Ciao, qualé il fusibile abs? Fusiibili esterni? Io ho solo spia abs accesamaxx1 ha scritto:felice per te che abbia funzionato, io sono nella tua stessa condizione ho controllato e trovato il fusibile interrotto ma anche ripristinandolo l'abs non ha ripreso a funzionare e la spia è sempre accesa fissa, ho scattaco il connettore della centralina abs e li la 12 volt arriva, andando da un meccanico gnerico mi ha collegato il pc e dice che non viene riconosciuta la centralina abs e che secondo lui è guasta, io proverei anche a comprarne una usata ma temo che vada codificata e non ho nessun idea di come si possa fare, non posseggo nessun interfaccia che mi permetta di far comunicare un pc con l'elettronica della macchina, su ebay ce ne sono molte di interfacce ma non so se le danno con un programma per interfacciarsi, mi piacerebbe capirci di piu' ma non saprei prorio cosa acquistare, presumo che mia abbia qualche difetto all'elettronica sicuramente riparabile, di elettronica ne capisco parecchio ma non ho avuto ancora il tempo di capire se è possibile smontare la sola parte elettronica dalla centralina senza essere costretto a staccare tutti i tubi dei freni, devo controllare meglio
Grazie mille per i consigli. Hai una foto del fusibile lamellare gentilmente? Grazieclavis90 ha scritto:Buonasera a tutti, vorrei esporre il problema che ho avuto e che grazie a quello che ho trovato nel forum sono riuscito a risolvere, nella speranza che possa aiutare altri.
Circa un anno fa, dopo un paio di giorni dalla sostituzione della batteria, mentre ero in marcia sento 3 beep e spia abs fissa e freno a mano lampeggiante!
Mi fermo subito e spengo l'auto, cerco sul manuale qualcosa che potesse aiutarmi ma capisco solo che la cosa potrebbe essere grave quindi decido di tornare a casa e controllare col VAG.
Se non erro mi riportava problemi alla pompa abs, qualcosa sulla tensione, fatto sta che vado dal mio meccanico che, dopo diagnosi e varie prove, mi dice che la pompa è da cambiare e che il prezzo si aggira intorno ai mille euro!
Gli ho chiesto se potevo usare la macchina ugualmente, perché non potevo affrontare quella spesa in quel momento, e mi ha detto di sì ma con l'ABS fuorigioco.
Ragazzi per un anno ho guidato senza abs e ho notato parecchie volte la differenza, tanto che in questi giorni avevo deciso sostituirla, quando riprovo a cercare sul forum e leggo di un fusibile.
All'inizio non ho capito di quale si trattasse, quindi ho controllato tutti quelli che si trovano nell'abitacolo ed ahimè tutti in ottime condizioni.
Poi leggo di fusibili vicino la batteria, non ne conoscevo nemmeno l'esistenza, controllo e sono tutti buoni.
Stavo per perdere le speranze, quando mi viene in mente di aver sentito parlare di microcrepe e di fusibili lamellari, riparto con le ricerche e capisco che c'erano altri fusibili proprio a fianco ma di tipo diverso.
È lì che appena controllo mi accorgo subito di una crepa che interrompe il collegamento.
Do una pulita con un pulitore di contatti e provo a dare un pò si stagno, anche se sapevo la difficoltà di presa, riesco però ad attacarne un pò, chiudo il cofano e mi metto alla guida, dopo 100 metri vedo le spie spegnersi davanti ai miei occhi in lacrime!
Stamattina vado dal mio meccanico che mi regala il nuovo fusibile a lama da 40 ampere e lo sostituisco.
Tutto perfetto, abs nuovamente funzionante, a costo 0 grazie a voi ragazzi e a questo forum!
Scusate se mi sono dilungato troppo ma avevo proprio bisogno di condividerlo con voi!
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