Lo sterzo e'diventato piu'morbido!
    myimmortal87
    POLISTA
    POLISTA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: vw Polo 9N3
    nome: Emanuele
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

Lo sterzo e'diventato piu'morbido!

da myimmortal87 » mercoledì 31 dicembre 2014, 8:03

Ciao a tutti!!! Volevo raccontarvi una stranezza che mi e'capitata: Sabato qui da me ha nevicato.. vado al lavoro,parto che non nevicava,parcheggio,fino a qui tutto ok... Esco da lavoro che ha nevicato,qualche centimetro,parto,mi accorgo che lo sterzo e' più morbido..mah!ho le gomme termiche,e' la prima volta che guido sulla neve,penso che sia dovuto a quello ... ormai la neve si e'sciolta,e'qualche giorno che il volante e' un po' piu' morbido,per fare una curva devo girare un po' di piu' il volante...strano che questa differenza l'ho notata proprio quando sono ripartito con la neve..!!secondo voi cosa potrebbe essere? mi viene in mente che tra poco devo cambiare i freni,comincio a sentire che fischiano leggermente se premo a fondo il pedale.. devo tirare avanti ancora una settimana! ho appuntamento dal meccanico il 7/1 .. cosi' cambio anche la sonda lambda(come da mio vecchio post)..grazie a chi mi rispondera'!(poi magari mi sono fissato io,ma per curvare lo devo girare di piu' il volante..)
    VW POLO 9N3 COMFORTLINE 5P 1.4 75CV 16V 55KW
    bonzo86
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: polo 1.6 tdi BMT
    nome: francesco
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

Re: Lo sterzo e'diventato piu'morbido!

da bonzo86 » mercoledì 31 dicembre 2014, 10:20

Non ho mai sentito una cosa del genere. Sulla neve ovviamente si ha una risposta diversa dello sterzo ma poi diventa normale. A volte anche con il cambiare delle temperature si ha una risposta differente. Escludo i freni perché non incidono sulla sterzata. Io penso sia una sensazione in primis o un cambio di temperatura dove indurisce leggermente la gomma.

Inviato dal mio GT-I9300
    Polo 6R 1.6 TDI ex90cv ConfortLine BluemotionTechnology
    La mia firma contiene 1032 caratteri. Il numero massimo di caratteri permessi è 1000!!!!

Bonzo's Polo: http://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=59&t=21143

NON FORNISCO SUPPORTO TRAMITE MP
    magico81
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 Comfort
    nome: Federico

da magico81 » mercoledì 31 dicembre 2014, 12:04

Sulla neve ovviamente lo sforzo al volante diminuisce, ricordo con la mia vecchia auto senza servo che quando nevicava, da fermo sembrava che ci fosse. Il fatto che devi aumentare l'angolo di sterzo secondo me dipende dalla pressione delle gomme già un po' bassa prima delle nevicate, col freddo questo fenomeno si è amplificato e quindi hanno più deriva in curva. Portandole alla pressione giusta vedrai che non succederà più.
    Il mio motto è: se per strada incontri una Golf, stai attento perchè presto o tardi il suo guidatore farà una ca***ta!
    Bigno82K
    MODERATORE
    MODERATORE
    Auto posseduta: Polo 1.6 TDI
    nome: Niko
    Contatta:

da Bigno82K » mercoledì 31 dicembre 2014, 12:31

quoto chi mi ha preceduto, è sicuramente una sensazione data dalla neve
    myimmortal87
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: vw Polo 9N3
    nome: Emanuele
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

da myimmortal87 » mercoledì 31 dicembre 2014, 18:55

Quoto magico,in effetti non ci avevo pensato alla pressione delle gomme...!!e'la prima volta che la uso con questo freddo,adesso siamo già sottozero..appena riesco do'una controllata alla pressione delle gomme!!(che sono delle hankook da neve prese al supermercato in offerta...la qualità non è il massimo)..ci può stare perché da metà novembre che le ho montate ci ho fatto un pó di viaggetti ..almeno 3000 km!!grazie a tutti e buon anno!! :)
    VW POLO 9N3 COMFORTLINE 5P 1.4 75CV 16V 55KW