Consigli Impianto Nuova Polo 6R
    Stiwy81
    PILONE DEL POLOVW
    Feedback: 16
    Auto posseduta: Golf 7 2.0 TDI HL
    nome: Gabri
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Contatta:

Re: Consigli Impianto Nuova Polo 6R

da Stiwy81 » mercoledì 20 ottobre 2010, 13:00

vassalle ha scritto:quando ho ritirato la macchina mi hanno detto che per modifiche fatte non da officina volkswagen in caso di danni conseguenti alla modifica devo pagare tutto da solo (e vallo a dimostrare all'elettrauto che ha fatto il lavoro che la colpa è sua...)

Cambiare un'autoradio non può fare chissà che danni, l'importante è che controlli per bene il lavoro fatto dall'elettrauto, ecco perchè ti dicevo di sceglierne uno fidato.
    :win 1º premio per gli off topic aggiudicato in data 13-03-07

Immagine :029 LA MIA POLO :029
  • Duzzolo
    POLISTA
    POLISTA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: 1.4 85CV Bifuel
    nome: Andrea
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

da Duzzolo » mercoledì 20 ottobre 2010, 17:19

Considera che per montare un'autoradio doppio din in concessionaria ti prendono 120€ + circa 50€ per la mascherina frontale 2din originale VW (la mascherina phonocar costa 25 ed è identica), i cavetti di alimentazione vanno bene quelli che hai già perchè l'autoradio è VW.
    Se fai tutto assieme, autoradio e woofer spenderai 150 di manodopera + eventuali pezzi/adattatori usati. L'autoradio se non sei in grado di montarlo ti consiglio di farlo fare a qualsiasi altro installatore perchè basta semplicemente collegare un paio di cavetti e la mascherina e si prendono al massimo 50 euro, per i woofer prova a sentire la vw.
    Nuova Polo 6r 1.4 85CV Confortline Bifuel
    + Pioneer AVH-3200BT

Immagine Immagine
    vassalle
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Auto posseduta: Polo 6r 1.2 MY2011
    Contatta:

da vassalle » giovedì 21 ottobre 2010, 0:17

al momento ho solo i due woofer che avevo montati sull'auto vecchia, ovvero gli AUDIO SYSTEM X--ION 165.
    da quel che ho capito mi conviene metterli davanti accoppiati con 2 tweeter, e dietro montare un paio di coassiali.
    di quanti crossover ho bisogno per fare un buon lavoro? considerando che non vorrei spendere più di 170€ tra tweeter-coassiali-crossover quale kit o combinazioni mi consigli?

tieni conto anche che non ho assolutamente intenzione di montare alcun amplificatore, che cerco un suono pulito più che potente (so che la rcd 510 non brilla certo per prestazioni, ma ci tenevo ad avere un'integrazione perfetta con la plancia, quindi almeno per ora non si cambia, poi magari chissà...)
    VW POLO 6r 1.2 BENZINA 60cv TRENDLINE
    CARROZZERIA: 5 porte - nero - fari fendinebbia CERCHI: acciaio 14" - ruota di scorta COMFORT: stoffa nero titanio - pacchetto elettrico comfort - tappetini in gomma originali polo - posacenere - barre portatutto La Prealpina LP51 - portasci CORA SKI SLIDE AUDIO: radio RNS 510 A 3816 map W.EU V8 7692 + velox - ingresso AUX-IN - tweeter PHONOCAR 2/420 25mm - front woofer AUDIO SYSTEM HELON 165
    vassalle
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Contatta:

da vassalle » giovedì 21 ottobre 2010, 0:28

Se vuoi puoi mettere i montanti originali VW col tweeter già incorporato: costano una trentina di euro circa, e hanno già incorporato il condensatore di filtro necessario, che è un crossover minimale.

dove si trovano questi montanti? e cosa cambia rispetto ai miei (eccetto la presenza del condensatore di filtro)?

