Io non me la sento di darti un consiglio, però dico qual'è la mia idea...
La tua macchina ha due anni, quindi se VW se la prende in permuta (perchè la prenderà molto volentieri in quanto quella motorizzazione è molto richiesta e poi se la macchina è tenuta bene, ancora meglio!!!

) però te la valuterà molto meno di quello che pensi tu valga, o se te la valuta "bene" comprerai la nuova senza sconti dal listino, quindi siamo lì...
Se stai cambiando la macchina perchè ci tieni alla salute del pianeta e quindi vuoi inquinare meno, accomodati pure...
Se invece la stai cambiando perchè vuoi risparmiare sul costo del carburante pensaci un attimo, perchè al momento come costi siamo più o meno lì, nel senso che (tiro numeri non precisi) se con un pieno di gas fai 400km e spendi 20€, con 20€ di gasolio i 400km li fai lo stesso.... (ora non contestatemi i numeri per favore

li ho scritti per rendere l'idea...)...
Poi tieni presente che la macchina non nasce con l'impianto a GAS, ma viene montato dopo...
Ricorda che con l'impianto a GAS la capienza del bagagliaio diminuisce per ovvi motivi....
E non dico che con l'impianto a GAS avrai problemi (va un po' a

) ma non lo escludo....
Comunque, se io oggi dovessi andare a comprarmi una macchina, di certo prenderei in considerazione l'idea di prenderne una a GAS, ma probabilmente mi comprerei ancora una diesel... Mooolto probabilmente....
Se poi (come nella tua situazione) devo decidere di vendere la mia macchina a diesel che funziona bene ed è praticamente nuova, mi terrei quella....