Tamponamento- il muso è da smontare?
  • rousou
    POLISTA
    POLISTA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 9n3 1.2 51kW
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

Tamponamento- il muso è da smontare?

da rousou » martedì 2 maggio 2017, 14:29

Mattina uggiosa, giù dal ponte, strada viscida...e mi sono fermato su quello davanti! Stavo andando piano e nulla di grave, però una grossa seccatura!

Il grosso danno visibile è quello della griglia del radiatore con le alette rotte, che ho già recuperato dallo sfasciacarrozze. La vernice in zona targa è un po' rovinata ma ad una prima occhiata non si nota nemmeno, ho quindi deciso di non farla sistemare per il momento.

Il carrozziere mi ha detto che non ci sono segni visibili di deformazioni ed eventualmente, ma per zelo, è possibile smontare il blocco del paraurti (cioè, di fatto, il muso) per vedere se la barra lì sotto si è rovinata (ha detto che non si ricorda se è di metallo o di resina, ma se è resina potrebbe avere delle crepe, se di metallo sicuramente è a posto).

La domandona della vittoria è:
    se ha un senso quello che ho scritto, voi sapete se la suddetta barra è di resina o di metallo? E sapete anche se ha un senso smontare il paraurti per una verifica?

Grazie in anticipo a chiunque interviene!
    McFly
    MODERATORE
    MODERATORE
    Auto posseduta: Polo 9n 1.4 TDI
    moto: Vespa Sprint '68
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

Re: Tamponamento- il muso è da smontare?

da McFly » martedì 2 maggio 2017, 18:55

La barra è di metallo, ma il telaio che regge i fari ed il radiatore è resina

Mettici una foto del danno
  • rousou
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: Polo 9n3 1.2 51kW
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

da rousou » mercoledì 3 maggio 2017, 9:17

Dall'esterno non c'è niente di visibile, smontando la griglia per cambiarla mi sono "infilato" un po' fra paraurti e radiatore, ed ho potuto constatare che ci sono due fratture sul telaio reggifari in resina. Le ho disegnate sull'immagine di cui ho messo il link sotto. Non mi sembra che ci siano parti mobili e premendo sulle diverse zone del paraurti (e fari) sembra tutto rigido a parte in corrispondenza delle due fratture dove tende un po' a rientrare.

Immagine
    GC9
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Auto posseduta: VWPolo TDI80cv Sport
    Contatta:

da GC9 » martedì 16 maggio 2017, 19:35

A me si è fatta una frattura nella barra inferiore del telaietto dovuta ad un impatto con uno sfortunato gatto in autostrada e devo dire che lasciandola così non mi ha dato nessun problema in un anno e mezzo (facendo corna!)...quindi se non noti problemi potresti tranquillamente lasciarla così o smontare il paraurti e metterle un pò di scotch.