Blocco centralina, panico totale!
  • peppstar
    POLISTA
    POLISTA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

Blocco centralina, panico totale!

da peppstar » domenica 15 gennaio 2012, 13:57

Salve, posseggo da quasi 20 giorni una polo 9n3 del 2005, 1.4 tdi con qualche modifica estetica (l'ho acquistata già con le modifiche). Da qualche giorno ho un grave problema, la centralina va in blocco. Mi spiego meglio: all'improvviso sento il beep e si accende la spia dell'abs e/o del servosterzo. A volte si accendono entrambe e lo sterzo diventa duro ed a volte si accende solo una. Ieri sera andò totalmente in panico e la luce del tachigrafo sembrava che pulsasse e spegnendo il quadro non si riprenderà, dopo qualche minuto di prova si è sbloccato ed è andata bene. Stamattina stessa cosa ma si è accesa solo la spia del servosterzo ma lo sterzo era comunque leggero. I miei dubbi principali sono 2: o il vecchio proprietario ha fatto rimappare la centralina ed ora ha qualcosa che non va (o usava una centralina aggiuntiva che poi ha tolto), oppure le centraline dei fari allo xeno (montate a ca**o) creano qualche interferenza e mandano in blocco la centralina. Voi avete opinioni? Sapete se è successo ad altri prima di me? Purtroppo stasera devo tornare in caserma e la macchina la rivedo venerdì pomeriggio. La prima cosa che farò sarà portato dall'elettrauto e far fare un controllo degli errori, ma se andassi con un'idea del problema sarei più felice... :011
    gringo14
    BANNATO
    BANNATO
    Feedback: 26
    Auto posseduta: Polo 9nX 1.4 TDI
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

Re: Blocco centralina, panico totale!

da gringo14 » lunedì 16 gennaio 2012, 6:57

Peppe purtroppo le cause del tuo problema potrebbero essere tante, a cominciare soprattutto dalle modifiche che ha fatto (male) il vecchio proprietario....
    Innanzitutto dovresti fare una diagnosi per vedere che tipo di errori (sicuramente ce ne saranno) ti danno i vari moduli.... Poi gli xeno montati male (magari un'alimentazione presa da un punto sbagliato) potrebbero essere una concausa di questi problemi.... Controllerei anche il livello del liquido del servosterzo, ma questo solo dopo la diagnosi.... Purtroppo le macchine "moderne" non sono come quelle di 20 anni fa che le potevi modificare (soprattutto dal punto di vista elettrico) ed anche se la modifica era fatta male funzionavano sempre.... Quì non bisogna improvvisarsi meccanici o elettrauto per essere in grado di fare una modifica....
    Facci sapere! :023
  • peppstar
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da peppstar » lunedì 16 gennaio 2012, 12:00

Grazie gringo, venerdì la porto dall'elettrauto e vediamo cosa esce dalla diagnosi. Speriamo bene perché sto in ansia!!
    gringo14
    BANNATO
    BANNATO
    Contatta:

da gringo14 » lunedì 16 gennaio 2012, 21:45

Vedrai che risolvi! :023 Facci sapere!
  • peppstar
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da peppstar » martedì 17 gennaio 2012, 19:22

Oggi ho spiegato il mio problema ad un mio collega che ha la golf ed il padre elettorato. Mi ha detto che è molto probabile che il problema sia l'impianto dei fari. Dice che dipende molto dalla qualità dell'impianto e da come è stato installato. Mi ha detto che si usano dei filtri per le centraline, me lo confermate? Io sulla qualità dell'impianto non posso esprimermi ma l'istallazione fa pena! A voi funziona il regolatore dell'altezza dei fari? A me no, restano sempre sulla stessa posizione!
    Giusto per darvi un'idea, i fari in questione sono questi:

http://www.ebay.it/itm/Fari-anteriori-V ... 27ac5ed9c5

Non so se sono proprio lo stesso modello ma credo di si, hanno i led come fari di posizione, anabbaglianti allo xeno e gli abbaglianti standard.
    gringo14
    BANNATO
    BANNATO
    Contatta:

da gringo14 » mercoledì 18 gennaio 2012, 6:42

Anche se secondo me il fatto che i motorini dei fari non funzionano non dipende dall'impianto xeno, io proverei a staccare questi fari per vedere se il problema sono loro (mi riferisco allo xeno naturalmente).... Se le installazioni vengono fatte male (e se poi ci si mette anche la qualità scadente dei ricambi) è facile che la macchina dia questo genere di problemi! :023
  • peppstar
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da peppstar » sabato 21 gennaio 2012, 12:46

infatti sto fensando di toglierli definitivamente... Venerdì, dopo la diagnosi valuto se tenerli o toglierli...

