alla perfezione nella plancia (ti assicuro che trasforma la macchina).

inoltre permette, anche in un secondo momento, di installare l'interfaccia MEDIA-IN con cui puoi collegare qualunque lettore mp3, chiavetta USB, iphone, cellulare... e controllarlo direttamente dall'RCD, oppure una più economica entrata AUX con cui puoi collegare qualsiasi apparecchio dotato di uscita cuffie all'autoradio, ma in questo caso non potrai controllarlo dall'RCD.

tornando all'antenna diversity (altrimenti andiamo in OT) devi considerare che l'RCD ti dà l'opportunità di collegare una seconda antenna per avere una ricezione migliore di una qualsiasi altra autoradio, e che se non ce l'hai avrai la ricezione "standard".

è quindi un punto a favore dell'RCD e non il contrario.

adesso resta da capire dove e come è possibile montare la seconda antenna se non si ha la Diversity...
    VW POLO 6r 1.2 BENZINA 60cv TRENDLINE
    CARROZZERIA: 5 porte - nero - fari fendinebbia CERCHI: acciaio 14" - ruota di scorta COMFORT: stoffa nero titanio - pacchetto elettrico comfort - tappetini in gomma originali polo - posacenere - barre portatutto La Prealpina LP51 - portasci CORA SKI SLIDE AUDIO: radio RNS 510 A 3816 map W.EU V8 7692 + velox - ingresso AUX-IN - tweeter PHONOCAR 2/420 25mm - front woofer AUDIO SYSTEM HELON 165
  • khael
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Auto posseduta: 1.2 bmt 89g
    nome: Simone
    Contatta:

da khael » martedì 23 novembre 2010, 17:04

scusami, ma dagli schemi che ho visto io l'antenna diveristy indica che ci sono 2 antenne, non che ci sia un dispositivo al quale sono collegate le 2 antenne.
    cio' significa che basterebbe installare una seconda antenna e basta ;)
    ciao
    Immagine
    vassalle
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Contatta:

da vassalle » martedì 23 novembre 2010, 17:51

è esattamente quello che ho dedotto anche io. dove trovo un'antenna che sia montabile nel montante anteriore e collegabile all'RCD510?
    CARROZZERIA: 5 porte - nero - fari fendinebbia CERCHI: acciaio 14" - ruota di scorta COMFORT: stoffa nero titanio - pacchetto elettrico comfort - tappetini in gomma originali polo - posacenere - barre portatutto La Prealpina LP51 - portasci CORA SKI SLIDE AUDIO: radio RNS 510 A 3816 map W.EU V8 7692 + velox - ingresso AUX-IN - tweeter PHONOCAR 2/420 25mm - front woofer AUDIO SYSTEM HELON 165
    vassalle
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Contatta:

da vassalle » lunedì 13 dicembre 2010, 16:56

sono stato qualche giorno fa dall'installatore che mi ha montato l'impianto e dice che le uniche antenne che non si montano sul tetto sono quelle a vetro, e secondo lui non merita metterla, dice che la ricezione non dovrebbe migliorare di tanto.
    gringo14
    BANNATO
    BANNATO
    Feedback: 26
    Auto posseduta: Polo 9nX 1.4 TDI
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

da gringo14 » lunedì 13 dicembre 2010, 19:24

Non è così.... Te ne dico una, io sulla mia Fiat Uno ho montato più di 15 anni fa un'antenna amplificata da vetro, interna.... La radio ancora oggi prende che è un piacere, alla pari della qualità dell'antenna esterna da tetto della polo 9n/9n3 :023 certo, all'epoca mi costò tipo 40000 lire, ma la ricomprerei pure oggi....

