Rumore strani cambio e frizione.
  • ElectronicDavid
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 24
    Iscritto il: giovedì 30 aprile 2015, 5:12
    Feedback: 0
    Auto posseduta: POLO
    nome: Romano Davide
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

    Rumore strani cambio e frizione.

    da ElectronicDavid » lunedì 8 giugno 2015, 21:09

    Salve a tutti, gente !

    Vi scrivo per chiedervi qualche delucidazione riguardo alla frizione e al cambio della mia polo 9n3.

    Partiamo dalla frizione : è perfetta e non presenta minimo segno di usura eccessiva, l' unico difetto è che se lascio il pedale della frizione tutto ad un tratto ( per esempio in un cambio marcia, ma questo scherzo lo fa anche a folle ) si sente dalla scatola del cambio un rumore tipo " TAC ". Secondo voi cosa potrebbe essere ?

    Per quanto riguarda il cambio la situazione è differente, il problema principale è questo : A solo a volte succede che andando ad ingranare la prima o la retro, dal movimento che fa la leva del cambio sembra che la marcia sia entrata del tutto, ma invece si è impuntata, e lasciando la frizione per partire si sente una fragorosa grattata.

    Sempre parlando del cambio ho notato che se a velocità moderata, come anche se si percorre una discesa, si ingrana la prima o se ci si trova con la prima già ingranata ( Ovviamente premendo la frizione e senza MAI rilasciarla ) dalla scatola del cambio si sente un rumore, abbastanza forte, del tutto uguale a quello che fanno i motori delle macchinine radiocomandate quando si muovono ( per intenderci rumore si ingranaggi ). Potrebbe essere qualche sincronizzatore usurato ? O manca olio al cambio ?

    Voi che ne dite ?

    Grazie mille a tutti.
  • Avatar utente
    UBRIACARLO
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Messaggi: 275
    Iscritto il: mercoledì 15 aprile 2015, 7:04
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo Fresh 1.2 TSI
    moto: BMW F800 GS
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Località: Genova
    Contatta:

    Re: Rumore strani cambio e frizione.

    da UBRIACARLO » martedì 9 giugno 2015, 22:24

    1 - Secondo me è la frizione che sbatte sul suo fine corsa a fare TAC, mi pare normale;
    2 - Magari va registrato un po' il cambio se le marce non entrano correttamente;
    3 - Per quanto riguarda il mettere la prima in movimento è una cosa che non si dovrebbe MAI fare, inoltre il rumore di macchina radiocomandata è dovuto alla velocità troppo alta alla quale girano gli ingranaggi del cambio, usala per partire e basta la prima marcia ;-)

    P.s. secondo me va' spostata in "problemi riscontrati" sta discussione...
  • Avatar utente
    Bigno82K
    MODERATORE
    MODERATORE
    Messaggi: 18969
    Iscritto il: giovedì 23 febbraio 2012, 15:35
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.6 TDI
    nome: Niko
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Località: Montichiari (Bs)
    Contatta:

    Re: Rumore strani cambio e frizione.

    da Bigno82K » mercoledì 10 giugno 2015, 6:24

    UBRIACARLO ha scritto:P.s. secondo me va' spostata in "problemi riscontrati" sta discussione...


    esatto, eseguo!
  • ElectronicDavid
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 24
    Iscritto il: giovedì 30 aprile 2015, 5:12
    Feedback: 0
    Auto posseduta: POLO
    nome: Romano Davide
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

    Re: Rumore strani cambio e frizione.

    da ElectronicDavid » venerdì 12 giugno 2015, 12:25

    Me ne sto accorgendo ora, ma io non sono possessore di una 6R ma di una 9N3. Non sò perchè ma sul profilo mi esce 6R.

    Comunque ritornando al problema della prima, non credo che ci siano grossi problemi a innestarla ( entro certi limiti ) in movimento, dal momento che i cambi non sincronizzati ( eccetto la retro ) non si usano più.

