strano rumore tipo corrente che passa
    kronos85
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Feedback: 2
    Auto posseduta: Polo 9n3 1.4TDI 70cv
    Contatta:

strano rumore tipo corrente che passa

da kronos85 » lunedì 3 dicembre 2012, 15:12

Salve la mia polo 1.4 tdi ormai ha fatto 100K KM ma in questi ultimi mesi sento uno strano rumore tipo passaggio di corrente che solo ora soo riuscito a individuare.... il rumore è tipo un UUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUU prolugato non fortissimo ma fastidioso che inizia appena metto in moto la macchina e continua finchè non la spengo.... si sente bene all'interno dell'abitacolo e meno all'esterno causa rumorosità motore... facendo + attenzione però ho visto da dove proveniva esternamente e per spiegarvi alla meglio è subito sotto i tergicristalli in pratica dove vi è quella plastica forata penso per il passagio dell'acqua piovana ecc infatti si intravedono dei pezzi che peso siano relativi al servosterzo... lì il rumore è + intenso.... secondo voi cosa potrebbe essere??? ultimamente stenta anke ad avviarsi alcune volte... non sempre solo quando è a freddo ma anche dopo 2 ore che è stata utilizzata anzi direi soprattutto.... secondo voi cosa potrebbe essere quel rumore???
    POLO 9n3 1.4 TDI 70cv 07/09/2005 attualmente 100.000 Km
    Hybrid Core
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.4 Tdi
    nome: Andrea
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

Re: strano rumore tipo corrente che passa

da Hybrid Core » lunedì 3 dicembre 2012, 21:32

ci descrivi meglio il rumore? ha altri cambiamenti la macchina?
    kronos85
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da kronos85 » martedì 4 dicembre 2012, 2:24

nessun cambiamento a parte il fatto come ho detto prima ke sembra non avviarsi subito alcune volte come se venisse meno la corrente quindi penso batteria che non ho mai cambiato quindi è dal 2005 e ho fatto 100.000 e passa km di cui penso almeno 70.000 di città... il rumore nn so come spiegarlo meglio... direi che somiglia alle casse di un pc accese quando il pc è spento cioè come se si sentisse un suono di passaggio di corrente.... uuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu molto basso ma continuo... a quadro acceso non lo fa solo a motore acceso si presenta.... logicamente tt spento stereo clima ecc e lo fa cmq se li accendo ma è coperto.... ripeto ke il rumore scompare mentre giro lo sterzo... cme si ci fosse corrente in dispersione che viene assorbita da servosterzo quando giro e quindi non fa rumore... cosa pensi possa essere?

ps. ho il cavo vag ma ho perso i file per installarlo se qualcuno ha il vagcom o mi dice dove trovare una versione funzionante ne sarei grato almeno faccio anke una diagnosi alla centralina.
    kronos85
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da kronos85 » lunedì 7 gennaio 2013, 11:44

Ok finalmente capito da dove proviene quel rumore che ho descritto prima come uuuuuuuuuuuuuuu non è altro che il servosterzo... leggendo in tantissimi forum sono riuscito a trovare chi come me ha questo rumore..... in pratica nelle nostre polazze è difficile controllare il livello del liquido per servosterzo in quanto è nascosto sotto al piatto della batteria..... molte persone si ritrovano così con poco olio per servosterzo cioè sotto al livello minimo e quando questo persiste per parecchio tempo si causa un maggiore attrito nella pompa e nella scatola del servosterzo.... tutti hanno risolto aggiungendo un additivo antiattrito il famosissimo ZX1 aggiungendo 30 ml al liquido per servosterzo e dicono che scompaia ogni rumore e lo sterzo ritorna morbido come auto appena acquistata.... proverò appena trovo questo zx1 che ha un prezzo bello altino
  • pascalman
    POLISTA
    POLISTA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 9n3 1.4TDI Un.
    Contatta:

da pascalman » mercoledì 8 maggio 2013, 15:21

Ciao, kronos85
    Anch'io ho quasi lo stesso problema.
    In sostanza anche a me si sente sto benedetto uuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu però anche se giro a dx o a sx il rumore continua lo stesso.
    Il meccanico mi ha detto che si dovrebbe trattare del servosterzo.
    Volevo sapere se hai risolto e se sì come hai fatto?

Grazie e a presto!