Gasolio nella coppa olio
  • LUCASUD
    POLISTA
    POLISTA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: POLO 1.4 TDI
    nome: luca
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

Gasolio nella coppa olio

da LUCASUD » mercoledì 18 febbraio 2015, 12:31

Provo a postare il mio problema, se qualcuno ha avuto a che fare con qualcosa di simile.

INIZI
    Circa una anno fa, forse un pò di più, durante il tagliando viene rilevata una piccola perdita di olio, che sporcava il carter. Viene identificata la causa nel paraolio. Per cambiarlo tocca smontare, e quindi, fare la disribuzione. Non essendo una perdita rilevante decidiamo con il meccanico di tenerla d'occhio e rimandare tale spesa.
    Nessun problema si rileva durante l'uso normale dell'auto (non faccio molti Km, circa 12/13000 annui, la maggior parte nei week-end)
    A dicembre 2014, dovendo fare tagliando, silent block e convergenza, dopo valutazione con il meccanico, decidiamo di fare il lavoro.
    Tra l'altro, in quei giorni, mi salta pure la chiusura centralizzata posteriore sinistra.
    Prendo appuntamento.

PROBLEMA
    Tre giorni prima dell'appuntamento, fumata bianca in tangenziale, con fermata repentina, carro attrezzi chiamato subito e portata l'auto dal meccanico.
    Dopo varie valutazioni (turbina per fortuna esclusa) saltano fuori due ipotesi; iniettori, oppure perdita interna motore (che significa smontare tutto). C'era gasolio nella coppa dell'olio... parecchio...
    Procediamo per gradi; vengono revisionati gli iniettori, cambiato il paraolio, rifatta la distribuzione, cambiate altre guarnizioni, tagliando completo, silent block ecc...
    Circa 1700 euro di intervento. :009
    L'auto viene provata per un periodo dal meccanico e poi da me (faccio circa 800Km). Facciamo un controllo e c'è ancora una perdita di olio. Ad un esame approfondito c'è ancora gasolio nella coppa.
    Ora non resta che smontare il motore.
    Mi chiedo se altri hanno avuto problemi analoghi e quali sono state le soluzioni.
    Grazie.
    Bigno82K
    MODERATORE
    MODERATORE
    Auto posseduta: Polo 1.6 TDI
    nome: Niko
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

Re: Gasolio nella coppa olio

da Bigno82K » mercoledì 18 febbraio 2015, 12:42

in attesa che arrivi qualche esperto, ho spostato nella sezione dei problemi (attenzione!) e ti invito a completare la presentazione. visto che sei connesso evito di chiudere..
    bonzo86
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: polo 1.6 tdi BMT
    nome: francesco
    Contatta:

da bonzo86 » domenica 22 febbraio 2015, 10:31

Che storia... non avendo il motore sotto mano potrei azzardare lipotesi degli iniettori che "gocciolano" e trafila nella coppa. Se avessi avuto il dpf avrei attribuito sicuramente la colpa alle ppst iniezioni per la rigenerazione ma la 9n3 non ha il filtro.
    Le cannette del gasolio sono in forma?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
    Polo 6R 1.6 TDI ex90cv ConfortLine BluemotionTechnology
    La mia firma contiene 1032 caratteri. Il numero massimo di caratteri permessi è 1000!!!!

Bonzo's Polo: http://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=59&t=21143

NON FORNISCO SUPPORTO TRAMITE MP
  • LUCASUD
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da LUCASUD » lunedì 23 febbraio 2015, 10:27

Grazie per l'interessamento bonzo.
    In questi giorni è stata mandata la testa in revisione e non ha superato il test. Per cui me la devono sostituire. Saranno altri 2300 euro di lavoro, testa nuova compresa (con garanzia futura).
    La cosa che lascia perplessi è che in un'auto della metà del 2007 che fin'ora non aveva dato problemi, sempre tagliandata e tenuta bene, con meno di 90000Km all'attivo non dovrebbe rompere la testa con un uso normale, mai spinto.
    L'affidabilità è oramai un'illusione, anche spendendo e curando il proprio mezzo.
    Non sono però riuscito a trovare nei forum nessuno che abbia dovuto sostituire la testa della 9N3 Diesel. Mi interessava capire la frequenza di questo tipo di guasto, e se c'erano stati comportamenti/situazioni diversi rispetto al mio caso.
    bonzo86
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Contatta:

da bonzo86 » mercoledì 25 febbraio 2015, 20:34

infatti non mi sembra aver letto qualcosa in giro. Questi però sono problemi molto singolari quindi può succedere a tutti. Ora sta tutto a capire la causa di tutto ciò.
    La mia firma contiene 1032 caratteri. Il numero massimo di caratteri permessi è 1000!!!!

