da lucio77 » giovedì 28 giugno 2018, 9:32
Allora se ho ben capito il funzionamento la dinamica che genera il guasto dovrebbe essere la seguente: i vapori di benzina, che sono maggiori quando l' auto resta al caldo quindi sotto al sole, per legge non possono essere reimmessi nell' atmosfera e quindi vengono immessi nel circuito gestito dalla valvola incriminata, per poi finire nel circuito di aspirazione. Quando si accende il veicolo la valvola dovrebbe chiudere e non far passare i gas altrimenti la miscela si ingrassa troppo e l' auto non parte ( infatti io sentivo odore di benzina), poi successivamente durante il funzionamento la valvola dovrebbe aprire e immettere i gas nel circuito di aspirazione....il tutto in nome delle norme per l' inquinamento. Quindi se si stacca il tubo è normale che l' auto parta, perché i gas vengono immessi nell'aria e la miscela non si ingrassa. Si dovrebbe provare quando l'auto non va in moto, a staccare il tubo e vedere se parte. Questo è quello che ho capito io leggendo qua e là su internet, ma non sono un addetto ai lavori e quindi potrei aver detto una cavolata. Resta il fatto che a me l' auto ora va bene