Le antenne che non prendono nulla (quelle che dice l'elettrauto tuo) sono le classiche ciofeche cinesata da 5/10€... Se si riferisce all'antenna diversity che montano originale le polo con l'rns, si sbaglia di grosso, perchè d'avanti a quelle antenne bisognerebbe inchinarsi per quanto prendono bene (e per quanto costano....ammazza).... :002
    TheDoCtoR
    MAESTRO DELLE POLO
    MAESTRO DELLE POLO
    Feedback: 9
    Auto posseduta: Golf Mk6 TSI 122cv
    nome: Toni Ciccione
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

da TheDoCtoR » lunedì 13 dicembre 2010, 19:56

quoto nino, io ho la diversity e sia su rcd510 che su rns prende da dio!
    anche nelle gallerie dove la Polo con antenna amplificata faticava...con questa diversity è decisamente meglio!
    {Toni}
    :050 La Mia GOLF :050
    Vw GOLF MK6 TSI 122Cv 3p - Bianco Candy - Highline - Vetri posteriori oscurati VW - Pacchetto specchi - Cerchi Vancouver 18" con assetto sportivo VW - Navigatore RNS510 - Fari posteriori a LED Golf R - Fari BiXeno Adattativi OEM con diurne a LED - Bluetooth Premium - Pedaliera GTI
    Immagine Immagine

La Mia Polo 1.4 FSI VENDUTA!!!! :022
    fast driver
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Feedback: 1
    Auto posseduta: Polo 6r TDI
    nome: Pietro
    Contatta:

da fast driver » lunedì 13 dicembre 2010, 22:56

la soluzione per ovviare all'uscita delle antenne è semplice,inizialmente anche io ho avuto lo stesso problema quando montai rcd 510. Si chiama adattatore FAKRA , installazione semplicissima e risultato ottimale.

http://cgi.ebay.de/Antenne-Adapter-Fakr ... 5addcadc21

Saluti :006
    Immagine
    Trattori Decisamente Incazzati

VAG 11.3
    gringo14
    BANNATO
    BANNATO
    Contatta:

da gringo14 » martedì 14 dicembre 2010, 8:03

Pietro sai per caso se esiste un adattatore simile a questo ma io non lo voglio col faKra ma con l'iso??? (voglio fare una modifica ed una prova sulla radio originale della mia 9n! :002
    gringo14
    BANNATO
    BANNATO
    Contatta:

da gringo14 » martedì 14 dicembre 2010, 8:06

TheDoCtoR ha scritto:quoto nino, io ho la diversity e sia su rcd510 che su rns prende da dio!
    anche nelle gallerie dove la Polo con antenna amplificata faticava...con questa diversity è decisamente meglio!

Antonio, ma questa antenna Diversity è esterna o è integrata nel vetro??? Me la vorrei comprare.... :055
    TheDoCtoR
    MAESTRO DELLE POLO
    MAESTRO DELLE POLO
    Feedback: 9
    Auto posseduta: Golf Mk6 TSI 122cv
    nome: Toni Ciccione
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

da TheDoCtoR » martedì 14 dicembre 2010, 9:18

sicuramente non è esterna (sulla Golf sul tetto non ho niente...tutto lissio).
    a quanto ho capito l'antenna diversity è un insieme di più antenne presenti nell'auto di cui una sicuramente nel lunotto. questa è la descrizione presa dal sito VW.

Codice: Seleziona tutto

L'antenna Diversity assicura un'ottima qualità della ricezione e di conseguenza un suono davvero eccezionale della radio, anche in condizioni di ricezione difficili. Le onde elettromagnetiche radiofoniche e televisive si rifrangono su grattacieli o montagne. L'antenna, quindi, non riceve solo un segnale, ma anche le parti riflesse dello stesso, che si abbattono su di essa in maniera ritardata e che possono comportare un peggioramento della qualità di ricezione. In tal caso, si parla di disturbi multipath. Nei sistemi Diversity, il segnale radio è ricevuto da più antenne (fino a quattro), cosicché il ricevitore riesce continuamente a filtrare i disturbi, collegando abilmente tra loro i segnali delle antenne.
    {Toni}
    :050 La Mia GOLF :050
    Vw GOLF MK6 TSI 122Cv 3p - Bianco Candy - Highline - Vetri posteriori oscurati VW - Pacchetto specchi - Cerchi Vancouver 18" con assetto sportivo VW - Navigatore RNS510 - Fari posteriori a LED Golf R - Fari BiXeno Adattativi OEM con diurne a LED - Bluetooth Premium - Pedaliera GTI
    Immagine Immagine

La Mia Polo 1.4 FSI VENDUTA!!!! :022