• LUCASUD
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da LUCASUD » martedì 3 marzo 2015, 11:25

Dò un aggiornamento. Può essere utile per altri che avranno problemi analoghi.
    Purtroppo la causa non è determinabile. La testa del motore si è rotta internamente. Probabilmente una crepa piccola, ma con le dilatazioni poi filtrava gasolio nell'olio.
    Sabato ho riavuto l'auto dopo che mi hanno cambiato la testa e tutta la componentistica associata (originale), con viti, guarnizioni e quant'altro. Alla fine il costo è stato di 2.390 Euro (più o meno come da previsione).
    Adesso pare andare bene. Speriamo!
    Quanto meno ho due anni di garanzia sui pezzi e sul lavoro.
    bonzo86
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Contatta:

da bonzo86 » martedì 3 marzo 2015, 21:09

bel danno. Chissa come mai si è spaccata la testa.

ZEUS79
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: POLP 9N3
    nome: Andrea
    Contatta:

da ZEUS79 » mercoledì 15 luglio 2015, 11:11

Cavolo che storia...mi allaccio alla discussione perché magari potrebbe essere nella stessa condizione la polo di mio fratello...ma che sintomi ti dava l'auto? Cioè prima che ti facesse la fumata bianca...non hai mai avuto nessun problema a parte quella piccola perdita di olio? Ma durante la fumata bianca per caso ti è andato su di giri il motore da solo? Perché anche a mio fratello è capitato e sto cercando di capire la causa...l'olio nella coppa sembra ultraliquido...e a volte gli parte e gli va su di giri il motore da solo con megafumata bianca...deve spegnere subito la macchina...gli perde anke liquido refrigerante ma se si mischiasse con l'olio (5w30) dovrebbe fare poltiglia sia sull'astina del livello olio sia sotto il tappo dove si versa...e qualche residuo di olio nella vasvhetta dovrebbe esserci...letto il tuo caso mi vien da pensare che magari del gasolio trafila da qlke parte nella testa o iniettore e aumente il livello dell'olio nella coppa...
    La cosa poi strana è che si depositava nel tubo di aspirazione tra la turbina e l'intercooler un sacco di liquido (la prima volta ne ho trovato almeno mezzo lotro) che io identifico come olio mischiato ad altro...pensavo ad acqua...ma il fatto è che lasciato li cavolo acqua(liquido refrigerante g12) e olio dovrebbero separarsi....e invece no....alla fine poi questo liquido finiva aspirato e la macchina andava su di giri in maniera incontrollata...per ovviare a questo problema ho deviato lo scarico dei fumi del coperchio coprivalvole che finisce nel ricircolo dell'aspirazione....messo un tubo che fa sfiatare il coperchio sotto al motpre il risultato ora è che la macchina non va più su di giri e il tubo dell'intercooler non si riempie più...però ho il sottoscocca della macchina e il portellone posteriore tutto nero e sporco di olio...e dallo scarico non esce piu fumella...
    Non saprei che pensare....magari è veramente qualche inoettore che perde gasolio...però come prestazioni della macchina sono invariate...scheggia come sempre.
    Mi dareste un parere?
    Grazie.

inviato dal mio immortale GT-I9100
  • LUCASUD
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da LUCASUD » giovedì 16 luglio 2015, 14:32

Ti rispondo per la mia parte; mai avuto problemi prima. Sempre tagliandata e fatto tutto quello che il libretto prevedeva o che riteneva il meccanico.
    In seguito a quanto già scritto ci sono state ulteriori perdite di olio, ma dopo gli ultimi interventi pare siano sparite. Per ora la macchina và, ma da prima di natale l'ho avuta indietro definitivamente (dopo numerosi riporti) solo ad inizio giugno, e per una spesa complessiva ad oggi di 4500 euro.
    Se non hai ancora speso soldi sopra, valuta il cambio auto, o, se non te la senti, il cambio intero del motore, purchè ne trovi uno usato con garanzia e non troppi Km (di fatto costa molto meno la sostituzione in blocco che farci sopra mille lavori).
    Ovviamente se sospetti che la cosa possa prendere una brutta piega, come è capitato a me.
    Luca
    ZEUS79
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: POLP 9N3
    nome: Andrea
    Contatta:

da ZEUS79 » giovedì 16 luglio 2015, 16:47

Grazie per la risposta....cavolo ma veramente si fa prima a prendere un motore nuovo direttamente dalla VW....guarda io per ora (e come sempre se riesco) cerco di fare da me tutto...per fortuna in rete c'è tanta gente che contribuisce a mettere le propie esperienze a disposizione di tutti...io apprendo moltissimo così...per ora della polo di mio fratello proverò a cambiar ela pompa dell'acqua che perde e provo a sostituire gli o-ring degli iniettori diesel...sperando che così non mi entri più diesel nel motore...ora da qualche parte entra e si mischia all'olio del motore.