Spia abs fissa e spia freno a mano lampeggiante
  • Avatar utente
    clavis90
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 6
    Iscritto il: lunedì 7 aprile 2014, 19:23
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Volkswagen Polo
    nome: Claudio
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

    Spia abs fissa e spia freno a mano lampeggiante

    da clavis90 » giovedì 28 gennaio 2021, 21:34

    Buonasera a tutti, vorrei esporre il problema che ho avuto e che grazie a quello che ho trovato nel forum sono riuscito a risolvere, nella speranza che possa aiutare altri.

    Circa un anno fa, dopo un paio di giorni dalla sostituzione della batteria, mentre ero in marcia sento 3 beep e spia abs fissa e freno a mano lampeggiante! Immagine
    Mi fermo subito e spengo l'auto, cerco sul manuale qualcosa che potesse aiutarmi ma capisco solo che la cosa potrebbe essere grave quindi decido di tornare a casa e controllare col VAG.
    Se non erro mi riportava problemi alla pompa abs, qualcosa sulla tensione, fatto sta che vado dal mio meccanico che, dopo diagnosi e varie prove, mi dice che la pompa è da cambiare e che il prezzo si aggira intorno ai mille euro! Immagine Immagine
    Gli ho chiesto se potevo usare la macchina ugualmente, perché non potevo affrontare quella spesa in quel momento, e mi ha detto di sì ma con l'ABS fuorigioco.
    Ragazzi per un anno ho guidato senza abs e ho notato parecchie volte la differenza, tanto che in questi giorni avevo deciso sostituirla, quando riprovo a cercare sul forum e leggo di un fusibile.
    All'inizio non ho capito di quale si trattasse, quindi ho controllato tutti quelli che si trovano nell'abitacolo ed ahimè tutti in ottime condizioni.
    Poi leggo di fusibili vicino la batteria, non ne conoscevo nemmeno l'esistenza, controllo e sono tutti buoni.
    Stavo per perdere le speranze, quando mi viene in mente di aver sentito parlare di microcrepe e di fusibili lamellari, riparto con le ricerche e capisco che c'erano altri fusibili proprio a fianco ma di tipo diverso.
    È lì che appena controllo mi accorgo subito di una crepa che interrompe il collegamento.
    Do una pulita con un pulitore di contatti e provo a dare un pò si stagno, anche se sapevo la difficoltà di presa, riesco però ad attacarne un pò, chiudo il cofano e mi metto alla guida, dopo 100 metri vedo le spie spegnersi davanti ai miei occhi in lacrime!
    Stamattina vado dal mio meccanico che mi regala il nuovo fusibile a lama da 40 ampere e lo sostituisco.
    Tutto perfetto, abs nuovamente funzionante, a costo 0 grazie a voi ragazzi e a questo forum!
    Scusate se mi sono dilungato troppo ma avevo proprio bisogno di condividerlo con voi! ImmagineImmagine

    Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk

  • Avatar utente
    Bigno82K
    MODERATORE
    MODERATORE
    Messaggi: 18921
    Iscritto il: giovedì 23 febbraio 2012, 15:35
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.6 TDI
    nome: Niko
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Località: Montichiari (Bs)
    Contatta:

    Re: Spia abs fissa e spia freno a mano lampeggiante

    da Bigno82K » venerdì 29 gennaio 2021, 15:56

    farei i complimenti anche al meccanico che voleva spillarti 1000€ :027 :027 :027
  • Avatar utente
    clavis90
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 6
    Iscritto il: lunedì 7 aprile 2014, 19:23
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Volkswagen Polo
    nome: Claudio
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

    Re: Spia abs fissa e spia freno a mano lampeggiante

    da clavis90 » venerdì 29 gennaio 2021, 16:22

    In realtà ne ha provate tante ma senza successo..tutto in buona fede..

    Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk

  • SergioAW1
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Messaggi: 512
    Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 10:37
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo AW1
    nome: Sergio
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Contatta:

    Re: Spia abs fissa e spia freno a mano lampeggiante

    da SergioAW1 » sabato 30 gennaio 2021, 6:35

    Ottimo!
    Ciao e buona Polo
  • maxx1
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 5
    Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2021, 21:52
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo 1.4 tdi
    nome: Massimiliano
    Versione di Polo posseduta: N/A
    Contatta:

    Re: Spia abs fissa e spia freno a mano lampeggiante

    da maxx1 » martedì 18 maggio 2021, 19:36

    felice per te che abbia funzionato, io sono nella tua stessa condizione ho controllato e trovato il fusibile interrotto ma anche ripristinandolo l'abs non ha ripreso a funzionare e la spia è sempre accesa fissa, ho scattaco il connettore della centralina abs e li la 12 volt arriva, andando da un meccanico gnerico mi ha collegato il pc e dice che non viene riconosciuta la centralina abs e che secondo lui è guasta, io proverei anche a comprarne una usata ma temo che vada codificata e non ho nessun idea di come si possa fare, non posseggo nessun interfaccia che mi permetta di far comunicare un pc con l'elettronica della macchina, su ebay ce ne sono molte di interfacce ma non so se le danno con un programma per interfacciarsi, mi piacerebbe capirci di piu' ma non saprei prorio cosa acquistare, presumo che mia abbia qualche difetto all'elettronica sicuramente riparabile, di elettronica ne capisco parecchio ma non ho avuto ancora il tempo di capire se è possibile smontare la sola parte elettronica dalla centralina senza essere costretto a staccare tutti i tubi dei freni, devo controllare meglio
  • gianniNOS
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Messaggi: 396
    Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2015, 8:56
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo
    nome: Giovanni
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

