Cambio batteria 9N3
  • GIOVANNI85FR
    POLISTA
    POLISTA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Sportline 1.9 TDI
    nome: Giovanni
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

Cambio batteria 9N3

da GIOVANNI85FR » lunedì 10 ottobre 2011, 9:23

Salve ragazzi,

da circa un mese ho fatto installare sulla mia Polo 9n3 1.9 TDI 100 cv. del 2006 il sistema multimediale Alpine INE S900-R.
    L'installatore mi disse che se la macchina sta ferma più di 24 ore la batteria potrebbe dare problemi in quanto a macchina spenta si sente una ventolina che gira all'interno del navigatore; stamattina, dopo che è stata ferma 24 ore circa infatti la macchina non parte...il navigatore si accende quando giro la chiave e anche le luci interne, ma il solito rumore della pompa che mette in circolo la nafta non si sente.
    La batteria non l'ho mai sostituita dal 2006 e non mi ha mai dato problemi...forse si stava scaricando ed è ora di sostituirla...e cmq secondo voi sta ventolina che gira sempre è possibile che assorba tantissimo? A me sembra strano.
    Cmq adesso devo sostituire la batteria, quale ci vuole?
    E' necessario mettere magari una con più voltaggio per il fatto del navigatore? Quale?
    Grazie.
    Jack Maven
    POLISTA BOSS
    POLISTA BOSS
    Feedback: 6
    Auto posseduta: Polo 6C 1.2 TSI
    moto: Vespa
    nome: Giacomo
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

Re: BATTERIA POLO 9N3

da Jack Maven » lunedì 10 ottobre 2011, 9:41

Sezione sbagliata, sposto.
  • GIOVANNI85FR
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da GIOVANNI85FR » lunedì 10 ottobre 2011, 18:35

oggi faccio partire la macchina con i cavi e la lascio accesa un'oretta per far ricaricare la batteria...vado a lavoro e la sera dall'elettrauto il quale dopo un breve controllo dice la batteria è ora di cambiarla...mette una Bosch S4 da 60 Ah...ma quella che c'era dalle casa, una Varta, mi sembrava di aver letto che era da 61Ah...boh cmq mi sono fidato anche perché di batterie ne aveva di tanti tipi...aveva anche le S5...secondo voi è stata una buona scelta?
    juanpalmy
    WEBMASTER
    WEBMASTER
    Feedback: 40
    Auto posseduta: Polo 1.4 tdi ex80cv
    moto: Beverly 350 Sport T.
    Versione di Polo posseduta: N/A
    Contatta:

da juanpalmy » lunedì 10 ottobre 2011, 20:10

Io l'avrei presa di un amperaggio maggiore....
    Ecco la mia ex Black Queen venduta!!! --> Juanpalmy's Polo,

Per problemi e info nel Forum contattatemi a: juanpalmy@polovw.it
  • GIOVANNI85FR
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da GIOVANNI85FR » martedì 11 ottobre 2011, 9:27

juanpalmy ha scritto:Io l'avrei presa di un amperaggio maggiore....

a me hanno detto che cmq bisogna rispettare l'amperaggio iniziale della macchina perché tutti i sistemi, tipo l'alternatore, sono tarati per funzionare per quell'amperaggio.
    Cmq qualcuno di voi ha o sta avendo esperienza con questo tipo di navigatore ed il fatto che sembri che funzioni in modalità "dormiente", come un computer in stand-by, quando è tutto spento si sente tipo una ventolina che gira...non so adesso quanta cavolo di corrente possa assorbire...ma se sto coso è fatto per le auto non vedo perché possa dare questi problemi...
    gringo14
    BANNATO
    BANNATO
    Feedback: 26
    Auto posseduta: Polo 9nX 1.4 TDI
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