    Comunque facendo ulteriori prove, ho notato che il rumore di " macchina radiocomandata " lo fa anche accelerando con la prima e dopo aver preso velocità premendo la frizione, lasciando proseguire la macchina per inerzia e col motore al minimo.
  • Avatar utente
    Bigno82K
    MODERATORE
    MODERATORE
    Messaggi: 18969
    Iscritto il: giovedì 23 febbraio 2012, 15:35
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.6 TDI
    nome: Niko
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Località: Montichiari (Bs)
    Contatta:

    Re: Rumore strani cambio e frizione.

    da Bigno82K » venerdì 12 giugno 2015, 12:46

    spostato; puoi cambiare il modello dal tuo profilo utente
  • ElectronicDavid
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 24
    Iscritto il: giovedì 30 aprile 2015, 5:12
    Feedback: 0
    Auto posseduta: POLO
    nome: Romano Davide
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

    Re: Rumore strani cambio e frizione.

    da ElectronicDavid » venerdì 12 giugno 2015, 19:05

    Ho chiesto a un centro vw e mi hanno detto che potrebbero essere dei cuscinetti o i sincronizzatori usurati.
  • Michael75
    POLISTA
    POLISTA
    Messaggi: 3
    Iscritto il: lunedì 17 agosto 2015, 13:57
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo 5
    nome: MC
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

    Re: Rumore strani cambio e frizione.

    da Michael75 » mercoledì 30 settembre 2015, 8:43

    Ciao, a me per lo stesso rumoretto sulla 1.2 comfort line 70 cv del 2009 , hanno aperto il cambio e trovato il gruppo della quinta marcia molto rovinato, a detta del meccanico i materiali usati non sarebbero di buona qualità, costi orientativi sono di 700 € (prezzo finito con iva e manodopera) per cambiare il solo gruppo quinta (nuovo e originale vw) oppure circa 500 (finito) l'intero cambio usato e revisionato. Personalmente ho optato per l'intero cambio. Al momento la macchina è in officina, posterò i risultati appena possibile.
  • Avatar utente
    Gneiss
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Messaggi: 979
    Iscritto il: giovedì 30 aprile 2015, 9:31
    Feedback: 2
    Auto posseduta: Polo
    nome: Gneiss
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

    Re: Rumore strani cambio e frizione.

    da Gneiss » mercoledì 30 settembre 2015, 14:24

    ElectronicDavid ha scritto:Partiamo dalla frizione : è perfetta e non presenta minimo segno di usura eccessiva, l' unico difetto è che se lascio il pedale della frizione tutto ad un tratto ( per esempio in un cambio marcia, ma questo scherzo lo fa anche a folle ) si sente dalla scatola del cambio un rumore tipo " TAC ". Secondo voi cosa potrebbe essere ?


    Avrei voluto scrivere un tread a parte ma mi unisco a questo, non so se è lo stesso problema riscontrato da ElectronicDavid oppure un normale suono del motore volkswagen.

    In pratica rilasciando la frizione velocemente in accelerazione, a basso numero di giri con quasi tutte le marce sento anche in un "clack" che non viene assolutamente dal pedale ma proprio dal motore, per ovviare al problema devo rilasciare la frizione più lentamente oppure cambiare a un numero maggiore di giri, all'inizio pensavo fossero gli agganci ammortizzati del motore che arrivano a fondocorsa, ma succederebbe anche accelerando a un numero maggiore di giri e poi su un auto nuova non me lo aspetto minimamente.

    A me non lo fa in folle, solo rilasciando la frizione velocemente anche accelerando poco e a bassi giri, credo in tutte le marce, sicuramente 1 2 e 3.

    Girando su intenet ho trovato questa persona che ha il mio stesso motore e il mio stesso problema ma non gli hanno saputo rispondere

    http://forum.motori.it/manutenzione-e-a ... zione.html
    [UrlEsterno=]http://forum.motori.it/manutenzione-e-assistenza/5098-nuova-polo-dubbio-su-rumore-frizione.html[/UrlEsterno]

    anche qua sesto messaggio stesso motore stesso problema sto iniziando a preoccuparmi

    http://www.tiguanclub.it/forums/viewtop ... 3&start=10
    [UrlEsterno=]http://www.tiguanclub.it/forums/viewtopic.php?t=13373&start=10[/UrlEsterno]
    "Date a un bambino un foglio di carta, dei colori e chiedetegli di disegnare un automobile, sicuramente la farà rossa." Enzo Ferrari.
    Immagine
    I consumi del mio 1.0 MPI Immagine
    La mia Poletta
    - Colore Rosso Flash
    - Volante in pelle (3 razze) con inserti in cromo opaco, pomello cambio in pelle, leva freno a mano in pelle
    - Radio "Composition Colour" (8 altoparlanti, Display TFT touchscreen a colori 5")
    - Connectivity Pack (connettività Bluetooth per telefono)
    - Fari fendinebbia e luce direzionale
    - Impianto antifurto con controllo volumetrico e dispositivo di sicurezza Safe incl. 4TV
    - 5 porte
    - First trip 2 anni furto incendio
    - Tappetini MTM

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti