da Genki » martedì 16 agosto 2011, 17:53
Ciao a tutti!!! Apro questa discussione per avere vostri pareri, suggerimenti e consigli! Premetto che ho cercato sul forum argomenti analoghi ma anche avendo trovato qualche topic in cui se ne parlava, non ho letto ciò che mi chiarisce le idee... La mia macchina, Polo 1,4TDI 80cv, va benissimo e sono super contento di possederla ma sotto il profilo dei consumi mi aspettavo qualcosa in più... Parecchio di più... A dir la verità l'ho acquistata proprio per risparmiare sul carburante ma mi accorgo che il risparmio è davvero minimo se non a volte nullo. Come ho letto qui sul forum, per risparmiare, nella guida evito di eccedere, facendo cambiate regolari verso i 2000 giri e spingendo soltanto in 5a dove comunque, per via delle strade che percorro, è difficile superare i 130 km/h... Così facendo ho un consumo medio di poco inferiore ai 19km/l. Se invece spingo un po', soprattutto in 2a e 3a marcia, sentendo il bell'effetto pieno della turbina che mi piace tanto!, allora scendo anche a 14km/l... Mi chiedo quindi, e vi chiedo, alcuni di voi riscontrano gli stessi effetti che riscontro io? ho letto che qui c'è chi supera il 20 a litro! alcuni toccano i 22!!! che per me sono un miraggio... devo utilizzare qualche altra accortezza per ridurre i consumi (additivi, attenzione particolare su aspetti particolari della guida)? O magari devo controllare, o far controllare, qualche componente meccanico per verificare o eliminare, qualora ci fosse, qualsiasi problema che grava sui miei consumi? infine, e concludo rivolgendomi agli utenti che hanno rimappato la centralina, ho letto sempre qui che rimappando oltre ad aumentare potenza e prestazioni in generale si ottimizzano e migliorano i consumi... è vera questa cosa? e questo miglioramento, parlando di consumi!, è così netto ed eclatante? Se ho ripetuto domande o argomenti già trattati vi chiedo scusa fin da subito e vi ringrazio per qualsiasi consiglio, parere o soluzione a ciò che ho scritto! ciao a tutti!!!