Cambio batteria 9N3
    pariduzz86
    POLISTA BOSS
    POLISTA BOSS
    Feedback: 50
    Auto posseduta: Polo 9n 1.4 TDI
    nome: Paride
    Contatta:

Re: BATTERIA POLO 9N3

da pariduzz86 » venerdì 13 gennaio 2012, 13:44

alessandro90 ha scritto:te che batteria c'hai su paride?

una Bosch Silver S4 74Ah 680A e va benissimo, come quella originale è sempre partita a primo colpo anche a -20°C, tengo spesso e volentieri le luci di posizione accese a macchina spenta ma funziona egregiamente.

per quanto riguarda il discorso alternatore penso che la verità sia nel mezzo... ho dato un occhiata a etka e anche se non viene dato uno specifico abbinamento codice motore>potenza alternatore ci sono 4 variabili di alternatore:
    70A, 90A, 110A e 120A.
    il 70A e 90A può essere montato su: 1.2 benzina, 1.4 benzina, 1.8 benzina, 1.4 diesel, 1.9 diesel.
    il 110A può essere montato su: 1.4 benzina, 1.6 benzina, 1.4 diesel, 1.9 diesel.
    il 120A può essere montato su: 1.8 benzina, 1.4 diesel, 1.9 diesel.

e anche le batterie di serie variano molto da modello a modello...

quello che ho dedotto anche da qualcosa letto qua e la è che inizialmente sulle polo montassero alternatori "belli grossi" anche su motorizzazioni piccole come il 1.4 tdi e anche le batterie erano belle grosse, poi col tempo hanno iniziato a montare alternatori e batterie più piccoli, migliorando così sia i pesi che i carichi sul motore.
    Io comunque non andrei oltre i 74ah in nessun caso... se si hanno particolari necessità di carico meglio puntare su prodotti specifici come le batterie al gel.

Ma nel tuo caso metterei una batteria tranquilla ma di buona qualità da circa 60-66Ah
    Work in progress :mura
    alessandro90
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo 1.4 16 v
    nome: Alessandro
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

Re: Cambio batteria 9N3

da alessandro90 » venerdì 13 gennaio 2012, 14:11

un ultima cosa.......ho dedotto che la batteria è andata perchè la macchina ho dovuto spingerla dopo solo 24 ore che era ferma......oggi però è partita subito, domani chissà........i fari xenon nuovi di pacca sfarfalliano delle volte e questo potrebbe essere dovuto alla batteria....... adesso mi chiedo come si fa ad essere sicuri che la batteria è da sostituire e che il problema all'accensione nn sia un altro...........????????
    CHE POLAZZA!
    alessandro90
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da alessandro90 » lunedì 16 gennaio 2012, 23:59

raga nessuno risponde......?
    CHE POLAZZA!
    gringo14
    BANNATO
    BANNATO
    Feedback: 26
    Auto posseduta: Polo 9nX 1.4 TDI
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

da gringo14 » martedì 17 gennaio 2012, 7:57

Devi innanzitutto capire se la batteria è "con manutenzione" o "senza manutenzione"... Nel primo caso bisogna controllare con un densimetro in che stato è la batteria).... Dopo di che dovresti comunque tenere presente quanto è vecchia la batteria... Se è troppo nuova e non si è mai scaricata del tutto, sicuramente è buona ancora! :023
    Ad ogni modo potresti verificare (staccando entrambi i cavi daii poli della batteria per evitare assorbimenti della macchina) controllare col tester la tensione che esce dalla batteria.... Se la batteria eroga meno di 12,20Volt te la sei giocata! :023
    alessandro90
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da alessandro90 » martedì 17 gennaio 2012, 11:38

mo ci provo col tester allora
    CHE POLAZZA!
  • Genki
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: Polo 9n3 1.4TDI 80cv
    Contatta:

