valvola(e?) termostatiche: chi le conosce bene su 1.4 tdi ?
    azzizzola
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 9n TDI 2004 Fun
    nome: Andrea
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

valvola(e?) termostatiche: chi le conosce bene su 1.4 tdi ?

da azzizzola » venerdì 19 febbraio 2016, 8:56

Eccoci qua, consapevole che c'è un tread su problemi simili, ne apro uno parallelo per un problema più specifico del 1.4 TDI (Bay), dato che ogni non ha necessariamente equipaggiamento identico e la conversazione era diventata troppo generica e dispersiva. Come capitato ad altri, sono iniziati alcuni problemi a far lavorare in temperatura il motore. Per arrivare a 90 gradi, devo necessariamente trovare una salita o fare almeno una 15ina di km in pianura da quando ho avviato il motore, mentre prima ci metteva metà del tempo anche se era molto freddo. I sensori temperature sono stati verificati e lavorano bene, quindi non è un problema di lettura. Da come ho letto in giro, ci sono 2 valvole termostatiche su questo motore, è vero ? Io sono abbastanza certo che almeno una delle due non stia lavorando bene, forse rimane sempre leggermente aperta. Chi sà dirmi dove sono posizionate sulla tubazione ? Il liquido refrigerante è perfettamente a livello, ed è stato sostituito con la distribuzione motore, e non ho sospetti su quello. Mi farebbero comodo anche i codici VW per le suddette valvole, preferisco ordinarle da solo sulla fornitissima versione tedesca di ebay(.de). Cercando "valvola termostatica" del veicolo specifico non trovo quasi nulla, si chiama anche diversamente ?
    Mai discutere con un ignorante: ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
    GC9
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Auto posseduta: VWPolo TDI80cv Sport
    Contatta:

Re: valvola(e?) termostatiche: chi le conosce bene su 1.4 td

da GC9 » venerdì 19 febbraio 2016, 17:43

2 valvole? Io ero convinto ce ne fosse solo 1...comunque la mia continua a funzionare bene con il solito difetto del lavorare tra 72°C e 78°C...
  • gianniNOS
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: Polo
    nome: Giovanni
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

da gianniNOS » venerdì 19 febbraio 2016, 23:36

Non credo proprio abbia due valvole, una é posizionata sicuramente sulla testa, lato destro avanti il cofano, basta seguire la tubazione che dal radiatore porta alla testa. Il range di funzionamento ottimale della temperatura del refrigerante è 88-95 gradi centigradi circa ...
    azzizzola
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 9n TDI 2004 Fun
    nome: Andrea
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

da azzizzola » martedì 23 febbraio 2016, 10:53

Ok, allora una ! Qualcuno sa il codice o il nome del ricambio specifico che non riesco a trovarla ? Perchè se non lavora a regime, il motore consuma di più (sia olio che gasolio) e alla lunga si rovina, non dilatandosi come la giusta temperatura vorrebbe.
    Mai discutere con un ignorante: ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.