Up: Stamattina ho portato l'auto dall'elettrauto e l'ha tenuta per circa 2 ore. Ha fatto la diagnosi e vari controlli e mi ha detto che non ha niente e che dalla centralina non risultano errori!! Come può essere possibile? Lui ha detto che se l'errore non persiste la centralina non lo memorizza! È vero tutto ciò o lui non ha fatto un bel niente? Per le luci ha detto che non portano questo genere di problemi, al massimo si accendono e si spengono da sole!!
  • peppstar
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da peppstar » martedì 31 gennaio 2012, 19:51

ragazzi nuovo aggiornamento: dopo il verdetto dall'elettrauto ho fissato alla meglio le centraline dei fari ed il problema non si è fatto vedere!! Domenica mattina, mentre parcheggiavo, di nuovo il beep, spia del servosterzo accesa e lo sterzo faceva degli scatti senza che io lo muovessi, tornava leggermente indietro e poi scattata in avanti da solo! Spengo subito la macchina ed appena accendo il quadro si accende la spia e sento un " tac tac " continuo che proveniva dal selettore dei fari, se provavo a mettere in moto il risultato era un trrrrrrrr proveniente dal quadro! Ho notato che il selettore dei fari non è quello originale in quanto ha lo scatto solo per i fendinebbia posteriori invece io ho anche quelli anteriori (che però non si accendono). Avete idee per il mio problema? Non so davvero cosa fare, appena torno a casa la porto da un altro elettrauto sperando che trovi il problema...
    nardos
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Auto posseduta: 1.9 tdi 101 sport
    moto: sh150
    nome: leonardo
    Contatta:

da nardos » martedì 31 gennaio 2012, 20:45

il cosidetto "devio luci"...io per natura ho sempre visto male questi nuovi modelli di fari, specie quelli che hai postato...belli si ma....megli ogli originali..specie poi s ecostano cosi tanto...cmq...se hai i fendi devi avere tutti gli scatti sul selettore altrimenti ti va in contrasto con il relè...quel famoso tic tac che senti..e dai oggi dai domani...lo trovi di lato nella fusioliera...ma se il devio non è il suo c è poco da fare..cambialo e rivedi l impianto...e vedrai che risolvi senza spendere un capitale.buona fortuna
    [i]basta poco...quel poco che ci costa tanto...ma ci dà tutto![/i]
  • peppstar
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da peppstar » martedì 31 gennaio 2012, 21:01

io non vorrei che, per adattarlo abbiano collegato sia i fendinebbia posteriori che quelli anteriori sullo stesso scatto! Ho cercato il devio-luci ed ho notato che costa tanto per un selettore! 50 euro mi sembrano un pò tanti! Comunque, questo può mandarmi in corto l'impianto è bloccare la macchina? È strano che non lo faccia sempre!
    gringo14
    BANNATO
    BANNATO
    Contatta:

da gringo14 » mercoledì 1 febbraio 2012, 8:25

Di sicuro ci sono mooooolte cose che non vanno all'impianto elettrico che presenta evidenti segni di manomissione, a cominciare dal devioluci che è stato cambiato a finire all'impianto xeno che è stato montato malissimo.... Il costo del devioluci è anche "basso" rispetto al prezzo che costa in concessionaria.... Condivido con te il fatto che 50€ non si trovano per terra ma (purtroppo) i costi sono quelli....
    Io comincerei con il cambiare il devioluci e togliere quell'impianto xeno che no crea altro che problemi, ripristinando tutte le schifezze che certamente hanno fatto per montarli..... Poi mangiando mangiando viene l'appetito....
    Questi problemi purtroppo accandono quando chi mette le mani è incompetente o si spaccia per persona qualificata ma poi ti combina solo danni.... E di questi personaggi ce ne sono in giro molti di più di quanti ne possiamo immaginare.... :012 è un dato di fatto.... Le persone mettono mani facendo dei lavori empirici, se gli vengono bene diventano "bravissimi", poi vai a rivedere cosa hanno fatto e scopri fili tranciati ed isolati male, connettori originali tagliati e che mai più riuscirai a riportare allo stato originale..... :012
    nardos
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Auto posseduta: 1.9 tdi 101 sport
    moto: sh150
    nome: leonardo
    Contatta:

da nardos » mercoledì 1 febbraio 2012, 20:01

se passi per roma lo sistemiamo
    [i]basta poco...quel poco che ci costa tanto...ma ci dà tutto![/i]