tieni comunque conto che preferirei farne a meno :003
    CARROZZERIA: 5 porte - nero - fari fendinebbia CERCHI: acciaio 14" - ruota di scorta COMFORT: stoffa nero titanio - pacchetto elettrico comfort - tappetini in gomma originali polo - posacenere - barre portatutto La Prealpina LP51 - portasci CORA SKI SLIDE AUDIO: radio RNS 510 A 3816 map W.EU V8 7692 + velox - ingresso AUX-IN - tweeter PHONOCAR 2/420 25mm - front woofer AUDIO SYSTEM HELON 165
  • Robmar
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: 1.6 bluemotion
    nome: Roberto
    Contatta:

da Robmar » giovedì 21 ottobre 2010, 6:40

CIAO A TUTTI!
    premetto che ho una polo 5 porte
    ho preso 2 woofer e 2 coassiali della hertz (rispettivamente EV 165L e DCX 165)
    però li ho montati al contrario rispetto ai vs consigli! (cioè woofer dietro e coassiali dietro) :017
    quindi meglio che li cambi di posizione (woofer avanti e coassiali dietro)?

consigli per il montaggio casse:
    - gli adattatori che ho messo per le casse anteriori sono i Phonocar 3/800 (circa 20 €), battete un pochino sulla lamiera altrimenti il pannello non vi si incastra
    - per le casse posteriori non vanno bene quindi adattatori universali
    - cavo per casse Phonocar 3/691 o 4/691 (10 € circa)
    6r 1.6 TDI 90cv Bluemotion Comfortline 5 porte bianca
    Immagine
    vassalle
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Contatta:

da vassalle » giovedì 21 ottobre 2010, 10:24

il cavo per le casse a cosa serve? non c'è già di serie sull'auto?
    vorrei sapere un'altra cosa: ho sentito che la macchina monta un'antenna particolare (diversity) e che serve un adattore apposito.
    io non ho smontato ancora l'autoradio per montare la RCD 510, quindi non so che connessioni ha. ma di sicuro ho bisogno dell'adattatore?
    vorrei andare dall'elettrauto con tutto il materiale pronto, compresi gli spessori per le casse che provvedo a comprare subito.
    resta il dubbio tweeter, non ho ancora capito quali posso montare nella predisposizione anteriore senza cambiare il montante...
    salvuz
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: 6R 1.4 Comfortline
    moto: Avevo un FiftyTOP:-(
    Contatta:

da salvuz » giovedì 21 ottobre 2010, 14:45

vassalle ha scritto:
    Se vuoi puoi mettere i montanti originali VW col tweeter già incorporato: costano una trentina di euro circa, e hanno già incorporato il condensatore di filtro necessario, che è un crossover minimale.

dove si trovano questi montanti? e cosa cambia rispetto ai miei (eccetto la presenza del condensatore di filtro)?

tieni comunque conto che preferirei farne a meno :003

Si trovano nelle concessionarie che hanno l'officina col magazzino.
    La differenza è che...hanno già il tweeter dentro :003 mentre da fuori sono uguali.
    Se vuoi farne a meno, puoi prendere due tweeter HT25 (sugli 80-90 euro) e due 2W.20 (una 50ina di euro la coppia) come crossover per gli HT25. Avresti due buoni tweeter, a livello coi tuoi woofers...Solo che non avresti soldi sufficienti per i coassiali dietro. Secondo me però non è necessario usare anche il fronte posteriore, lo puoi usare a volume basso un po' per "riempire", ma già con un buon fronte anteriore hai una riproduzione corretta della musica. L'ideale sarebbe insonorizzare il metallo delle portiere con il butyflex e pasta brax, o con il dynamat, magari solo una mattonella di dynaxorb sul metallo della portiera, dietro al woofer, e miglioreresti sensibilmente la risposta acustica dello sportello...ma vabbè.