    Re: Spia abs fissa e spia freno a mano lampeggiante

    da gianniNOS » giovedì 20 maggio 2021, 13:30

    fai una foto all'etichetta sulla centralina, o meglio prendi i codici identificativi con diagnosi e cerca una centralina con stessi codici, la monti e funziona senza dover codificare niente. Centralina motore ed elettrovalvole sono tutte insieme, si separano ma non senza smontare tutto dalla vettura.
  • effeo
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 3
    Iscritto il: lunedì 24 aprile 2023, 7:50
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Fiat freemont
    nome: Oronzo
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

    Re: Spia abs fissa e spia freno a mano lampeggiante

    da effeo » lunedì 24 aprile 2023, 9:26

    maxx1 ha scritto:felice per te che abbia funzionato, io sono nella tua stessa condizione ho controllato e trovato il fusibile interrotto ma anche ripristinandolo l'abs non ha ripreso a funzionare e la spia è sempre accesa fissa, ho scattaco il connettore della centralina abs e li la 12 volt arriva, andando da un meccanico gnerico mi ha collegato il pc e dice che non viene riconosciuta la centralina abs e che secondo lui è guasta, io proverei anche a comprarne una usata ma temo che vada codificata e non ho nessun idea di come si possa fare, non posseggo nessun interfaccia che mi permetta di far comunicare un pc con l'elettronica della macchina, su ebay ce ne sono molte di interfacce ma non so se le danno con un programma per interfacciarsi, mi piacerebbe capirci di piu' ma non saprei prorio cosa acquistare, presumo che mia abbia qualche difetto all'elettronica sicuramente riparabile, di elettronica ne capisco parecchio ma non ho avuto ancora il tempo di capire se è possibile smontare la sola parte elettronica dalla centralina senza essere costretto a staccare tutti i tubi dei freni, devo controllare meglio
    Ciao, qualé il fusibile abs? Fusiibili esterni? Io ho solo spia abs accesa

    Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk

  • effeo
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 3
    Iscritto il: lunedì 24 aprile 2023, 7:50
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Fiat freemont
    nome: Oronzo
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

    Re: Spia abs fissa e spia freno a mano lampeggiante

    da effeo » lunedì 24 aprile 2023, 9:35

    clavis90 ha scritto:Buonasera a tutti, vorrei esporre il problema che ho avuto e che grazie a quello che ho trovato nel forum sono riuscito a risolvere, nella speranza che possa aiutare altri.

    Circa un anno fa, dopo un paio di giorni dalla sostituzione della batteria, mentre ero in marcia sento 3 beep e spia abs fissa e freno a mano lampeggiante! Immagine
    Mi fermo subito e spengo l'auto, cerco sul manuale qualcosa che potesse aiutarmi ma capisco solo che la cosa potrebbe essere grave quindi decido di tornare a casa e controllare col VAG.
    Se non erro mi riportava problemi alla pompa abs, qualcosa sulla tensione, fatto sta che vado dal mio meccanico che, dopo diagnosi e varie prove, mi dice che la pompa è da cambiare e che il prezzo si aggira intorno ai mille euro! Immagine Immagine
    Gli ho chiesto se potevo usare la macchina ugualmente, perché non potevo affrontare quella spesa in quel momento, e mi ha detto di sì ma con l'ABS fuorigioco.
    Ragazzi per un anno ho guidato senza abs e ho notato parecchie volte la differenza, tanto che in questi giorni avevo deciso sostituirla, quando riprovo a cercare sul forum e leggo di un fusibile.
    All'inizio non ho capito di quale si trattasse, quindi ho controllato tutti quelli che si trovano nell'abitacolo ed ahimè tutti in ottime condizioni.
    Poi leggo di fusibili vicino la batteria, non ne conoscevo nemmeno l'esistenza, controllo e sono tutti buoni.
    Stavo per perdere le speranze, quando mi viene in mente di aver sentito parlare di microcrepe e di fusibili lamellari, riparto con le ricerche e capisco che c'erano altri fusibili proprio a fianco ma di tipo diverso.
    È lì che appena controllo mi accorgo subito di una crepa che interrompe il collegamento.
    Do una pulita con un pulitore di contatti e provo a dare un pò si stagno, anche se sapevo la difficoltà di presa, riesco però ad attacarne un pò, chiudo il cofano e mi metto alla guida, dopo 100 metri vedo le spie spegnersi davanti ai miei occhi in lacrime!
    Stamattina vado dal mio meccanico che mi regala il nuovo fusibile a lama da 40 ampere e lo sostituisco.
    Tutto perfetto, abs nuovamente funzionante, a costo 0 grazie a voi ragazzi e a questo forum!
    Scusate se mi sono dilungato troppo ma avevo proprio bisogno di condividerlo con voi! ImmagineImmagine

    Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk
    Grazie mille per i consigli. Hai una foto del fusibile lamellare gentilmente? Grazie

    Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk

  • gatsu
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 2
    Iscritto il: sabato 11 giugno 2011, 14:29
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo 1.6 tdi confort
    nome: fabry
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

    Re: Spia abs fissa e spia freno a mano lampeggiante

    da gatsu » lunedì 18 dicembre 2023, 20:20

    Salve mi si è appena accesa la spia lampeggiante del freno a mano con tanto di segnalazione acustica, sembra che l impianto frenante compreso freno a mano e abs funziona (sembra bene) , poi si spenge e riparte random ( polo 1.6 tdi del 2011 6r) grazie


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite