alessandro90 ha scritto:te che batteria c'hai su paride?
una Bosch Silver S4 74Ah 680A e va benissimo, come quella originale è sempre partita a primo colpo anche a -20°C, tengo spesso e volentieri le luci di posizione accese a macchina spenta ma funziona egregiamente.
per quanto riguarda il discorso alternatore penso che la verità sia nel mezzo... ho dato un occhiata a etka e anche se non viene dato uno specifico abbinamento codice motore>potenza alternatore ci sono 4 variabili di alternatore:
70A, 90A, 110A e 120A.
il 70A e 90A può essere montato su: 1.2 benzina, 1.4 benzina, 1.8 benzina, 1.4 diesel, 1.9 diesel.
il 110A può essere montato su: 1.4 benzina, 1.6 benzina, 1.4 diesel, 1.9 diesel.
il 120A può essere montato su: 1.8 benzina, 1.4 diesel, 1.9 diesel.
e anche le batterie di serie variano molto da modello a modello...
quello che ho dedotto anche da qualcosa letto qua e la è che inizialmente sulle polo montassero alternatori "belli grossi" anche su motorizzazioni piccole come il 1.4 tdi e anche le batterie erano belle grosse, poi col tempo hanno iniziato a montare alternatori e batterie più piccoli, migliorando così sia i pesi che i carichi sul motore.
Io comunque non andrei oltre i 74ah in nessun caso... se si hanno particolari necessità di carico meglio puntare su prodotti specifici come le batterie al gel.
Ma nel tuo caso metterei una batteria tranquilla ma di buona qualità da circa 60-66Ah

) e quando mi è andata bene è durata 3 anni.....