da Genki » domenica 29 gennaio 2012, 19:12

Ciao a tutti! mi accodo a questa discussione perché a breve vorrei cambiare la mia batteria visto che inizia a dare segni di cedimento. la batteria comunque è ancora quella originale, cioè del bel lontano 2005! detto ciò, mi sono informato verso quali modelli orientarmi, ma avrei alcune domande... qualche settimana fa la batteria mi stava lasciando a piedi per cui ho preso i cavi e la macchina di mio fratello, per dargli una ricaricata, ma all'apertura del vano mi sono trovato davanti una sorta di morsettiera con 6 cavi attaccati. 2 neri, 3 rossi e un rosso/verde... visto che erano tutti collegati con una lamella di metallo ho pensato che fosse solo un polo, il positivo, della batteria per cui ho lasciato stare i cavi e tenta che ti ritenta alla fine sono riuscito a partire... ora mi chiedo, e vi chiedo!, visto che il negativo ci deve essere per forza, sapreste dirmi dove è posizionato? ed ancora, visto che la nuova batteria avrà la disposizione dei poli classica, nero e rosso belli in vista!, come posso adattare i cavi esistenti alla nuova batteria? devo prendere qualche sorta di adattatore? qualcuno si è mai scontrato con questa manovra? grazie e tutti e scusate le mille domande!!!
    gringo14
    BANNATO
    BANNATO
    Feedback: 26
    Auto posseduta: Polo 9nX 1.4 TDI
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

da gringo14 » lunedì 30 gennaio 2012, 7:55

No, la batteria in realtà è quella classica che conosci anche tu (e che devi comprare quando deciderai di montarla) :023
    Se guardi bene soprirai che quei cavi fanno parte di una sorta di "involucro di plastica" chiamiamolo porta batteria, questo in qualche modo (non ti so dire come dato che sulla mia c'è un altro tipo di porta batteria è diverso) lo si stacca e sotto a questo "coperchio" troverai un unico cavo di sezione più grossa che si collega direttamente al morsetto della batteria (ovviamente questo è il positivo).... Il negativo credo che tu riesca a vederlo già senza smontare nulla... Segui la treccia di massa che è collegata al duovo dell'ammortizzatore lato guida.... La batteria è assolutamente una normale batteria.....
    Come già scritto nei messaggi precedenti, io ti consiglio di mettere almeno una 70Ah.... In particolare ti consiglio (o una bosh S4 o S5 in base alle tue disponibilità economiche) o se proprio vuoi il top ti direi:
    - Varta Blue Dynamic 74Ah 680 di spunto :023
    - Varta Sylver Dynamic 77ah 780 di spunto :023 :023 (questa l'ho montata io e ti posso assicurare che è uno spettacolo di batteria, la più grossa che si possa montare sulle nostre Polo... Varta viene usata come primo equipaggiamento, io l'ho ripresa perchè la mia è durata quasi 7 anni nonostante gli abbia creato davvero un sacco di problemi facendola scaricare almeno una decina di volte se non di più.... Sulle altre macchine che abbiamo a casa abbiamo montato sempre batterie di marche non blasonate (che l'elettrauto di certo non mi ha dato gratis :011 ) e quando mi è andata bene è durata 3 anni..... :012
  • gabrielegenoa
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: Polo 1.4 tdi
    nome: Gabriele
    Contatta:

da gabrielegenoa » domenica 20 gennaio 2013, 9:12

Ciao a tutti, qualcuno mi sa dare istruzioni "passo passo" per la sostituzione della batteria sulla mia Polo 14 tdi fine 2007?
    Ho aperto il cofano e mi sono spaventato :023
    Ho letto questa discussione ed e' stato molto utile per capire quale batteria montare, mi farebbe piacere un aiuto sul "come"...
    Grazie in anticipo a chi potra' aiutarmi
    Luchino GTI
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Auto posseduta: Polo 9N3 GTI
    nome: Luca
    Contatta:

da Luchino GTI » giovedì 28 febbraio 2013, 0:20

Mi è tornata molto utile questa discussione, la mia batteria è ancora l'originale, è ogni tanto ultimamente vedo che la macchina fatica un'pò ad accendersi, quindi magari vedrò di cambiarla più avanti...
    Immagine