Salve a tutti.Al inizio di quest anno ho riscontrato un problema nella mia Polo , piccolo in apparenza ma molto fastidioso . In pratica , una mattina presto, mentre andavo al lavoro , mi rimane acceso l'abbagliante su entrambi fari anteriori , nonostante annullo il comando con il manetino .

Non riuscivo a spegnere i abbaglianti .Cosi vado fino al lavoro con solo luci di posizione e fendinebbia .Di mattina presto,buio pesto. Cerco in internet , nulla. C'è chi dice devioluci, ma poi , dopo vari tentativi(smonto il devioluci,controllo tutti fusibili,ecc),capisco che il problema è il manettino .

Vado da 2 elettrauti . Entrambi mi chiedono di lasciare la macchina e mi mettono in preventivo , cosi, senza vedere nulla , una spesa di cca. 2-300€ (con check up e azzeramento spie con computeralla fine del lavoro). Ovviamente non ho lasciato l'auto. Sono contrario per principio. Cerco e ho sempre cercato di fare tutto da me oppure di rimanere io a guardare mentre fa il lavoro. Quindi niente, torno a casa e mi smonto la mascherina sotto il volante.Il meccanico mi ha avvertito di non provare a smontare il volante che potrei rovinare l'airbag. Quindi cerco a smontare la presa con tutti contatti sotto al volante. Ci vedo tantissimi fili . Provo a far finto ponte con un filino su ogni contatto. Alla fine trovo il filo che apre/chiude il comando abbaglianti/anabbaglianti . Lo allungo , lo faccio passare dentro al manetino sinistro(quello dove ci sono le frecce) che è vuoto dentro e ci monto sopra un pulsante piccolo che avevo già in casa. Faccio un piccolo foro nel manetino e ci inserisco il pulsantino. Adesso mi funziona cosi.

Invece di commutare muovendo il manettino in avanti e indietro , con un dito premo il pulsantino (del tipo on/off) sul manettino. L'unico problema è che non sono più riuscito a chiudere bene la mascherina sotto il volante , i due pezzi non mi combacciano . E poi, sicuramente per un falso contatto alla grossa presa , mi rimane accesa la spia airbag. Questa, quando avrò tempo la sistemerò . A qualcuno di voi è successa una cosa simile con le luci ? Saluti e viva il "fai da te che fai per tre(meccanici)" .