Motore FSI e benzina 98 ottani
  • TheDoCtoR

Motore FSI e benzina 98 ottani

da TheDoCtoR » martedì 15 maggio 2007, 20:43

ciao ragazzi!
    appena ritirata la macchina, al primo pieno, avevo notato l'inidicazione all'interno dello sportellino del serbatoio con scritto di usare benzina SP 98RON e in piccolo anche la 95RON
    se non ricordo male anche sul libretto d'istruzioni viene consigliato questo tipo di carburante (ovviamente rimane compatibile quella a 95)
    inizialmente ho continuato a fare la normale benzina a 95 però leggendo in altri forum (forse quello di 4ruote) ho letto di gente che dice che utilizzando questa benza si sfruttano tutti cavalli dell'FSI (86 nel mio caso) e soprattutto l'auto consuma meno!
    secondo voi è vero?
    ora è qualche tempo che faccio quella a 98 e mi da l'impressione di spingere un pelo di più in piena coppia ma nn vorrei fosse solo una cosa psicologica :003
    poi tempo fa leggendo un articolo sulla nuova Punto Abarth ci ho risbattuto la testa...vi incollo la parte che parla di questo:

La vettura è equipaggiata con un motore 1.4 benzina Turbo da 150 CV a 5500 rpm, incrementato a 155 CV con utilizzo di benzina a 98 RON.

allora ho pensato..."accidenti ma allora è vero!!"

secondo voi sono solo caxxate??!!
    grazie in anticipo a tutti :006
  • Giotto87

da Giotto87 » martedì 15 maggio 2007, 21:07

chissà con la VPOWER allora..... :007
    EssErrE
    POLISTA MOLTO SAGGIO
    POLISTA MOLTO SAGGIO
    Feedback: 1
    Auto posseduta: Polo 9n3 1.2 confort
    Contatta:

da EssErrE » martedì 15 maggio 2007, 21:11

si ma costa un occhio :011 :013
    Umberto - Polo 9N3 1.2 ImmagineImmagineImmagine
    dolbyj
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Feedback: 0
    Versione di Polo posseduta: N/A
    Contatta:

da dolbyj » martedì 15 maggio 2007, 22:41

psicologico direi quasi al 100%
    anche perchè il numero di ottani è indicatore della non detonabilità della benzina. ovvero più è alto meglio brucia quindi lascia meno resudui.
    qli incrementi di potenza dovuti alla migliore combustione penso non siano così accentuati da essere percepibili.
    sicuramente se utilizzi sempre al v power il motore è +contento ma penso che non gli cambi la vita e non la cambi manco a te.
    (però chissà se dal tubo esce veramente v power oppure è solo scritto)
    Autoradio Doppio din tv,dvd,Digitale terrestre, usb telecamera posteriore, Sub da abitacolo, Frigo.
    Filtro K&N, Tubo aspirazione cupra.
    Griglie inferiori a nido d'ape, spoiler S4 style ,logo gti rosso,logo vw annerito, adesivi pinze freno, Xenon 4300° slim, posizioni Smd.

ImmagineImmagineImmagine
  • giangiuGTI

da giangiuGTI » martedì 15 maggio 2007, 23:36

quoto dolb... ho una prova su un 4 ruote di qualche tempo fa da qualche parte... testano la v power... su 4 veicoli...golf gti 2.0 t golf r 32 honda civic tipe R kawasaki ninja 600 insomma... aspirato...turbo vtech...e una moto... effettuano prove di accelerazione con benza classica e vpower... ripresa velocità massima...insomma tutto... nel motore aspirato e nel vtech non cambia pressoché niente...cosi la moto... nel motore turbo c'è un incremento di millesimi...ma niente di tangibile... forse un decimo meglio in ripresa... niente insomma!
  • TheDoCtoR

da TheDoCtoR » mercoledì 16 maggio 2007, 7:27

già ma della punto parlano di un incremento di 5cv che magari su 150 nn sono tanti ma su 86 come miei nn ci sputo sopra :003
    poi mi interessava più il fatto che consumasse meno :017
    comunque la V-Power costa veramente un occhio mentra la 98 ottani costa "solo" 4/5cents in più della normale...
    grazie delle risposte raga :002
  • giangiuGTI

da giangiuGTI » mercoledì 16 maggio 2007, 10:44

si ma la punto e turbo non aspirata c'e giusto un pò di differenza...cmq anche ammesso che consumi meno... 4 cent al litro sono moltissimi a lungo andare...fidati usa la benza tradizionale...
  • TheDoCtoR

da TheDoCtoR » mercoledì 16 maggio 2007, 11:42

seguirò il consiglio :002
    :006
  • giangiuGTI

da giangiuGTI » mercoledì 16 maggio 2007, 12:33

cmq antonio...non ti nascondo che ho provato anche io a metterla e non ho avuto nessun riscontro particolare... se non psicologico... :003
    fede9n3
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Feedback: 0
    Auto posseduta: 9n3 1.4 TDI
    nome: Federico
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

da fede9n3 » mercoledì 16 maggio 2007, 14:19

anke io nella macchina precedente l'avevo provata...è solo suggestione psicologica :003
    APRO OT "è come la hi-diesel si è meglio xke il tuo motore rimane + pulito ma costa un po! e non c'è tutto sto cambiamento :003 FINE OT
    Immagine
    Fede9n3 1.4 TDI 70 cv black
    Modifiche Fatte: Cerchi sao paolo 14", GRA, RMT100, fari xeno 6000k
    Modifiche da Fare: Listello cromato, pomello illuminato

Utenti conosciuti: Rodek101, ADAMMUSCOLINO, Ale9n, Clarkkent, Danilo78, Goodhour, Pinox88, Rootkit2411, Salvyx87, PoloTDI, Kynyo, Tonyxxx86c
  • Giotto87

da Giotto87 » mercoledì 16 maggio 2007, 15:16

io metto la 98 quando vado in svizzera! costa 1 euro al litro adesso....
  • TheDoCtoR

da TheDoCtoR » mercoledì 16 maggio 2007, 15:18

ma anche con i vostri motori NON FSI sullo sportellino del serbatoio c'è scritto USARE BENZINA 98RON?