Partendo dai presupposti che secondo me in primis la batteria non era da cambiare, perchè non era esaurita ma solo scarica ( e fattelo dire da uno che a piedi per colpa di una cosa simile è rimasto almeno una decina di volte, ma risolto il problema, la batteria è rimasta montata in macchina ed è lì da 6 anni e mezzo, e resterà lì finchè veramente non mi lascerà a terra) e che sul 1.4 TDI (in fabbrica prima montavano la 70Ah e poi hanno montato la 61Ah) la 61Ah non è piccola ma è proprio "esatta esatta", cioè il minimo indispensabile per la macchina, quindi capirai che la 60Ah è (di poco) più piccola.... Detto questo, ti dico che la S4 è una buona batteria, ed è giusto (anche se in parte) quello che ti hanno detto, ma io proverò a spiegartelo meglio, perchè come te l'ha detto lui, si capisce l'esatto contrario.... Allora, quando si compra una batteria, bisogna se si vuole una buona efficienza si deve fare attenzione a 2 parametri in particolare:
1) il così detto SPUNTO, (detto in parole povere è) cioè la "potenza" erogata nel momento in cui facciamo girare il motorino d'avviamento, questo quanto più potente è quanto meglio girerà il motorino e la macchina partirà bene, anche in situazioni critiche, tipo grande freddo, e momenti in cui si tiene accesa parecchia roba, radio ventilatore, tergicristalli, lunotto termico, cioè quando piove per esempio:
2) Gli Ah (cioè gli ampere/ora), anche quì, quanti più ne ha tanto più la batteria ti durerà per esempio se ascolti la radio, riuscirai a stare più tempo con la radio accesa a macchina ferma, senza rimanere a piedi (questo è sempre un esempio per farti capire)..... Bene, quì bisogna fare attenzione a quello che compri, nel senso che tu la puoi prendere anche da 300 Ah (per assurdo), ma l'alternatore non ce la farà a caricarla (il nostro carica mi sa fino a 95Ah) ed è quì che entra in gioco quello che ti hanno detto, ma al contrario, perchè tu (partendo dal presupposto che l'alternatore carica fino a 95Ah se prendevi una batteria da 90Ah andavi proprio di lusso, se la prendevi da 100 non è che la macchina si rompeva o ti si bruciava qlc tipo alternatore, ma sarebbero stati soldi sfrecati per l'acquisto di una batteria così grande perchè l'alternatore non te l'avrebbe caricata al 100%....
In genere molti sul forum sostituendo la batteria (su un 1.4 TDI) hanno messo una 70Ah (buona) o una 74Ah (il top)...
Mettere una batteria più grossa rispetto all'originale (sempre non superando la potenza di ricarica che da l'alternatore) è sempre un bene, perchè col tempo in macchina vengono aggiunti (e non tolti) utilizzatori e quindi c'è un amaggiore richiesta di corrente.... Esempio la radio, l'impianto con l'amplificatore, ecc.....
Per il tuo problema del navigatore.... Non ne ho mai visto uno come il tuo, ma ti posso dire con certezza che per risolvere i tuoi problemi ti basta collegare l'alimentazione (rispettando lo schema elettrico, cosa che non è stata sicuramente fatta, perchè il cavo in questione sulla 9n3 non arriva nel connettore della radio) usando un positivo sotto chiave, in modo tale che quando non ci sono le chiavi inserite nel blocchetto di accensione, la radio non è alimentata e non consuma!