Gommini sospensioni
    Blackjack2789
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 9n3 1.4 TDI
    Contatta:

Gommini sospensioni

da Blackjack2789 » giovedì 21 luglio 2011, 13:38

Oggi mentre andavo a fare un po di spesa (sono solo in casa, non mi assalite :005 ), mi ha attraversato un gatto. Ho dato una frenata brusca e ho sentito come se la ruota anteriore destra mi "partisse via".

Comincio a dare frenate più o meno brusche e noto che le ruote danno dei colpi. Vado dal concessionario, il meccanico me la prova, scende e poi fa "Cazzzooooo...menomale sei venuto".

Praticamente mi ha detto che ho i gommini delle sospensioni completamente finiti (forse rotti?). Devo cambiarli perchè quando dò le frenate o prendo le buche (me l'ha mostrato), la ruota balla ed il freno addirittura arriva a toccare il cerchio dando un colpetto ad esso.

Dicendomi di usarla veramente poco e di andare molto piano (autostrada 0 spaccato) mi ha detto di portargliela il 29 per un intervento. Quanto mi verrebbe a costare questo intervento? :017
    pariduzz86
    POLISTA BOSS
    POLISTA BOSS
    Feedback: 50
    Auto posseduta: Polo 9n 1.4 TDI
    nome: Paride
    Contatta:

Re: Gommini sospensioni

da pariduzz86 » giovedì 21 luglio 2011, 15:19

ok fino a metà post ti ho seguito ma spiegami questo
    la ruota balla ed il freno addirittura arriva a toccare il cerchio dando un colpetto ad esso.

questo mi pare un pò impossibile... se il freno tocca il cerchio vuol dire che hai il mozzo smontato o roba del genere...

che invece la ruota si muova davanti e indietro quello è dovuto ai silent rotti
    leggi qui
    Work in progress :mura
    Blackjack2789
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 9n3 1.4 TDI
    Contatta:

da Blackjack2789 » giovedì 21 luglio 2011, 17:28

pariduzz86 ha scritto:ok fino a metà post ti ho seguito ma spiegami questo
    la ruota balla ed il freno addirittura arriva a toccare il cerchio dando un colpetto ad esso.

questo mi pare un pò impossibile... se il freno tocca il cerchio vuol dire che hai il mozzo smontato o roba del genere...

che invece la ruota si muova davanti e indietro quello è dovuto ai silent rotti
    leggi qui

No mi sono spiegato male...non balla nel senso che il semiasse s'è sfondato...

Balla nel senso che quando frena, sembra stia scivolando la ruota e che quindi il freno la tocchi.

Probabilmente è come dici te, ci sono i silent block rotti mi sa. La cosa che mi preoccupa è che, facendo tale intervento, scopra che magari c'è anche qualche altra complicazione sugli ammortizzatori/sulle molle. Se no mi viene una bella craniata di intervento :022 .

E direi che a sto punto, se dovessi cambiare ammo e molle, potrei fargli montare quelle della sportline. :023

Purtroppo diciamo che me la sono cercata, anche la complicazione nel caso. Due settimane fa, per andare da un amico per una grigliata, ho fatto una strada sterrata per buoni 7-8 km. Sterrata, piena di buche e (ahimè) in discesa. La macchina era quasi incontrollabile e scomoda. Già mentre facevo la grigliata ero pensieroso e non mi sono diverto una mazza :S
    pariduzz86
    POLISTA BOSS
    POLISTA BOSS
    Feedback: 50
    Auto posseduta: Polo 9n 1.4 TDI
    nome: Paride
    Contatta:

da pariduzz86 » giovedì 21 luglio 2011, 20:35

allora ti ripeto che è IMPOSSIBILE che i freni vadano a toccare la ruota... i freni sono li al centro della ruota e non si muovono di li tranne se non sfondi tutto il portamozzo...
    quello che hai tu è un movimento davanti e indietro di tutto il braccio ruota dovuto ai silent rotti... cambi quelli (20€ di silent, 100€ di manodopera purtroppo) e stai a posto, se non hai troppi km non starti a fasciare la testa per gli ammo e le molle, non credo che bastino 10km di strada sterrata per farli morire...
    Work in progress :mura