Tieni presente che per fare lavoro "buono" senza sbattimenti di sorta (senza provare diverse combinazioni di tw e crox con i wf che già hai) dovresti usare i tweeter e i crossover che vanno in kit con i tuoi Ion, in modo che si "incrocino" bene le frequenze dei woofer e dei tweeter. Spesso infatti, si vendono i "kit" woofer+tweeter+crossover già "scelti" in base a come suonano.

L'elettrauto dovrà stendere il cavo tra tweeter e crossover, nascondendoli nelle portiere o sotto il cassettino portadocumenti. Volendo puo' provare a mettere i tweeter all'interno dei montanti, se ce la fa, così da fuori non si vede niente, ma anche mettendoli al di sopra della griglia, visibili nell'abitacolo va bene, non sono brutti da vedere.

Altrimenti prendi i due montanti originali coi tw e filtro già incorporati, e ti avanzano soldi per due coassiali dietro, tipo Hertz ECX 165 ad una 70ina di euro.
    Se invece vuoi comunque montare dei tweeter aftermarket,non quelli VW, puoi prendere gli Hertz ET20 che costano sui 40 euro la coppia e farti mettere un condensatore in poliestere da 3.3 uF in serie a ciascun tweeter, che faccia da filtro. La cosa migliore acusticamente senza fare prove però, è installare un crossover adatto a wf e tweeter, però magari già così va bene, per un impianto "tranquillo".
    vassalle
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Contatta:

da vassalle » giovedì 21 ottobre 2010, 17:29

grazie mille, precisissimo. credo che per il momento trascurerò il posteriore e farò montare i miei woofer davanti insieme a tweeter che entrino nel montante. puoi ripetermi quali tweeter entrano perfettamente nel montante della polo senza dover modificare niente e senza montarli a vista?
    vassalle
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Contatta:

da vassalle » lunedì 25 ottobre 2010, 12:15

è possibile sapere con precisione diametro e profondità max dei tweeter che è possibile montare nel montante anteriore della polo?
    aserbeth
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Feedback: 10
    Auto posseduta: 1.6 Bluemotion 90cv
    nome: marcello
    Contatta:

da aserbeth » mercoledì 27 ottobre 2010, 18:31

ragazzi anche io mi sto facendo delle domande importanti riguardo l'impianto audio.. mi servirebbero sapere alcune cose...

probabilmente prendero l'auto senza impianto in quanto ho già abbastanza materiale caraudio e non mi va di spendere altri 500 euro x monnezza...

vorrei sapere se l'auto è già cablata sia avanti che dietro per il collegamento dei coassiali/woofer/tweeter...
    xkè se cosi fosse non prendo l'impianto e me lo monto io, ma se poi non è cablata non mi va di aprire mezzo mondo per far passare 2 cavi...
    vassalle
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Contatta:

da vassalle » giovedì 4 novembre 2010, 12:50

aserbeth ha scritto:vorrei sapere se l'auto è già cablata sia avanti che dietro per il collegamento dei coassiali/woofer/tweeter...
    xkè se cosi fosse non prendo l'impianto e me lo monto io, ma se poi non è cablata non mi va di aprire mezzo mondo per far passare 2 cavi...

la macchina ha i cablaggi nelle portiere anteriori e posteriori ma non nei due montanti anteriori, dove sta l'alloggiamento dei tweeter.
    per montare questi hai bisogno quindi di far passare i due cavi, ma non è un lavorone.

ieri ho finalmente fatto montare l'impianto e devo dire che con i due woofer da 16cm in portiera e due tweeter phonocar da 42mm (pare sia il massimo diametro montabile) la RCD 510 suona divinamente.
    so che per i puristi sto dicendo un'eresia ma io sono assolutamente soddisfatto.

il prossimo passo saranno due coassiali dietro, ma visto che sono solo per fare un favore ai passeggeri per il momento lascio perdere.
    aserbeth
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Feedback: 10
    Auto posseduta: 1.6 Bluemotion 90cv
    nome: marcello
    Contatta:

da aserbeth » giovedì 4 novembre 2010, 23:01

perfetto grazie mille.. era quello che volevo sapere.