Piccolo-grande problema luci risolto con "fai da te"
  • walace
    POLISTA
    POLISTA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Vw Polo 1.2 United
    moto: Bmw F650
    nome: Sorin
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

Piccolo-grande problema luci risolto con "fai da te"

da walace » mercoledì 30 settembre 2015, 7:11

Salve a tutti.Al inizio di quest anno ho riscontrato un problema nella mia Polo , piccolo in apparenza ma molto fastidioso . In pratica , una mattina presto, mentre andavo al lavoro , mi rimane acceso l'abbagliante su entrambi fari anteriori , nonostante annullo il comando con il manetino . :017 Non riuscivo a spegnere i abbaglianti .Cosi vado fino al lavoro con solo luci di posizione e fendinebbia .Di mattina presto,buio pesto. Cerco in internet , nulla. C'è chi dice devioluci, ma poi , dopo vari tentativi(smonto il devioluci,controllo tutti fusibili,ecc),capisco che il problema è il manettino . :023 Vado da 2 elettrauti . Entrambi mi chiedono di lasciare la macchina e mi mettono in preventivo , cosi, senza vedere nulla , una spesa di cca. 2-300€ (con check up e azzeramento spie con computeralla fine del lavoro). Ovviamente non ho lasciato l'auto. Sono contrario per principio. Cerco e ho sempre cercato di fare tutto da me oppure di rimanere io a guardare mentre fa il lavoro. Quindi niente, torno a casa e mi smonto la mascherina sotto il volante.Il meccanico mi ha avvertito di non provare a smontare il volante che potrei rovinare l'airbag. Quindi cerco a smontare la presa con tutti contatti sotto al volante. Ci vedo tantissimi fili . Provo a far finto ponte con un filino su ogni contatto. Alla fine trovo il filo che apre/chiude il comando abbaglianti/anabbaglianti . Lo allungo , lo faccio passare dentro al manetino sinistro(quello dove ci sono le frecce) che è vuoto dentro e ci monto sopra un pulsante piccolo che avevo già in casa. Faccio un piccolo foro nel manetino e ci inserisco il pulsantino. Adesso mi funziona cosi. :019 Invece di commutare muovendo il manettino in avanti e indietro , con un dito premo il pulsantino (del tipo on/off) sul manettino. L'unico problema è che non sono più riuscito a chiudere bene la mascherina sotto il volante , i due pezzi non mi combacciano . E poi, sicuramente per un falso contatto alla grossa presa , mi rimane accesa la spia airbag. Questa, quando avrò tempo la sistemerò . A qualcuno di voi è successa una cosa simile con le luci ? Saluti e viva il "fai da te che fai per tre(meccanici)" . :038
    Bigno82K
    MODERATORE
    MODERATORE
    Auto posseduta: Polo 1.6 TDI
    nome: Niko
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

Re: Piccolo-grande problema luci risolto con "fai da te"

da Bigno82K » mercoledì 30 settembre 2015, 7:39

Complimenti per la manualità ed il coraggio! :038
    McFly
    MODERATORE
    MODERATORE
    Auto posseduta: Polo 9n 1.4 TDI
    moto: Vespa Sprint '68
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

da McFly » mercoledì 30 settembre 2015, 7:41

Mi complimento per il fai da te, il pulsantino lì non saprei neanche metterlo :-) però secondo me potresti trovare un devioluci usato e cambiarlo. Un lavoro alla tua portata

from Nexus⁴
    magico81
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 Comfort
    nome: Federico

da magico81 » mercoledì 30 settembre 2015, 12:38

Complimenti alla manualità, io personalmente una situazione posticcia sulla mia auto non la farei anche se fossi in grado, ma i gusti sono gusti. Comunque hai la presentazione da completare. :006 :023
    Il mio motto è: se per strada incontri una Golf, stai attento perchè presto o tardi il suo guidatore farà una ca***ta!
  • walace
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da walace » giovedì 1 ottobre 2015, 5:43

Grazie per i complimenti . In realtà non sono per niente un McGywer , quando devo fare un lavoro di solito tiro giù qualche centinaia di bestemmie , non mi fila mai liscio.Con le cose tecniche sono quasi negato,ci arrivo piano. So benissimo che non ho fato un lavoro a regola d'arte come avrei dovuto , ma vedete , in famiglia le entrate economiche sono quelle che sono , lavoro solo io, ho una figlia piccola . Ho dovuto soltanto aggiustare il pezzo con pochi soldi(ho speso 0€) e ho dovuto farlo senza lasciare la macchina dal meccanico. Per me che faccio il pendolare ogni giorno questo sarebbe quasi fuori discussione . Fino ad ora , in più di 7 anni che ho la macchina non ho mai dovuto separarmi . Ho sempre fato da me i tagliandi, tutto.Spero sempre che in futuro avrò la possibilità di riportarla a nuovo, cambiando tutti gli pezzi non funzionanti o danneggiati . Un saluto cari Admin. Ora che ho scoperto il Forum ne sentirete parlare spesso di me , vi romperò un bel po con le mie domande. Grazie in anticipo per la pazienza.
    bonzo86
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: polo 1.6 tdi BMT
    nome: francesco
    Contatta:

da bonzo86 » giovedì 1 ottobre 2015, 9:18

Complimenti!!! Se hai lo stesso devio della 6r io ne ho uno in vendita...

Inviato dal mio HTC One M9 utilizzando Tapatalk
    Polo 6R 1.6 TDI ex90cv ConfortLine BluemotionTechnology
    La mia firma contiene 1032 caratteri. Il numero massimo di caratteri permessi è 1000!!!!

Bonzo's Polo: http://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=59&t=21143

NON FORNISCO SUPPORTO TRAMITE MP
    McFly
    MODERATORE
    MODERATORE
    Auto posseduta: Polo 9n 1.4 TDI
    moto: Vespa Sprint '68
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

da McFly » giovedì 1 ottobre 2015, 10:26

Ti capisco, e poi qui siamo molto propensi al fai da te ;-)

from Nexus⁴
  • walace
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da walace » giovedì 1 ottobre 2015, 16:08

Grazie bonzo86 , ma no, non sono uguali .