da gringo14 » martedì 11 ottobre 2011, 10:08

Partendo dai presupposti che secondo me in primis la batteria non era da cambiare, perchè non era esaurita ma solo scarica ( e fattelo dire da uno che a piedi per colpa di una cosa simile è rimasto almeno una decina di volte, ma risolto il problema, la batteria è rimasta montata in macchina ed è lì da 6 anni e mezzo, e resterà lì finchè veramente non mi lascerà a terra) e che sul 1.4 TDI (in fabbrica prima montavano la 70Ah e poi hanno montato la 61Ah) la 61Ah non è piccola ma è proprio "esatta esatta", cioè il minimo indispensabile per la macchina, quindi capirai che la 60Ah è (di poco) più piccola.... Detto questo, ti dico che la S4 è una buona batteria, ed è giusto (anche se in parte) quello che ti hanno detto, ma io proverò a spiegartelo meglio, perchè come te l'ha detto lui, si capisce l'esatto contrario.... Allora, quando si compra una batteria, bisogna se si vuole una buona efficienza si deve fare attenzione a 2 parametri in particolare:
    1) il così detto SPUNTO, (detto in parole povere è) cioè la "potenza" erogata nel momento in cui facciamo girare il motorino d'avviamento, questo quanto più potente è quanto meglio girerà il motorino e la macchina partirà bene, anche in situazioni critiche, tipo grande freddo, e momenti in cui si tiene accesa parecchia roba, radio ventilatore, tergicristalli, lunotto termico, cioè quando piove per esempio:
    2) Gli Ah (cioè gli ampere/ora), anche quì, quanti più ne ha tanto più la batteria ti durerà per esempio se ascolti la radio, riuscirai a stare più tempo con la radio accesa a macchina ferma, senza rimanere a piedi (questo è sempre un esempio per farti capire)..... Bene, quì bisogna fare attenzione a quello che compri, nel senso che tu la puoi prendere anche da 300 Ah (per assurdo), ma l'alternatore non ce la farà a caricarla (il nostro carica mi sa fino a 95Ah) ed è quì che entra in gioco quello che ti hanno detto, ma al contrario, perchè tu (partendo dal presupposto che l'alternatore carica fino a 95Ah se prendevi una batteria da 90Ah andavi proprio di lusso, se la prendevi da 100 non è che la macchina si rompeva o ti si bruciava qlc tipo alternatore, ma sarebbero stati soldi sfrecati per l'acquisto di una batteria così grande perchè l'alternatore non te l'avrebbe caricata al 100%....
    In genere molti sul forum sostituendo la batteria (su un 1.4 TDI) hanno messo una 70Ah (buona) o una 74Ah (il top)...
    Mettere una batteria più grossa rispetto all'originale (sempre non superando la potenza di ricarica che da l'alternatore) è sempre un bene, perchè col tempo in macchina vengono aggiunti (e non tolti) utilizzatori e quindi c'è un amaggiore richiesta di corrente.... Esempio la radio, l'impianto con l'amplificatore, ecc.....

Per il tuo problema del navigatore.... Non ne ho mai visto uno come il tuo, ma ti posso dire con certezza che per risolvere i tuoi problemi ti basta collegare l'alimentazione (rispettando lo schema elettrico, cosa che non è stata sicuramente fatta, perchè il cavo in questione sulla 9n3 non arriva nel connettore della radio) usando un positivo sotto chiave, in modo tale che quando non ci sono le chiavi inserite nel blocchetto di accensione, la radio non è alimentata e non consuma! :023
    kynyo
    AMMINISTRATORE
    AMMINISTRATORE
    Feedback: 32
    Auto posseduta: POol 9N3 TDI EX 70CV
    moto: Kymco Agility 150
    nome: Antonio
    Contatta:

da kynyo » martedì 11 ottobre 2011, 12:06

:038 chapeau
    :pray Orgoglioso membro della setta dei FISsati :pray
    Polo 9N3 1.4TDI Confortline 5P 95cv
    GRA Volante Scirocco - Specchietti Skoda Octavia - Consolle+Bocchette GTI -
    SintoMonitor JVC NX-7000 con Navigatore incoroporato - Portaoggetti Sportline - Sensori Parcheggio - Freni a disco posteriori - Luci Cortesia negli Sportelli - Luce Cassettino - Cerchi Denver 16" - Pirulini portiera eliminati - Filtro BMC - Pedaliera GTI - Fari Anteriori GTI black - Listello cromato.

ecco la mia Piccola --> [btm]kynyo's Polo,http://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=61&t=2656[/btm]

Per problemi e info nel Forum contattatemi a: kynyo@polovw.it
    gringo14
    BANNATO
    BANNATO
    Contatta:

da gringo14 » martedì 11 ottobre 2011, 12:09

A che serve il cappello Ando'??? :017 :003 Dopo il mio messaggio mi aspettavo una tua risposta (come sempre :005 ) ma non l'ho capita dotto'!!! :003
  • GIOVANNI85FR
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da GIOVANNI85FR » martedì 11 ottobre 2011, 12:45

grazie per l'esauriente risposta..ma ormai ho messo quella di batteria e penso che cmq duri tanto come è durata l'originale.
    Adesso il problema da risolvere è di mettere sotto chiave l'alimentazione del navigatore...appena avrò risolto con l'installatore vi farò sapere!
    gringo14
    BANNATO
    BANNATO
    Contatta:

da gringo14 » martedì 11 ottobre 2011, 12:46

Ok :002
    pariduzz86
    POLISTA BOSS
    POLISTA BOSS
    Feedback: 50
    Auto posseduta: Polo 9n 1.4 TDI
    nome: Paride
    Contatta:

da pariduzz86 » martedì 11 ottobre 2011, 14:47

solo un appunto... se in macchina hai trovato una varta non era quella originale... non sò se hai preso la macchina nuova o usata, ma in VW montano di serie batterie marchiate VW
    Work in progress :mura
    gringo14
    BANNATO
    BANNATO
    Contatta:

da gringo14 » martedì 11 ottobre 2011, 14:52

Paride nell'annata della mia macchina, e delle due polo della mia ragazza le batterie sono tutte VARTA con un codice di ricambio VW :023